Salve a tutti,
non scrivo da un pò ma vi seguo con molto piacere, scrivo per un vostro prezioso consiglio,
La mia 166 distinctive 2.4 jtd 136 cv avendo ormai superato abbondantemente i 400.000 km è al capolinea, tra l'altro avendola presa usata non ho la certezza che i km fossero originali.
Copro una discreta distanza annuale avendo i suoceri a circa 600 km da me e andando da loro almeno una volta al mese e inoltre anche per lavoro qualche viaggetto lo faccio da cui l'esigenza di prendere una vettura più fresca...
Premetto che la mia è mappata e a livello di prestazioni mi soddisfa e non poco oltre la mappatura ci sono altri piccoli ritocchi che la rendono abbastanza "cattiva".
Ora, un mio caro amico ha un concessionario audi ed ha ritirato in permuta da un dottore ultrasettantenne in pensione una 166 2.0 twin spark uniproprietario con 80.000 km circa originali e tagliandati sempre in alfa, me la dà ad una sciocchezza davvero.
La mia intenzione sarebbe impiantargli un bel GPL a iniezione (mio cognato è un mago nel settore GPL) e portarla alla morte.
La mia domanda è : leggo in giro che questo motore è lento consuma olio ed è sottodimensionato per la vettura in questione, io non faccio di certo i GP per strada ma avere una macchina pronta non mi disturba secondo voi il passaggio a tale motore sarebbe traumatico?
è affidabile come motore tenendo conto i 1200 km che mi sparo abitualmente e mensilmente in autostrada?