Passaggio da drive a retro

mikylele

Alfista principiante
28 Marzo 2010
60
9
26
FI
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Q4
Ciao a tutti
Notavo che su Stelvio, il passaggio dalla marcia drive a retro, è lento, non è immediato. A macchina fredda, la cosa si nota ancora di più. Se ho bisogno di fare una manovra rapida, noto questa lentezza. Quando l auto è in retromarcia, l acceleratore non è reattivo/brillante. È normale?
 
  • Like
Reactions: Alessandro14
Bisognerebbe capire quanto lento è il passaggio. Anche la mia è più veloce da R a D che da D a R, peró la cosa non mi infastidisce affatto.
Sei sicuro che quando fai il cambio marcia l'auto sia completamente ferma? Considera che con l'automatico le manovre con rapidi passaggi avanti/retro possono essere pericolose se non aspetti di essere completamente fermo.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
Considera che con l'automatico le manovre con rapidi passaggi avanti/retro possono essere pericolose se non aspetti di essere completamente fermo.

Vale anche per l'opposto (da R a D)?
Perchè io spesso mentre l'auto sta ancora andando indietro, innesto la D sfiorando il pedale del freno ma senza praticamente frenare... E' da considerarsi una manovra sbagliata, e quindi da evitare?
 
Certo, il passaggio da R a D e da D a R dovrebbe sempre avvenire a ruote ferme. Alla lunga gli ingranaggi del cambio ne soffrono e intevitabilmente ne accorci il ciclo di vita.
 
C'è il convertitore di coppia fra cambio e motore, non un collegamento meccanico, quindi un leggero movimento non fa nulla, tanto è vero che è settata una tolleranza di 5 kmh aldisotto della quale sono consentite tutte le manovre possibili ad auto ferma.
 
C'è il convertitore di coppia fra cambio e motore, non un collegamento meccanico, quindi un leggero movimento non fa nulla, tanto è vero che è settata una tolleranza di 5 kmh aldisotto della quale sono consentite tutte le manovre possibili ad auto ferma.

Ok ma se il passaggio lo fa, per dire , a 6 km/h?
 
Tenere il cambio in D con il freno di stazionamento inserito, è deleterio?
 
Arrivo in ritardo nella discussione per segnalare che anche a me risulta fastidioso il ritardo segnalato da mikilele,lo é perché si manifesta specialmente durante manovre “veloci” tipo inversione di marcia o parcheggiare l’auto nelle quali settare avanti o indietro in rapidità è obbligatorio,lunedì ho appuntamento in conce per il primo tagliando e farò presente il fatto che comunque é l’unico difetto della macchina ( consumo adblue a parte) di cui sono soddisfatissimo,vi terrò aggiornati..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto