Pedale frizione che non "spinge" per quasi tutta la corsa (pompa?)

Ha sostituito disco frizione,volano,spingidisco e pompa dell attuatore nel cambio.
Sicuramente perdeva olio dal cilindretto sul cambio infatti il livello prima era vicino al minimo,dopo il lavoro l'ha portato al massimo e li è rimasto.
A me per fortuna non rimane giú il pedale però i primi 3 cm sono praticamente solo di aria senza nessuna resistenza.
Prima mi sembrava sempre in "tiro".
L'unica cosa che ho notato è che appena presa la macchina (1.6 jtdm) in partenza sentivo il punto esatto dello stacco,ora dopo 1000km lo stacco è piú omogeneo senza punto netto,addirittura è leggermente più in alto,ma comunque da frizione nuova.
Scusa ma credo che tutto ciò che descrivi sia normale.

A te non rimane giù il pedale
...e ci credo, perché se così fosse vuol dire che la frizione non stacca e non puoi inserire le marce, perché non ci sarebbe la controspinta del pacco frizione che con le sue molle ti spinge indietro la pompa ed il pedale.
La molla di richiamo del pedale deve poter richiamare il pedale opponendo il minor sforzo possibile alla spinta sul pedale, di conseguenza se non c'è la controspinta generata dal pacco frizione perché l'attuatore interno è rotto, il pedale non torna a riposo.
Il tuo pedale ritorna!

I 3 cm sono la corsa del pedale, in realtà la pompa ha una corsa di circa 1 cm prima che inizi a spingere,.ed è una corsa "inerte" o se vogliamo, "tecnica" perché deve andare a chiudere la comunicazione con la vaschetta di carico prima.di cominciare a spingere
Ed è normale.
Come già detto, questa corsa la gestisce la molla di richiamo del pedale, che è molto leggera

Il fatto che prima ti sembrasse sempre in tiro non so come giustificarla....

Che ora non senti più nettamente il punto esatto dello stacco e che la frizione addirittura sembra che stacchi leggermente più in alto è altrettanto normale perché si tratta di assestamento fisiologico.

Sarebbe interessante che anche qualcun altro intervenga con una testimonianza della sua esperienza...

• Mi piace
Reazioni: alexb92
Scusa ma credo che tutto ciò che descrivi sia normale.

A te non rimane giù il pedale
...e ci credo, perché se così fosse vuol dire che la frizione non stacca e non puoi inserire le marce, perché non ci sarebbe la controspinta del pacco frizione che con le sue molle ti spinge indietro la pompa ed il pedale.
La molla di richiamo del pedale deve poter richiamare il pedale opponendo il minor sforzo possibile alla spinta sul pedale, di conseguenza se non c'è la controspinta generata dal pacco frizione perché l'attuatore interno è rotto, il pedale non torna a riposo.
Il tuo pedale ritorna!

I 3 cm sono la corsa del pedale, in realtà la pompa ha una corsa di circa 1 cm prima che inizi a spingere,.ed è una corsa "inerte" o se vogliamo, "tecnica" perché deve andare a chiudere la comunicazione con la vaschetta di carico prima.di cominciare a spingere
Ed è normale.
Come già detto, questa corsa la gestisce la molla di richiamo del pedale, che è molto leggera

Il fatto che prima ti sembrasse sempre in tiro non so come giustificarla....

Che ora non senti più nettamente il punto esatto dello stacco e che la frizione addirittura sembra che stacchi leggermente più in alto è altrettanto normale perché si tratta di assestamento fisiologico.

Sarebbe interessante che anche qualcun altro intervenga con una testimonianza della sua esperienza...
Grazie per la spiegazione tecnica

buongiorno,scusate se riscrivo di nuovo.
Siccome sentivo il pedale frizione un po' più duro ieri sono andato a lubrificare l'asta della pompa con grasso bianco spray.
Anziché migliorare é peggiorata nettamente ora é duro,se schiaccio piu volte diventa più morbido ma poi torna duro.
Avevo pensato di comprarmi la pompa e cambiarmela in autonomia dato le scarse finanze.
Chiedevo se qualcuno mi può illuminare sullo spurgo da effettuare sul pedale. o darmi qualche dritta.
Grazie

Del resto se hai trovato un'officina onesta con prezzi giusti è meglio farlo fare a loro, una bella fatica risparmiata e tempo..

Anche io conosco un'officina vicino casa mia che lavora bene (in questa officina ci lavora ancora personale da quando era presente solo la scritta Alfa Romeo, poi FCA e cosi via) sto pensando che se devo fare lavori ostici magari mi potrei rivolgere a loro, ma poi per come sono fatto io non ci dormirei la notte (hanno fatto tutto a regola, hanno serrato correttamente il tutto) guiderei con preoccupazione..

Purtroppo causa manutenzioni varie in auto di amici mi sono reso conto che tante volte è un rischio consegnare l'auto a officine varie, ho trovato di tutto dalle fascette lente, viti e dadi di ogni misura e specie (per smontare un cambio su una punto ho dovuto utilizzare diverse chiavi, solo per la paratia ho dovuto utilizzare una torx, esagonale, stella, taglio, e un altro tipo di vite che avevo visto solo nei ferri da stiro, viti lente o spanate..

bulloni delle ruote lenti, un mio amico a quasi perso la ruota in autostrada con una BMW , un altro ha perso le sospensioni per strada con ruota staccata (aveva i dati tutti lenti si sono dimenticati di serrare) ecc. ecc.

Ma questo succede con tutti i marchi, nessuno escluso, purtroppo è colpa della società odierna, si fa tutto di fretta, stress, crisi e situazione varie non aiutano e chi lavora ha la testa altrove purtroppo..
Ciao Antonio ho una giulietta con 206kkm. Quando ne aveva 190kkm ha iniziato a slittare la frizione e si parla di circa un anno e mezzo fa. Ora mi è andato giù il pedale della frizione e rimane tutto completamente giù. Potrebbe essere che versava olio del circuito idraulico all'altezza del reggispinta e finiva l'olio sulla frizione che la faceva slittare. Lo slittamente lo avevo dalla terza marcia in su e non su tutte le marce quindi secondo te era l'olio oppure l'usura della frizione? Nell'allegato ho trovato unto sopra in carter della frizione è possibile che sia finitò lì contro la forza di gravità? me ne sono accorto di quell'olio solo dopo che il pedale è andato giù e c'è rimasto.

Allegati

• 20260110_183259.webp
    20260110_183259.webp
    453.3 KB · Visualizzazioni: 16
  • 20260110_183318.webp
    20260110_183318.webp
    409 KB · Visualizzazioni: 15
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao Antonio ho una giulietta con 206kkm. Quando ne aveva 190kkm ha iniziato a slittare la frizione e si parla di circa un anno e mezzo fa. Ora mi è andato giù il pedale della frizione e rimane tutto completamente giù. Potrebbe essere che versava olio del circuito idraulico all'altezza del reggispinta e finiva l'olio sulla frizione che la faceva slittare. Lo slittamente lo avevo dalla terza marcia in su e non su tutte le marce quindi secondo te era l'olio oppure l'usura della frizione? Nell'allegato ho trovato unto sopra in carter della frizione è possibile che sia finitò lì contro la forza di gravità? me ne sono accorto di quell'olio solo dopo che il pedale è andato giù e c'è rimasto.
Mi permetto di rispondere al posto di Antonio , che purtroppo, per quanto mi risulta, non è piu nel forum (non ne conosco il motivo ma credo purtroppo di intuirlo fin troppo bene...)
Cio che esponi, è composto da 2 fatti precisi
1) la frizione slitta, e basta...
Inizia a slittare con le marce alte, fino a scendere di marce man mano che si usura e "cuoce", slittando.
La perdita improvvisa di olio idraulico ed il cedimento improvviso del pedale frizione, è generato dalla rottura della guarnizione di tenuta drl pistoncino attuatore che spinge sul pacco lamellare della frizione.
Se fosse finito olio, in precedenza sul disco, saresti rimasto senza olio idraulico molte migliaia di km fa, mentte, ci scommetto, fino a pochi giorni fa non ne consumava.

Mi permetto di rispondere al posto di Antonio , che purtroppo, per quanto mi risulta, non è piu nel forum (non ne conosco il motivo ma credo purtroppo di intuirlo fin troppo bene...)
Cio che esponi, è composto da 2 fatti precisi
1) la frizione slitta, e basta...
Inizia a slittare con le marce alte, fino a scendere di marce man mano che si usura e "cuoce", slittando.
La perdita improvvisa di olio idraulico ed il cedimento improvviso del pedale frizione, è generato dalla rottura della guarnizione di tenuta drl pistoncino attuatore che spinge sul pacco lamellare della frizione.
Se fosse finito olio, in precedenza sul disco, saresti rimasto senza olio idraulico molte migliaia di km fa, mentte, ci scommetto, fino a pochi giorni fa non ne consumava.
Grazie Iannino per la tua risposta. La vaschetta olio freni devo dire che è piena non è nemmeno a metà o svuotata. Non capisco coma mai c'è olio sopra il carter della frizione. Quindi secondo te si è rotto anche il cuscinetto idraulico che ho riquadrato in rosso nel pdf? A frizione finita si sforza e cede?
Grazie

Allegati

• 20260111_103944.webp
    20260111_103944.webp
    603.1 KB · Visualizzazioni: 12
  • 20260111_104053.webp
    20260111_104053.webp
    502.8 KB · Visualizzazioni: 15
  • Cuscinetto idraulico.pdf
    Cuscinetto idraulico.pdf
    158.5 KB · Visualizzazioni: 14
Grazie Iannino per la tua risposta. La vaschetta olio freni devo dire che è piena non è nemmeno a metà o svuotata. Non capisco coma mai c'è olio sopra il carter della frizione. Quindi secondo te si è rotto anche il cuscinetto idraulico che ho riquadrato in rosso nel pdf? A frizione finita si sforza e cede?
Grazie
Debbo anticipare che sono esperto solo delle motorizzazioni benzina, ma non credo che per quanto riguarda il cambio e frizione ci siano differenze.
Cio che vedo nelle varie foto che hai postato, scusami, ma non mi dice niente, non riesco ad individuare dove hai trovato olio, ma vista la zona inquadrata, l'olio forse proviene dalla pompa vuoto del servofreno, mentre se non ci sono cali di livello olio dalla vaschetta, probabilmenre non ha ceduto il cuscinetto idraulico della frizione (tipicamente l'olio se ne và dalla tenuta meccanica che ha ceduto, e l'olio lo troveresti a terra o quantomeno sul pannello sottostanrte al motore/ cambio
Quindi, in questo caso è possibile che abbia ceduto la pompa del pedale frizione ,
In questo caso non c'è calo di livello di olio dalla vaschetta. Comunque, prima di tutto, consiglierei di far effettuare uno spurgo del circuito, tanto per capire cosa sta succedendo. Certamenre non eisolvwrai il problema, ma almeno sai cosa è successo.
Però, se mi dici che la frizione gia slitta da tempo, (ed è il costo maggiore), tanto vale smontare il tutto, e con il cambio "in terra" smontare anche la pompa frizione se è lei la causa primaria dell'avaria in corso.
Lo so.... è una bella "botta" al portafoglio, ma non vedo altre strade.

Debbo anticipare che sono esperto solo delle motorizzazioni benzina, ma non credo che per quanto riguarda il cambio e frizione ci siano differenze.
Cio che vedo nelle varie foto che hai postato, scusami, ma non mi dice niente, non riesco ad individuare dove hai trovato olio, ma vista la zona inquadrata, l'olio forse proviene dalla pompa vuoto del servofreno, mentre se non ci sono cali di livello olio dalla vaschetta, probabilmenre non ha ceduto il cuscinetto idraulico della frizione (tipicamente l'olio se ne và dalla tenuta meccanica che ha ceduto, e l'olio lo troveresti a terra o quantomeno sul pannello sottostanrte al motore/ cambio
Quindi, in questo caso è possibile che abbia ceduto la pompa del pedale frizione ,
In questo caso non c'è calo di livello di olio dalla vaschetta. Comunque, prima di tutto, consiglierei di far effettuare uno spurgo del circuito, tanto per capire cosa sta succedendo. Certamenre non eisolvwrai il problema, ma almeno sai cosa è successo.
Però, se mi dici che la frizione gia slitta da tempo, (ed è il costo maggiore), tanto vale smontare il tutto, e con il cambio "in terra" smontare anche la pompa frizione se è lei la causa primaria dell'avaria in corso.
Lo so.... è una bella "botta" al portafoglio, ma non vedo altre strade.
Grazie per l'esaustiva risposta, nella foto che vedi si vede il riflesso dell'olio è su questo dato. Se provenisse dalla pompa a vuoto del servofreno significa che ci potrebbe essere un altro guasto in corso? Sul pannelo sotto coprimotore non ho trovato olio. Non sono riuscito a vede in prossimità della pompa pedale frizione perchè rimane in un posto dove dal cofano non si arriva a vedere. Se pompo im pedale frizione e scende in livello, secondo te cosa può essere rotto? la pompa al pedale o la pompa frizione che ti ho messo nell'altra foto? La pompa frizione che vedi nell'altra foto è compresa nel kit valeo quindi la cambieranno.

Allegati

• Senza titolo.webp
    Senza titolo.webp
    141.2 KB · Visualizzazioni: 14
  • Senza titolo2.webp
    Senza titolo2.webp
    15.7 KB · Visualizzazioni: 13