2.2 Diesel Passaggio all'urea?

Mala tempora currunt!

.... sed peiora parantur! :(
 
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Attenzione che il secondo bersaglio saranno le benzina a iniezione diretta...
Per loro è previsto un simil-FAP e l'obbligo dal 2018 (se sarà applicato).
Insomma ci voglionio tutti su auto ibride-elettriche, a guida automatica e, anche se non servirà più, con scatola nera di controllo.
Aggiungerei, a questo punto, anche un serbatoio di vaselina per la...seduta del guidatore.
Mala tempora currunt!

Questo in un mondo “logico”. In realtà per colpire il diesel bastano i cannoni, per colpire i benzina a iniezione diretta ci vorrebbe il bisturi.
È vero che si possono misurare le emissioni di particolato portando alla fine alla necessità di adozione di un FAP, ma è pure vero che il motore termico in un powertrain ibrido ci vuole sempre, e l’elettrico “integrale” non credo sia cosa del prossimo decennio, almeno su larga scala.
 
Ma io ho letto che Mercedes sta lavorando su un ibrido diesel oltre che a benzina, anche perché ammazzeresti il mercato Delle auto di grossa dimensione andando solo a benzina
 
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Tra l'altro mi chiedo il litio è cosi facilmente reperibile?
 
Ma io ho letto che Mercedes sta lavorando su un ibrido diesel oltre che a benzina, anche perché ammazzeresti il mercato Delle auto di grossa dimensione andando solo a benzina
i motori diesel non sono adatti al ibrido, peugeot ci aveva provato
e poi non vale la pena di usare un motore turbodiesel quando un motore a benzina a ciclo atkinson (come le toyota ibride) ha la stessa efficienza...
Tra l'altro mi chiedo il litio è cosi facilmente reperibile?
beh il litio non è raro ma nemmeno particolarmente abbondante, diciamo che non è sostenibile ne tantomeno possibile motorizzare l' intero pianeta con batterie al litio perché significherebbe esaurirlo in qualche decennio, ma infatti sono in studio e sperimentazione altri tipi di batterie che non usano il litio e che sono più efficienti/economiche di quelle al litio, per esempio le batterie al sodio
 
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Tra l'altro mi chiedo il litio è cosi facilmente reperibile?

Toyota's Prius is Less Efficient and Environmentally Friendly than a Hummer? | The Torque Report

qualche citazione...

According to an article posted on The Recorder Online by Chris Demorro, the Toyota Prius, the most popular hybrid is not actually that efficient. Their ultimate ‘green car’ is the source of some of the worst pollution in North America; it takes more combined energy per Prius to produce than a Hummer.

It is only slowly being revealed that the nickel batteries that hybrids use are not environmentally friendly. The nickel for the Prius is produced in Sudbury, Ontario. According to Demorro, " This plant has caused so much environmental damage to the surrounding environment that NASA has used the ‘dead zone’ around the plant to test moon rovers. The area around the plant is devoid of any life for miles." Toyota produces 1,000 tons annually.

the Prius and all hybrids for that matter are not exactly what the public perceives them to be. Hybrids for the most part do not have huge gains in gas mileage over their gas powered counterparts.
 
Toyota's Prius is Less Efficient and Environmentally Friendly than a Hummer? | The Torque Report

qualche citazione...

According to an article posted on The Recorder Online by Chris Demorro, the Toyota Prius, the most popular hybrid is not actually that efficient. Their ultimate ‘green car’ is the source of some of the worst pollution in North America; it takes more combined energy per Prius to produce than a Hummer.

It is only slowly being revealed that the nickel batteries that hybrids use are not environmentally friendly. The nickel for the Prius is produced in Sudbury, Ontario. According to Demorro, " This plant has caused so much environmental damage to the surrounding environment that NASA has used the ‘dead zone’ around the plant to test moon rovers. The area around the plant is devoid of any life for miles." Toyota produces 1,000 tons annually.

the Prius and all hybrids for that matter are not exactly what the public perceives them to be. Hybrids for the most part do not have huge gains in gas mileage over their gas powered counterparts.
cè ne sono di citazioni........tra un pò diranno che le batterie non vanno bene e torniamo al diesel......
L’auto elettrica? Pulisce l’aria in Occidente, e inquina la Cina. La produzione delle batterie dei veicoli a zero emissioni sarebbe infatti una delle cause principali della pioggia acida in terra cinese. Il ‘colpevole’ è un minerale: la grafite. Si tratta di un componente fondamentale nelle batterie utilizzate dalle automobili ibride ed elettriche, ma anche nei cellulari. In Cina, grazie alle numerose miniere di grafite, si estrae buona parte del fabbisogno mondiale del minerale si svolge buona parte della lavorazione: un processo che ha portato all’inquinamento dell’aria, dell’acqua e delle coltivazioni. Per questo le autorità cinesi hanno iniziato a chiudere diverse miniere, proprio nel momento in cui la domanda di grafite si sta impennando.
 
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Toyota's Prius is Less Efficient and Environmentally Friendly than a Hummer? | The Torque Report

qualche citazione...

According to an article posted on The Recorder Online by Chris Demorro, the Toyota Prius, the most popular hybrid is not actually that efficient. Their ultimate ‘green car’ is the source of some of the worst pollution in North America; it takes more combined energy per Prius to produce than a Hummer.

It is only slowly being revealed that the nickel batteries that hybrids use are not environmentally friendly. The nickel for the Prius is produced in Sudbury, Ontario. According to Demorro, " This plant has caused so much environmental damage to the surrounding environment that NASA has used the ‘dead zone’ around the plant to test moon rovers. The area around the plant is devoid of any life for miles." Toyota produces 1,000 tons annually.

the Prius and all hybrids for that matter are not exactly what the public perceives them to be. Hybrids for the most part do not have huge gains in gas mileage over their gas powered counterparts.
quel articolo è vecchio come il mondo e anche piuttosto stupido...
le toyota ibride non hanno la batteria al litio ma bensì al nickel ed è una batteria molto ma molto più piccola delle auto elettriche pure, per capirci hanno batterie tra 1 e 1.6 kw/h mentre le tesla tra i 75 e i 100 kw/h
con la piccola differenza che la prius fa 23 km/l e l' hummer h2 ne fa 4 (si proprio 4), nella vita media di metti 200 mila km con l' hummer h2 avrai usato 50 mila litri di benzina, con la prius 8650

comunque le auto elettriche, intese come decine e decine di kw/h di batterie richiedono molte più risorse ma è anche vero che è possibile alimentarla con energia 100% rinnovabile

ma il punto è un altro, dire che ha meno impatto ambientale girare con un fuoristrada con aerodinamica da camion, peso di oltre 3 tonnellate con un 6.2 v8, trazione integrale permanente, pneumatici molto grossi e cambio automatico uscito dagli anni 80

niente è veramente "green" , l' unico modo per non inquinare è non fare/usare direttamente, e poi le automobili rappresentano il 12% delle emissioni mondiali... la produzione di energia elettrica inquina molto di più e anche aerei e navi non scherzano
 
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