Pedale frizione dura, con "scalino" - Alfa 147

Re: Frizione dura con "scalino"

Che è un problema noto sulle frizioni dei jtd Alfa.. :smiley_029: non è una questione di lubrificazione,nel senso che,anche lubrificando,il problema non scompare..in molti casi è lo spingidisco,purtroppo,può capitare che,dopo la sostituzione,il problema si ripresenti!In pratica,non hanno ancora trovato la soluzione del problema..:WC: l'unica è montare una frizione non Alfa,magari rinforzata..

quindi è inutile lubrificarla o sostituirla?...ok ho capito mi stai dicendo di convivere con questa frizione che definirla indecente è un complimento:mad:
 
Re: Frizione dura con "scalino"

quindi è inutile lubrificarla o sostituirla?...ok ho capito mi stai dicendo di convivere con questa frizione che definirla indecente è un complimento:mad:

Se sei ancora in garanzia,spingi x un'eventuale sostituzione!Conosco persone che ne hanno sostituite 3 in 2 anni.. :smiley_029:
 
Re: Frizione dura con "scalino"

Se sei ancora in garanzia,spingi x un'eventuale sostituzione!Conosco persone che ne hanno sostituite 3 in 2 anni.. :smiley_029:

eh purtroppo non sono in garanzia, a sto punto mi devo ritenere fortunato se il problema si è manifestato oslo ora dopo 3 anni e mezzo e a 50.000km:confused:
 
Re: Frizione dura con "scalino"

Avevo lo stesso problema , leggero scalino e frizione indurita a caldo, ho fatto il tagliando dei 20000 a (14800 KM) e ho detto del problema , lo ritirata e per adesso niente ho fatto 50 km lo scalino non c'è e la frizione e leggera. Il capofficina ha detto che se si indurisce di nuovo e si forma lo scalino di riandare in officina.
Oltre al tagliando ho fatto montare il cruise control (alfa 147 progression) è forte come sistema.
Ciao
 
Re: Frizione dura con "scalino"

ragazzi continuo qua visto la similitudine, se non ugualianza del problema, allora la mia cara 147 1.9 JTD del 2004, adesso comincia ad avere questo piccolo problema :
frizione dura e a volte sento scalino durante il cambio marcia, quando premo la frizione....

Premetto che la mia auto ha solo 37.764 KM, mai un problema, ora inizia a dare sto problema, ma solo dopo un pò di percorrenza, del tipo una 40 di km di fila, dato che per lavoro li devo percorrere....Invece ad auto fredda o quando eprcorro pochi km la frizione è normalissima....

Che ne dite ?

Grazie per le risposte amici-.............
 
Re: Frizione dura con "scalino"

ragazzi continuo qua visto la similitudine, se non ugualianza del problema, allora la mia cara 147 1.9 JTD del 2004, adesso comincia ad avere questo piccolo problema :
frizione dura e a volte sento scalino durante il cambio marcia, quando premo la frizione....

Premetto che la mia auto ha solo 37.764 KM, mai un problema, ora inizia a dare sto problema, ma solo dopo un pò di percorrenza, del tipo una 40 di km di fila, dato che per lavoro li devo percorrere....Invece ad auto fredda o quando eprcorro pochi km la frizione è normalissima....

Che ne dite ?

Grazie per le risposte amici-.............

Devil credo che alla fine il problema sia sempre lo stesso, se non è lo spingidicso basta lubrificare la frizione e ritorna come nuova. Avendo portato l'auto in conce da poco non so ora dire quanto durerà ma per ora va tutto bene.
 
Re: Frizione dura con "scalino"

Allora ragazzi, questo è un problema che abbiamo quasi tutti noi alfisti!
Ho letto da qualche parte che è la frizione ad essere piccola rispetto alla potenza del motore e quindi anche sostituendola dopo qualche migliaio di km ritorna sempre!
 
Re: Frizione dura con "scalino"

ma che frizion e si dov rebbe montare per non avere problemi?
 
Re: Frizione dura con "scalino"

Dunque il vostro problema non sta proprio nella frizione ma nello scalino che si crea con l'usura del manicottino dove scorre sopra il cuscinetto reggispinta che è quello che va a tirare lo spingidisco della frizione,metto due foto dal catalogo per vedere se riesco a farvi capire cos'è,praticamente nella prima foto il pezzo numero 3 è il cuscinetto reggispinta che scorre sul(foto numero 2)manicottino che è il numero 1,il problema succede perchè hanno fatto i manicottini di un materiale del cavolo che si usura velocemente e crea questo scalino che sentite,la maggior parte delle volte basta sostituire quel manicottino li che per giunta costa si o no 10€ solo che bisogna smontare il cambio per sostituirlo è quello il problema.:D
 

Allegati

  • naread.png
    naread.png
    12.7 KB · Visualizzazioni: 674
  • naread1.png
    naread1.png
    9.8 KB · Visualizzazioni: 616
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Frizione dura con "scalino"

::cop::si anche a me hanno sostituito la frizione in garanzia a 2000km ora a 24000 ho di nuovo lo scalino...uffaaaaaa