Passaggio di proprietà ASI

L'atto di vendita non è eterno scade dopo un mese se non erro.
 
erri , erri..... vale 60 giorni , ma puoi comunque presentarlo al PRA anche dopo un anno pagando una "multa" per il ritardo che è comunque molto bassa perchè calcolata in percentuale sull'I.P.T. dovuta e siccome l'imposta Provinciale di Trascrizione è 52,00 EUR per i veicoli storici ecco che la multa saranno pochi Euro .

Da pochissimo (6 luglio 2011 ) c'è il ravvedimento operoso "veloce" che abbassa ulteriormante la percentuale di multa fino a 15 giorni di ritardo .

ecco la prova di quello che dico :

Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
Ultima modifica:
Ho fatto il passaggio ieri mattina al PRA...130 euro!!!
 
Sto cercando di capire un pò meglio, grazie alle risposte precedenti, il meccanismo relativo ai passaggi di proprietà di una vettura iscritta ASI... anche nel mio caso il venditore ha ceduto a me la "fiche" plastificata relativa alla 75 che ho acquistato, e quindi ho capito che - per l'aggiornamento dell'attestazione - si deve necessariamente passare attraverso l'iscrizione ad un Club federato.
Posto che ho intenzione di iscrivere l'auto al RIAR tramite Club Alfa mi chiedevo se, una volta ottenuta l'iscrizione al Registro sia possibile ottenere - direttamente attraverso quest'ultimo - l'aggiornamento del certificato ASI.
Leggo, infatti, nella sezione "FAQ" del sito RIAR:
"Posso iscrivermi all’ASI tramite il RIAR?
Certamente.
Il RIAR è federato ASI e quindi agisce da tramite per il socio RIAR che desideri iscrivere se stesso e le sue vetture anche all’ASI"...

Scusate se ho posto il quesito in una sezione forse non appropriata ma, dalle discussioni nel topic RIAR, non ero riuscito a capire molto. Spero che possiate darmi una risposta più chiara! :confused:
 
si , ma dovrai pagare anche la tessera ASI tramite il RIAR e dunque diventare sia socio ASI che RIAR :

Per il 1° anno : 150,00(RIAR) + 41,62 (ASI )

per gli anni successivi : 120,00(RIAR) + 41,62 (ASI)

Dovrai quindi mandare l'Attestato di Storicità ASI originale al RIAR che lo invierà a Torino (ASI) per farne fare uno nuovo a tuo nome .
NON puoi mandarlo tu direttamente all'ASI : accettano solo documenti e/o domande direttamente dai Club , in questo caso il Tuo Club federato ASI sarebbe il RIAR , dunque tutto deve passare tramite loro ; anche il nuovo Attestato arriverà al RIAR che poi dovrà rispedirtelo .

Bisogna allegare le copie dei documenti della macchina con il passaggio di proprietà a tuo nome e 10,33 EUR per diritti di Segreteria all'ASI
 
Ti ringrazio: avevo intuito che il meccanismo poteva essere complesso ma, per me, comunque era fondamentale avere questa conferma! :D
 
Al momento la segreteria RIAR è "ferma" per problemi con i rinnovi, ho chiamato ieri mattina anche io per una cosa relativa a dei documenti ASI e mi hanno detto di aspettare Marzo per spedire...
 
Allora mi prenderò comodamente più tempo. Inutile affrettarsi se poi dobbiamo attendere mesi per le relative risposte.
Anche perchè almeno per quest'anno il mio assicuratore si è accontentato della certificazione che mi è stata consegnata dal precedente proprietario.
 
Salve ragazzi, qual è il prezzo attuale del passaggio di proprietà di una vettura già iscritta ASI? Dato che mi iscriverò al club auto storiche campano dove mi conviene fare il passaggio di proprietà? Io abito in Campania e sto per acquistare una 75 da poco iscritta al registro. grazie!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti conviene farlo da solo recandoti direttamente in Motorizzazione o al PRA della tua provincia .

Il costo varia di provincia in provincia , in quanto varia l'importo dell' IPT che è : Imposta Provinciale di Trascrizione .

In teoria l'IPT dovrebbe essere fisso a 52,00 EUR per i veicoli ASI , però posso variare di poco .

Poi ci sono bollettini , marche da bollo varie , ecc...... in totale non dovresti superare i 250,00 Eur


Ufficio Provinciale ACI di Caserta - DEVI EFFETTUARE UN PASSAGGIO DI PROPRIETA’ ?