Pedale frizione che non "spinge" per quasi tutta la corsa (pompa?)

Ha sostituito disco frizione,volano,spingidisco e pompa dell attuatore nel cambio.
Sicuramente perdeva olio dal cilindretto sul cambio infatti il livello prima era vicino al minimo,dopo il lavoro l'ha portato al massimo e li è rimasto.
A me per fortuna non rimane giú il pedale però i primi 3 cm sono praticamente solo di aria senza nessuna resistenza.
Prima mi sembrava sempre in "tiro".
L'unica cosa che ho notato è che appena presa la macchina (1.6 jtdm) in partenza sentivo il punto esatto dello stacco,ora dopo 1000km lo stacco è piú omogeneo senza punto netto,addirittura è leggermente più in alto,ma comunque da frizione nuova.
Scusa ma credo che tutto ciò che descrivi sia normale.

A te non rimane giù il pedale
...e ci credo, perché se così fosse vuol dire che la frizione non stacca e non puoi inserire le marce, perché non ci sarebbe la controspinta del pacco frizione che con le sue molle ti spinge indietro la pompa ed il pedale.
La molla di richiamo del pedale deve poter richiamare il pedale opponendo il minor sforzo possibile alla spinta sul pedale, di conseguenza se non c'è la controspinta generata dal pacco frizione perché l'attuatore interno è rotto, il pedale non torna a riposo.
Il tuo pedale ritorna!

I 3 cm sono la corsa del pedale, in realtà la pompa ha una corsa di circa 1 cm prima che inizi a spingere,.ed è una corsa "inerte" o se vogliamo, "tecnica" perché deve andare a chiudere la comunicazione con la vaschetta di carico prima.di cominciare a spingere
Ed è normale.
Come già detto, questa corsa la gestisce la molla di richiamo del pedale, che è molto leggera

Il fatto che prima ti sembrasse sempre in tiro non so come giustificarla....

Che ora non senti più nettamente il punto esatto dello stacco e che la frizione addirittura sembra che stacchi leggermente più in alto è altrettanto normale perché si tratta di assestamento fisiologico.

Sarebbe interessante che anche qualcun altro intervenga con una testimonianza della sua esperienza...
 
  • Like
Reactions: alexb92
Scusa ma credo che tutto ciò che descrivi sia normale.

A te non rimane giù il pedale
...e ci credo, perché se così fosse vuol dire che la frizione non stacca e non puoi inserire le marce, perché non ci sarebbe la controspinta del pacco frizione che con le sue molle ti spinge indietro la pompa ed il pedale.
La molla di richiamo del pedale deve poter richiamare il pedale opponendo il minor sforzo possibile alla spinta sul pedale, di conseguenza se non c'è la controspinta generata dal pacco frizione perché l'attuatore interno è rotto, il pedale non torna a riposo.
Il tuo pedale ritorna!

I 3 cm sono la corsa del pedale, in realtà la pompa ha una corsa di circa 1 cm prima che inizi a spingere,.ed è una corsa "inerte" o se vogliamo, "tecnica" perché deve andare a chiudere la comunicazione con la vaschetta di carico prima.di cominciare a spingere
Ed è normale.
Come già detto, questa corsa la gestisce la molla di richiamo del pedale, che è molto leggera

Il fatto che prima ti sembrasse sempre in tiro non so come giustificarla....

Che ora non senti più nettamente il punto esatto dello stacco e che la frizione addirittura sembra che stacchi leggermente più in alto è altrettanto normale perché si tratta di assestamento fisiologico.

Sarebbe interessante che anche qualcun altro intervenga con una testimonianza della sua esperienza...
Grazie per la spiegazione tecnica
 
X