Passare un cavo dal cassetto fino all'accendisigari!

Paolino76

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2011
7
0
1
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair
Ciao, come moltri altri utenti voglio alimentare un tomtom che ho già inserito nel cassettino sul cruscotto. Non voglio installare alimentazioni aggiuntive, non voglio collegarmi alla fantomatica presa dietro l'autoradio, non voglio fare nessun tipo di modifica all'impianto elettrico. Voglio solo far arrivare il cavo del tomtom dal cassettino fino all'accendisigari tra i due sedili, ovviamene "imboscandolo"! Qualcuno ha già trovato un modo?
 
Possibile che mai nessuno abbia provato a far passare un benedetto cavo? non voglio andare dall'elettrauto per una cavolata così!
 
Ciao.
per passare il cavo ti serve un giravite ed un cavo rigido di plastica (o un pezzo di filo di ferro).
io ad esempio ho fatto passare un cavo usb dal vano portaoggetti fino alla cuffia del freno a mano per alimentare il dock per l'iphone, che ho fissato tra il cambio e la presa accendisigari.
per prima cosa devi alzare la cuffia del freno a mano, quella del cambio ed il vano che è vicino al manettino DNA: sono tutte a pressione e basta semplicemente lavorare con le mani, senza nessun utensile.
poi devi smontare il cassetto: togli il tappetino di gomma antiscivolo, svita le due viti che sono posizionate sul fondo vicino al lato verso all'abitacolo. nel caso aiutati con uno specchietto. il lato vicino al vetro invece è a pressione/incastro quindi per estrarre il cassetto devi semplicemente alzarlo.
a questo punto inizi a passare il cavo del tom tom (chiaramente l'estremità con la presa mini usb, quella che si inserisce nel navigatore) dal buco del freno a mano fino a quello del cambio, poi dal cambio fino al vano del DNA, aiutandoti con le mani. nel vano del cambio ti conviene fissare in qualche modo il cavo per evitare che faccia rumore o che sia di ostacolo alla leva del cambio stesso.

per arrivare fino al cassetto servirebbe una "sonda" di plastica, tipo quella che usano gli elettricisti per passare i cavi nei muri. io ho usato un pezzo di cavo rigido di plastica (che uso per il tagliaerba... vabbè, ci sono anche quelli utilizzati per stendere i panni, basta che sia sufficientemente rigido). in alternativa puoi usare anche del filo di ferro.
dall'alto verso il basso fai passare questa "sonda" inserendola nel vano che alloggia il cassetto fino a che non attraversa tutto il cruscotto, in pratica dietro alla radio ed ai comandi del clima. qui ci vuole un pò di pazienza e forse più tentativi. quando ho provato io la "sonda" è sbucata sotto il cassetto porta documenti.. comunque anche se ti spunta lì va bene lo stesso perchè puoi inserirla nella plastica sul tunnel del cambio e farla arrivare facilmente al vano del DNA.
ora è sufficiente fissare il cavo tom tom all'estremità della sonda con del nastro adesivo e poi tirare pian piano dall'altra estremità per far salire il cavo stesso fino al vano del cassetto sopra il cruscutto.
non so come hai fissato il navigatore nel cassetto ma per non far vedere il cavo dovresti bucare il fondo o un lato del cassetto stesso (con la punta di una forbice, come se tu la dovessi avvitare nella plastica, fino ad arrivare alla dimensione sufficiente per far passare l'attacco usb).
il lavoro di per sè comporta poco tempo ma conviene fare tutto con calma per evitare di rompere le clip delle cuffie e dei cassetti visto che sono di plastica.
alla fine avrai una estremità del cavo (che va nel tom tom) nel cassetto e l'altra (da inserire nell'accendisigari) che ti spunta dalla cuffia del cambio e che puoi lasciare li vicino sotto il bracciolo nel vano portalattine.
ciao.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ottima guida,SimoneP!:)
Sarà sicuramente utile a tutto il Forum!:eclipsee_Victoria:
 
Grazie, ci proverò, nonostante la mia manualità sia la stessa di un pesce rosso! Magari se il cavo spunta nel cassetto portaoggetti va bene lo stesso e alimento il tomtom con la presa usb! vediamo....!
 
Grazie, ci proverò, nonostante la mia manualità sia la stessa di un pesce rosso! Magari se il cavo spunta nel cassetto portaoggetti va bene lo stesso e alimento il tomtom con la presa usb! vediamo....!

Come sempre,facci sapere come va la tua modifica e tienici aggiornati!:)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Siete riusciti a far passare un cavo dal portaoggetti al cassettino nel cruscotto?
 
Tutto ok ci sono riuscito.
Ho fatto passare il cavo aux dal portaoggetti al cassettino nel cruscotto..ora prendo un supporto per iphone fissandolo nelle bocchette d'aria e sono a posto ;-)
 
Ciao ragazzi per agganciare l'iPhone nel cassetto cruscotto che metodi avete utilizzato? L'idea di utilizzare i magneti sulle bocchette nn è che m aletti
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao ragazzi per agganciare l'iPhone nel cassetto cruscotto che metodi avete utilizzato? L'idea di utilizzare i magneti sulle bocchette nn è che m aletti

Io ho ordinato oggi un supporto che si installa nelle bocchette dell'aria.
Poi faccio uscire il cavo aux dal cassetto del cruscotto (il cassetto si richiude anche dato che il cavo aux è sottile)

Il magnete che dici tu ce l'aveva un mio amico ma l'iphone ogni tanto cadeva..non era molto stabile
 
X