2.2 Diesel Passaggio all'urea?

non è stata ancora applicata altrimenti sarebbe stato scritto sul sito A.R. dove parlano di motori

In effetti è quello che ho pensato.
 
  • Like
Reactions: spastru
sul sito le potenze sono ancora quelle "vecchie" di 150 e 180CV, direi al momento nessuna novità
 
In effetti è quello che ho pensato.
Finora, l’unica cosa che ho letto, a tale proposito, riguarda il motore diesel che monta la Tipo. Allego la pagina dell’ultimo 4R, confronto Tipo - Peugeot 308. Guardate il riquadro in basso a destra...;)
Se lo faranno col motore della tipo, di generazione più vecchia, credo lo facciano anche con i nostri...

13F6455E-F06C-4896-85A4-F75E8D3265F2.png
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Quello che è chiaro è che il diesel non ha un futuro. Se per diminuire le emissioni occorre ricorrere anche all'urea non ha più senso svilupparli. Diventano costosi e troppo complicati. Meglio sarebbe una conversione totale al gpl/metano o benzina (magari diminuendone un po' il prezzo).
E il gasolio lasciarlo ai mezzi dal "lavoro".
 
beh, non è che l'iniezione di urea sia poi una grande complicazione, se è adattabile senza problemi al vecchio 1600...

Diciamo che l'operazione può diventare antieconomica sui diesel che già oggi non hanno senso, come il 1.3 e giù di lì.

Ma su una Levante (o X5, o ML...) da 100.000€ non sarà certo l'urea a rendere la vettura antieconomica, e non lo sarà nemmeno su una Giulia...
 
beh, non è che l'iniezione di urea sia poi una grande complicazione, se è adattabile senza problemi al vecchio 1600...

Diciamo che l'operazione può diventare antieconomica sui diesel che già oggi non hanno senso, come il 1.3 e giù di lì.

Ma su una Levante (o X5, o ML...) da 100.000€ non sarà certo l'urea a rendere la vettura antieconomica, e non lo sarà nemmeno su una Giulia...

Sono assolutamente d'accordo. Infatti sotto il 1.6 non ha veramente senso continuare con il diesel data l'efficienza dei propulsori turbo benzina di circa un litro (1.0÷1,4). Con Giulia e Stelvio l’adozione dei due circuiti EGR raffreddati ha reso possibile ottemperare alla normativa Euro 6, ma evidentemente così non è per la 6d.
 
  • Like
Reactions: weneto
beh, non è che l'iniezione di urea sia poi una grande complicazione, se è adattabile senza problemi al vecchio 1600...

Diciamo che l'operazione può diventare antieconomica sui diesel che già oggi non hanno senso, come il 1.3 e giù di lì.

Ma su una Levante (o X5, o ML...) da 100.000€ non sarà certo l'urea a rendere la vettura antieconomica, e non lo sarà nemmeno su una Giulia...


si ma sono comunque ulteriori costi e complicazioni che a mio parere non hanno più senso. Tanto meno comprare una maserati diesel...........
 
Fantastico.....io per la prima volta compro un diesel (che tra l'altro ritiro domani) e adesso mi dicono che dal 2024 nn si potranno più usare a Roma.........e che caxxo!!!! ce le daremo in faccia!!! Fra 4 anni finirà il mio leasing e cosa me ne farò? Quanto varrà? Ma lo fanno apposta?
 
Fantastico.....io per la prima volta compro un diesel (che tra l'altro ritiro domani) e adesso mi dicono che dal 2024 nn si potranno più usare a Roma.........e che caxxo!!!! ce le daremo in faccia!!! Fra 4 anni finirà il mio leasing e cosa me ne farò? Quanto varrà? Ma lo fanno apposta?
Se è per l'annuncio del sindaco non preoccuparti, non ha valore.
 
  • Like
Reactions: weneto e Ulisse09
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ci sarà sicuramente un ridimensionamento di vendite, ma gradualmente...
 
  • Like
Reactions: Ulisse09