Buongiorno a tutti gli amici alfisti
Ho una giulietta 140cv del 2011 150k km.
2 anni fa, durante un viaggio abbastanza lungo in autostrada al momento di schiacciare la frizione per ridurre la marcia il pedale mi rimane schiacciato e dalla 6° marcia riesco solo a mettere a folle. Immaginate cosa succede a velocità sostenuta, magari in un curvone autostradale, quando la macchina rimane in folle....panico totale.
Riesco con le mani e con i piedi a tornare a casa ed il mio meccanico mi cambia la pompa sotto il pedale dicendo che è tutto a posto. Qualche mese fa in un altro spostamento in autostrada al momento di uscire al casello schiaccio il pedale e sento che va giù come il burro. Lo faccio presente al mio CARO meccanico che mi dice di stare tranquillo visto che la frizione è idraulica, si scalda e può fare questo scherzo (io faccio un altro mestiere, ma che c..o di risposta è). Anzi, mi dice che se lo dovesse rifare devo tirare su il pedale con il piede e dare 2 pompate, tutto torna a posto. ????? Per ultimo, quest'estate mi viene voglia di andare in vacanza, viaggio lungo e, udite udite, pedale della frizione schiacciato in fondo. Ora, avendo fatto la stessa esperienza, ho montato un elastico sotto il pedale, attaccato al sedile per farlo tornare in posizione e quando andava a vuoto davo veramente 2 pompate e la marce entravano normalmente. Considerate che nel ciclo cittadino il pedale viene su normalmente e le marce entrano come se niente fosse. Quindi ho pensato che il circuito va in crisi, o "perde" solo quando non cambio marcia per molto tempo, quindi in autostrada. Il mio CARO meccanico vuole cambiare tutta la frizione, ma io qua e là ho letto che potrebbe essere, se non la pompa sotto il pedale, il cilindretto attuatore del cambio.
Qualcuno ha un buon consiglio da darmi?
Grazie e scusate per la lungaggine del racconto
Ho una giulietta 140cv del 2011 150k km.
2 anni fa, durante un viaggio abbastanza lungo in autostrada al momento di schiacciare la frizione per ridurre la marcia il pedale mi rimane schiacciato e dalla 6° marcia riesco solo a mettere a folle. Immaginate cosa succede a velocità sostenuta, magari in un curvone autostradale, quando la macchina rimane in folle....panico totale.
Riesco con le mani e con i piedi a tornare a casa ed il mio meccanico mi cambia la pompa sotto il pedale dicendo che è tutto a posto. Qualche mese fa in un altro spostamento in autostrada al momento di uscire al casello schiaccio il pedale e sento che va giù come il burro. Lo faccio presente al mio CARO meccanico che mi dice di stare tranquillo visto che la frizione è idraulica, si scalda e può fare questo scherzo (io faccio un altro mestiere, ma che c..o di risposta è). Anzi, mi dice che se lo dovesse rifare devo tirare su il pedale con il piede e dare 2 pompate, tutto torna a posto. ????? Per ultimo, quest'estate mi viene voglia di andare in vacanza, viaggio lungo e, udite udite, pedale della frizione schiacciato in fondo. Ora, avendo fatto la stessa esperienza, ho montato un elastico sotto il pedale, attaccato al sedile per farlo tornare in posizione e quando andava a vuoto davo veramente 2 pompate e la marce entravano normalmente. Considerate che nel ciclo cittadino il pedale viene su normalmente e le marce entrano come se niente fosse. Quindi ho pensato che il circuito va in crisi, o "perde" solo quando non cambio marcia per molto tempo, quindi in autostrada. Il mio CARO meccanico vuole cambiare tutta la frizione, ma io qua e là ho letto che potrebbe essere, se non la pompa sotto il pedale, il cilindretto attuatore del cambio.
Qualcuno ha un buon consiglio da darmi?
Grazie e scusate per la lungaggine del racconto