2.2 Diesel Passaggio all'urea?

Appunto, tutti convinti che le elettriche siano siano auto belle, pulite e amiche della natura, ma vogliamo parlare di come viene ricavata questa energia? Per non parlare di come verranno smaltite le batterie alla fine del ciclo di vita di un'auto.

Che poi in alcune città cominciano a vietare i diesel euro 5, qualcuno gli dica che le normative euro 5 e euro 6 hanno gli stessi limiti di emissioni sia per benzina che per gasolio quindi come inquina un diesel inquina allo stesso modo anche il benza...


Però oggettivamente è il tipo di emissione che è diversa. Anche se non si vede, il particolato è prerogativa del diesel........e sembra sia più nocivo di quello di una volta, che essendo più grosso e pesante si depositava a terra. Quello attuale, più fine, va a finire dritto dritto nei polmoni......... io dico che ormai i due motori più o meno si equivalgono per cui tanto vale passare al benzina se può far bene all'ambiente.
 
  • Like
Reactions: Valentino T.Spark
Però oggettivamente è il tipo di emissione che è diversa. Anche se non si vede, il particolato è prerogativa del diesel........e sembra sia più nocivo di quello di una volta, che essendo più grosso e pesante si depositava a terra. Quello attuale, più fine, va a finire dritto dritto nei polmoni......... io dico che ormai i due motori più o meno si equivalgono per cui tanto vale passare al benzina se può far bene all'ambiente.

Questo è merito dei DPF e FAP che invece di lasciar emettere al motore particolato grossolano, lo "polverizzano" rendendolo più pericoloso per la salute. Che dire...geniale!!!
Comunque anche il benzina emette particolato, non a caso si inizia a parlare di FAP anche per i benza, e direttamente più fine, quindi sempre piuttosto pericoloso. La vera alternativa seria sono GPL e Metano...ma nell'accezione comune vengono considerati come "roba da barboni". :(
 
Questo è merito dei DPF e FAP che invece di lasciar emettere al motore particolato grossolano, lo "polverizzano" rendendolo più pericoloso per la salute. Che dire...geniale!!!
Comunque anche il benzina emette particolato, non a caso si inizia a parlare di FAP anche per i benza, e direttamente più fine, quindi sempre piuttosto pericoloso. La vera alternativa seria sono GPL e Metano...ma nell'accezione comune vengono considerati come "roba da barboni". :(

Sono d'accordo con te: gpl metano tutta la vita. io l'ho avuto su un Busso e Vi dico che mi sono divertito un casi,no spendendo pochissimo. E chissenefrega di quello che può pensare la gente. L'impianto era un BRC fatto benissimo. Il motore non ha mai dato problemi e girava che era un piacere. Aveva 10 cv in meno? non lo so, non me ne sono mai accorto.
Anzi faccio una previsione: secondo me i diesel già prodotti potranno vedere nuova luce con la conversione a metano o gpl. So per certo che alcuni trattori lo utilizzano già.........

E l'ambiente ringrazia.......

Anzi aggiungo che se non perdessi la garanzia lo farei mettere anche sulla mia 200 CV benzina.....Sarebbe auspicabile che provvedesse direttamente Alfa a fare un programma simile: impianto presso la Rete Uficiale e prosecuzione della garanzia: sarebbe anche un bel messaggio per l'ambiente che non nuocerebbe al nome...... tanto il futuro non è sicuramente nè la benzina, nè il gasolio. Anche Ferrari dovrà adattarsi.....
 
  • Like
Reactions: alex1975bz e rickrd
Assolutamente d'accordo con te. Ci fosse stata una Giulia a metano OEM, l'avrei presa senza pensarci nemmeno un minuto. Ma per qualcuno pare una bestemmia!
 
Assolutamente d'accordo con te. Ci fosse stata una Giulia a metano OEM, l'avrei presa senza pensarci nemmeno un minuto. Ma per qualcuno pare una bestemmia!

E' ora di progredire...... e agli scettici dico che la Fiesta corre nel campiontao Italiano rally con l'impianto a Gas e ....vince......
Anzi sembra che addirittura il metano sia più performante sui motori turbo - se opportunamente tarati - della benzina.....
 
  • Like
Reactions: rickrd
per curiosità, sapete se la Giulia benzina monta il FAP?
 
Comunque anche il benzina emette particolato
ad iniezione diretta si, quelle ad iniezione indiretta emettono una quantità di particolato con un ordine di grandezza 1000 volte inferiore ad omologhi motori ad iniezione diretta (il test è stato fatta tra la prius che ha un 1.8 ad iniezione indiretta da 99 cv e la hyundai ioniq che ha un 1.6 ad iniezione diretta da 105 cv)
Anzi sembra che addirittura il metano sia più performante sui motori turbo - se opportunamente tarati - della benzina.....
beh il metano ha 130 ottani ricordo...
Quello attuale, più fine, va a finire dritto dritto nei polmoni...
anche il particolato "grosso" lo puoi respirare, la differenza è un altra
il particolato "grosso" viene fermato dai polmoni, il particolato sotto il pm10 (figuriamoci il pm 2.5) non viene fermato dai polmoni e finisce in circolo nel corpo
 
  • Like
Reactions: ziopalm e FF6862016
Al di la delle disquisizioni tecnico-filosofiche sull'argomento inquinamento che si sono dipanate, mi pare di capire che però nessuno sa se sulle Giulia/Stelvio in vendita in questo momento sia già stata applicata la modifica con l'adozione del sistema SCR.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Al di la delle disquisizioni tecnico-filosofiche sull'argomento inquinamento che si sono dipanate, mi pare di capire che però nessuno sa se sulle Giulia/Stelvio in vendita in questo momento sia già stata applicata la modifica con l'adozione del sistema SCR.
non è stata ancora applicata altrimenti sarebbe stato scritto sul sito A.R. dove parlano di motori