Pedale frizione che non "spinge" per quasi tutta la corsa (pompa?)

Premesso che.sulla.leva.frizione
Scusate se rispolvero questo post,ho un problema forse simile.
La mia frizione ha circa 1000km quindi nuova,ho fatto cambiare anche l'attuatore nel cambio ma no la pompa che si trova sotto il pedale.
In poche parole appena ho ritirato l'auto il pedale era morbidissimo e se per caso ci si appoggiava il piede rimaneva su a meno che non si spingeva in maniera volontaria.
Casualmente oggi poggio appena il piede sulla frizione e sento che prima di opporre resistenza fa circa 3 cm di corsa.
Potrebbe essere aria nell'impianto?
Grazie
Premesso che la leva frizione è munita di una molla di ritorno, ed il sintomo di cui parli mi dà l'impressione che dipenda dalla molla di ritorno, ma...ora, quei 3 centimetri di corsa del pedale, tornano su comunque,(con meno spinta) oppure è necessario tirare su il pedale?
Quando schiacci il pedale, la frizione stacca nello stesso punto di prima oppure stacca più in basso?
In questo caso, c'è aria nel circuito, e questo può dipendere da aria entrata dall'innesto tra il tubo idraulico ed il raccordo che si trova nella "campana" frizione perché magari si è danneggiato l'O ring di tenuta, oppure perché la pompa sotto al pedale ha raggiunto il traguardo della sua vita...
Provare prima di tutto a spurgare il circuito, per capire cosa sta succedendo, se la spinta torna come prima (e la corsa utile anche), è aria entrata nel circuito
se poi, in poche pompate il pedale torna debole, allora è la pompa da cambiare
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alexb92
Premesso che.sulla.leva.frizione
Premesso che la leva frizione è munita di una molla di ritorno, ed il sintomo di cui parli mi dà l'impressione che dipenda dalla molla di ritorno, ma...ora, quei 3 centimetri di corsa del pedale, tornano su comunque,(con meno spinta) oppure è necessario tirare su il pedale?
Quando schiacci il pedale, la frizione stacca nello stesso punto di prima oppure stacca più in basso?
In questo caso, c'è aria nel circuito, e questo può dipendere da aria entrata dall'innesto tra il tubo idraulico ed il raccordo che si trova nella "campana" frizione perché magari si è danneggiato l'O ring di tenuta, oppure perché il pedale ha raggiunto il traguardo della sua vita...
Provare prima di tutto a spurgare il circuito, per capire cosa sta succedendonecessita di essere tirato
Il pedale torna su da solo non c'è bisogno di tirarlo su "manualmente".
Lo stacco è sempre in basso come quando l ho ritirata dal meccanico,però ci sta essendo una frizione nuova,comunque é sempre uguale.
Mi ricordo bene che appena la ritirai il pedale era più rigido nei primi centimetri,se appoggiavo il piede non scendeva.
Ora basta una minima forza é scende quei 3 cm poi spingendo ulteriormente fa la sua solita corsa,nessun indurimento o cambiamento della durezza del pedale.
 
A quanto sembra
Il pedale torna su da solo non c'è bisogno di tirarlo su "manualmente".
Lo stacco è sempre in basso come quando l ho ritirata dal meccanico,però ci sta essendo una frizione nuova,comunque é sempre uguale.
Mi ricordo bene che appena la ritirai il pedale era più rigido nei primi centimetri,se appoggiavo il piede non scendeva.
Ora basta una minima forza é scende quei 3 cm poi spingendo ulteriormente fa la sua solita corsa,nessun indurimento o cambiamento della durezza del pedale.

Dalla descrizione direi che è la molla di richiamo del pedale. Se fosse stata aria nel circuito il punto di stacco frizione si sarebbe abbassato.
Nella mia comunque il primo centimetro e ½ è sempre stato molto "leggero"
 
  • Like
Reactions: alexb92
- Informazione Pubblicitaria -
Premesso che.sulla.leva.frizione
Premesso che la leva frizione è munita di una molla di ritorno, ed il sintomo di cui parli mi dà l'impressione che dipenda dalla molla di ritorno, ma...ora, quei 3 centimetri di corsa del pedale, tornano su comunque,(con meno spinta) oppure è necessario tirare su il pedale?
Quando schiacci il pedale, la frizione stacca nello stesso punto di prima oppure stacca più in basso?
In questo caso, c'è aria nel circuito, e questo può dipendere da aria entrata dall'innesto tra il tubo idraulico ed il raccordo che si trova nella "campana" frizione perché magari si è danneggiato l'O ring di tenuta, oppure perché il pedale ha raggiunto il traguardo della sua vita...
Provare prima di tutto a spurgare il circuito, per capire cosa sta succedendonecessita di essere tirato
Il pedale torna su da solo non c'è bisogno di tirarlo su "manualmente".
Lo stacco è sempre in basso come quando l ho ritirata dal meccanico,però ci sta essendo una frizione nuova,comunque é sempre uguale.
Mi ricordo bene che appena la ritirai il pedale era più rigido nei primi centimetri,se appoggiavo il piede non scendeva.
Ora basta una minima forza é scende quei 3 cm poi spingendo ulteriormente fa la sua solita corsa,nessun indurimento o cambiamento della durezza del pedale
A quanto sembra

Dalla descrizione direi che è la molla di richiamo del pedale. Se fosse stata aria nel circuito il punto di stacco frizione si sarebbe abbassato.
Nella mia comunque il primo centimetro e ½ è sempre stato molto "leggero"
grazie Iannino,secondo se provo a lubrificare con grasso bianco va bene?
 
Il pedale torna su da solo non c'è bisogno di tirarlo su "manualmente".
Lo stacco è sempre in basso come quando l ho ritirata dal meccanico,però ci sta essendo una frizione nuova,comunque é sempre uguale.
Mi ricordo bene che appena la ritirai il pedale era più rigido nei primi centimetri,se appoggiavo il piede non scendeva.
Ora basta una minima forza é scende quei 3 cm poi spingendo ulteriormente fa la sua solita corsa,nessun indurimento o cambiamento della durezza del pedale

grazie Iannino,secondo se provo a lubrificare con grasso bianco va bene?
Il grasso bianco,quando si ha a contatto plastica e metallo,va sempre bene.
Però dubito che serva a qualcosa.
La corsa iniziale (quella circoscritta nei circa 3 cm) serve per portare la pompa dalla posizione di riposo, ( in cui il cilindro della pompa comunica con il serbatoio di carico soprastante) alla posizione di lavoro, in cui viene chiusa la comunicazione con il serbatoio ed inizia a spingere verso l'attuatore che è all'interno della campana frizione.
In quel tratto di percorso (3 cm circa) non c'è nessuna spinta da parte della pompa a risalire alla posizione di riposo.
La testa dello stelo della pompa è agganciata al pedale, proprio perché la molla applicata al pedale permetta allo stelo della pompa la completa risalita.
Quel tratto è gestito esclusivamente dalla molla di richiamo pedale.
Se il pedale in quel tratto risale leggero e scende leggero, non ci sono attriti.
Questo è ciò che posso dire di quel meccanismo.
 
Il grasso bianco,quando si ha a contatto plastica e metallo,va sempre bene.
Però dubito che serva a qualcosa.
La corsa iniziale (quella circoscritta nei circa 3 cm) serve per portare la pompa dalla posizione di riposo, ( in cui il cilindro della pompa comunica con il serbatoio di carico soprastante) alla posizione di lavoro, in cui viene chiusa la comunicazione con il serbatoio ed inizia a spingere verso l'attuatore che è all'interno della campana frizione.
In quel tratto di percorso (3 cm circa) non c'è nessuna spinta da parte della pompa a risalire alla posizione di riposo.
La testa dello stelo della pompa è agganciata al pedale, proprio perché la molla applicata al pedale permetta allo stelo della pompa la completa risalita.
Quel tratto è gestito esclusivamente dalla molla di richiamo pedale.
Se il pedale in quel tratto risale leggero e scende leggero, non ci sono attriti.
Questo è ciò che posso dire di quel meccanismo.
Quindi é tutto regolare?
Quel meccanismo non l'ho mai smontato ma mi ricordo che un paio d'anni fa in inverno cigalava il pedale e ho ingrassato il perno che dal pedale si inserisce dentro alla pompa,togliendo il para polvere che c'è vicino alla moquette.
Prima di fare la frizione il meccanico ci fece un giro e mi fece notare che il pedale veniva come risucchiato verso il basso,e questo difetto era dovuto alla pompa dell attuatore dentro alla campana del cambio,infatti la sostituí insieme a frizione e volano.
Quando l'ho ritirata mi fece notare come il pedale stava su da solo e anche appoggiando il piede non faceva questo "risucchio".
Finché ieri dopo circa un mese dall'intervento mi sono reso conto che questa rigidità del pedale era cambiata e bastava una minima pressione per scendere 3 cm e ho pensato che ci fosse qualche problema al pedale o a una delle pompe,questo perché tra qualche giorno mi aspetta un lungo viaggio e mi piace partire tranquillo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Secondo me è normale, però se l'officina è aperta (?) farci una scappata a farla controllare è un tuo diritto
 
  • Like
Reactions: alexb92
Purtroppo riapre il giorno dopo che parto
Purtroppo è un "classico"...
Ma, il meccanico è andato intorno alla pedaliera o ha semplicemente lavorato sul cambio?
Se ha solo smontato il cambio e rimontato, per fare lo spurgo non ha toccato la pedaliera, quindi non credo proprio che ti debba preoccupare, e dal momento che la corsa di lavoro del pedale non ha cambiato durezza e punto di stacco, non c'è motivo di ritenere che sia entrata aria nel circuito idraulico
 
  • Like
Reactions: alexb92
- Informazione Pubblicitaria -
Purtroppo è un "classico"...
Ma, il meccanico è andato intorno alla pedaliera o ha semplicemente lavorato sul cambio?
Se ha solo smontato il cambio e rimontato, per fare lo spurgo non ha toccato la pedaliera, quindi non credo proprio che ti debba preoccupare, e dal momento che la corsa di lavoro del pedale non ha cambiato durezza e punto di stacco, non c'è motivo di ritenere che sia entrata aria nel circuito idraulico
Ha sostituito disco frizione,volano,spingidisco e pompa dell attuatore nel cambio.
Sicuramente perdeva olio dal cilindretto sul cambio infatti il livello prima era vicino al minimo,dopo il lavoro l'ha portato al massimo e li è rimasto.
A me per fortuna non rimane giú il pedale però i primi 3 cm sono praticamente solo di aria senza nessuna resistenza.
Prima mi sembrava sempre in "tiro".
L'unica cosa che ho notato è che appena presa la macchina (1.6 jtdm) in partenza sentivo il punto esatto dello stacco,ora dopo 1000km lo stacco è piú omogeneo senza punto netto,addirittura è leggermente più in alto,ma comunque da frizione nuova.
 
X