Passaggio di proprietà ASI

Ti ringrazio per la disponibilità e per le preziose informazioni. Vi terrò aggiornati sulla procedura e sui costi, magari può essere utile a qualcuno. Buona giornata
 
ho una macchina di cui ho fatto richiesta iscrizione ASI e mi hanno detto che avrò il tesserino entro aprile.
intanto, la macchina è stata inserita nella lista di auto d'epoca possedute da mio padre (che ha già una ritmo da diversi anni).
ora però, necessito di vendere questa auto di cui attendo il tesserino e quant'altro: l'acquirente può usufruire delle agevolazioni ASI per il passaggio di proprieta o deve pagarlo x intero?
 
Ciao, anche senza il tesserino della vettura ho usufruito delle agevolazioni per il passaggio di proprietà. La richiesta per l'iscrizione e l'invio delle foto e documentazione erano state effettuate dal vecchio proprietario a settembre 2011, e la pratica era stata accettata. Passaggio di proprietà costato in agenzia 190 euro.
 
Ciao, anche senza il tesserino della vettura ho usufruito delle agevolazioni per il passaggio di proprietà. La richiesta per l'iscrizione e l'invio delle foto e documentazione erano state effettuate dal vecchio proprietario a settembre 2011, e la pratica era stata accettata. Passaggio di proprietà costato in agenzia 190 euro.
e il tesserino poi è passato a te? hai dovuto cambiare il nominativo? com'è la prassi?
 
il tesserino dell'auto ancora non è arrivato (passerà a me appena arriva), quello del club invece è personale, quindi ti viene affidato nel momento in cui ti iscrivi (come socio, indipendentemente dai veicoli) al club federato asi. Io sto entrando adesso nei meccanismi, semmai qualcuno più esperto può spiegarci meglio? :)
 
non saprei, il passaggio l'ho effettuato in agenzia, forse quel prezzo lo puoi ottenere facendo tutto di persona agli sportelli!
 
ma dopo aver acquistato un auto asi è obbligatorio effettuare il cambio dei dati del nuovo acquirente sul certificato di storicità???? grazie
 
scusate, ma per beneficiare delle agevolazioni sul passaggio di proprietà, l'auto devve essere iscritta asi?
non basta l'iscrizione riar.
parlo di auto con + di 20 anni.

grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per veicoli tra 20 e 30 anni ci vuole per forza l'attestato di Storicità ASI perchè la legge 342/2000 indica solo questo ente come certificatore della storicità a fini fiscali ( bollo ) e passaggio ridotto , poi qualche anno fa mi è capitato di un utente di questo Forum che è riuscito ad avere in Sicilia il passaggio agevolato anche con l'attestato del RIAR , ma secondo me è stata una forzatura o un impiegato che non ci capiva molto .