Passa ruota anteriori strappati dalla pioggia

E se fosse stato il camminare su fondi innevati con la conseguenza di tutta la neve/ghiaccio che si incastra nei passaruota?
Io per esempio, che mi sono ritrovato il passaruota strappato, ho camminato su neve...
 
Ad ogni modo, se rifiutano la garanzia per “modalità d’uso” devono indicare qual’è l’uso non conforme che porta a questo, e dov’è indicato nel lum il corretto uso.
Altrimenti basta far preparare una letterina da un avvocato e ti rifanno l’auto nuova come devono
 
E se fosse stato il camminare su fondi innevati con la conseguenza di tutta la neve/ghiaccio che si incastra nei passaruota?
Io per esempio, che mi sono ritrovato il passaruota strappato, ho camminato su neve...
Mai presa neve
 
Ad ogni modo, se rifiutano la garanzia per “modalità d’uso” devono indicare qual’è l’uso non conforme che porta a questo, e dov’è indicato nel lum il corretto uso.
Altrimenti basta far preparare una letterina da un avvocato e ti rifanno l’auto nuova come devono
Suppongo se scrivi così che non sia scritto nel LUM...
Non vorrei andare da un avvocato per una cosa così "banale" vorrei solo che me lo cambiassero, poi gli metto le alette a mie spese e non si rompe più.
 
Suppongo se scrivi così che non sia scritto nel LUM...
Non vorrei andare da un avvocato per una cosa così "banale" vorrei solo che me lo cambiassero, poi gli metto le alette a mie spese e non si rompe più.
Onestamente non l’ho spulciato per cercare “non usare su fondo bagnato”, mi parrebbe assurdo.
Il primo passo lo deve fare chi ti sta negando la garanzia giustificando a dovere (per iscritto ovvio)
 
Onestamente non l’ho spulciato per cercare “non usare su fondo bagnato”, mi parrebbe assurdo.
Il primo passo lo deve fare chi ti sta negando la garanzia giustificando a dovere (per iscritto ovvio)
Infatti la telefonata che mi hanno fatto non mi è piaciuta e non volevano nemmeno mandarmi una mail o qualcosa. Infatti chiamando il numero verde ho scoperto che non avevano nemmeno aperto la pratica in Alfa e mi sono sentito preso in giro...
 
Ciao a tutti.
Mi sembra a questo punto doveroso aggiornare tutti di quanto mi è accaduto e mi sta accadendo.

31/7/2022​
Foto 1, è una foto fatta da me dopo aver toccato un dosso a 14km/h: la plastica dx sotto al paraurti si è rotta quasi del tutto, sono saltate via tutte le viti di plastica ed ho dovuto fissare con del nastro adesivo marrone il componente perchè altrimenti toccava l'asfalto.

08/8/2022​
Mi reco in officina autorizzata Reggio Emilia, indicatomi dal sito di Alfa, parlo con il capo officina e giustamente mette l'auto sul ponte per vedere assieme il danno.
Gli faccio vedere il parasassi di plastica anteriore dx rotto con la parte anteriore sotto al paraurti anch'essa rotta tenuta sù dal mio scotch.
Nel mentre che la macchina è sul ponte, controllo io stesso la situazione delle altre ruote e mi accorgo che anche l'anteriore sx è nelle stesse identiche condizioni, ossia con il parasassi anteriore e la plastica sotto al paraurti rotti, ma che almeno non toccano l'asfalto.
In questo momento mi accorgo anche che il parasassi in tessuto ant dx presenta il famoso difetto di questo thread, lui mi anticipa che secondo lui quest'ultimo non passerà in garanzia.
Ci spostiamo in ufficio, loro verificano le parti di ricambio e mi dicono che la spesa è di 190€ di ricambi e circa 1/2 ore di loro manodopera per le parti frontali dx e sx di plastica (specifico rotte da me con il dosso o non saprei in che altro modo).
La parte in tessuto ant dx costa 240€.
Pago con bancomat i 190€ (potevo dare un anticipo parziale in contanti o totale con pagamenti elettronici, ma non avevo cash e ho anticipato l'importo totale, altrimenti non me li avrebbero ordinati).
Mi ordinano il materiale, dandomi appuntamento per il 23/8.
Gli chiedo di verificare se è possibile sostituire anche il posteriore dx in garanzia, visto che sappiamo essere un difetto di progettazione della ns auto. Scattano un paio di foto e mi dicono che mi faranno sapere.

09/08/2022​
h10:42 mi chiama l'officina e mi dice a voce che non mi possono sostituire in garanzia il parassassi ant dx: chiedo una risposta scritta e mi dicono che me l'avrebbero mandata in mattinata.
Non avendo ricevuto nessuna email, nel pomeriggio li richiamo e mi dicono che non possono spedirmi nessuna email, perchè per motivi di privacy non mi possono inoltrare la mail dell'ispettore Alfa Romeo. Mi sembra tutto stranissimo.
Telefono al servizio clienti Alfa 00 800 2532 0000, chiedo informazioni del motivo del rifiuto della mia pratica di assistenza e mi dicono che a loro non risulta nessuna pratica di sostituzione in garanzia per la mia auto e che non possono farci nulla.
Mi reco immediatamente in concessionaria e mettendoli spalle al muro verbalmente, ammettono di non aver aperto la pratica in Alfa Romeo, ma di aver semplicemente chiesto a questo loro referente che si interfaccia con la loro officina e Alfa Romeo.
Esco dalla porta dell'officina e telefono nuovamente al numero verde: gli rispiego tutto e mi aprono loro in quel preciso momento la pratica (dandomi anche il numero), mi dicono che mi contatteranno per darmi una risposta (sia a me che all'officina).
Rientro in officina e li aggiorno sulla mia telefonata e della apertura della pratica di garanzia.

22/8/2022​
Consegno l'auto verso le 18.00 per l'intervento del giorno successivo.

23/8/2022​
Mi chiama un +39 02 97083004 verso le 16:30, cercando su internet sembra il numero assistenza Fiat, e una signora mi dice che non può essere sostituito in garanzia perchè trattasi di usura (22200 km, MY21 di marzo, quindi 17mesi).
Cerco invano di spiegarle che è un difetto di progettazione e che ad alcune persone qui nel forum è stato sostituito in garanzia, ma non ne vuole sapere. In quel momento stavo lavorando, quindi le ho chiesto di mandarmi il tutto al mio indirizzo email. Ad ora che scrivo, qui nessuna email ricevuta.
Chiamo circa alle 17.00 per sentire se l'auto è pronta, mi dicono di si.
Esco dal lavoro e mi presento circa alle 18.00 in officina per ritirare l'auto.
Pago la manodopera con bancomat (1,2h e 56€ come preventivato) e vado a casa.
Arrivo a casa e prima di mettere l'auto in garage dò un'occhiata: a questo punto parte il mio manicomio. Le foto parlano da sè, hanno cambiato solo i parasassi sx e dx, ma solo la parte interna alla ruota, non quella sotto al paraurti che è esattamente rotta come prima e tenuta sù dal mio stesso scotch. Se vedete in una delle foto si vede proprio la parte nuova dx sostituita che dovrebbe essere attaccata a quella che non hanno sostituito e che non avendo appunto un aggancio rimane aperta rispetto alla carrozzeria.
Non ho in mano altri documenti se non quelli che ho allegato già qui (nessun dettaglio dei componenti sostituiti).

Vi chiedo un aiuto da chiunque voglia farlo, perchè francamente ho un mix di emozioni tra cui delusione, rabbia,sconcerto e chi più nè ha più nè metta.

Reputo follia ricevere questo tipo di trattamento su un'autovettura di questa categoria, che fin dall'anno del suo lancio è sempre stata presentata al mondo come autovettura del segmento premium. Un servizio così da un'officina autorizzata di questo marchio non me lo sarei mai aspettato.

Vi ringrazio del vs tempo.

Alessio
 

Allegati

  • 20220731_211429.jpg
    20220731_211429.jpg
    610.2 KB · Visualizzazioni: 117
  • 20220823_200015.jpg
    20220823_200015.jpg
    417.8 KB · Visualizzazioni: 124
  • 20220823_201216.jpg
    20220823_201216.jpg
    544.8 KB · Visualizzazioni: 130
  • 20220823_184331.jpg
    20220823_184331.jpg
    728 KB · Visualizzazioni: 136
  • 20220823_184316.jpg
    20220823_184316.jpg
    836.7 KB · Visualizzazioni: 128
  • 20220823_184243.jpg
    20220823_184243.jpg
    894.3 KB · Visualizzazioni: 124
  • 20220823_184223.jpg
    20220823_184223.jpg
    802.7 KB · Visualizzazioni: 127
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Che gran bella porcheria, fanno bene poi quando se ne vanno in subaru.