Per favore, mi fate un filmato dei fari AFS in movimento ?

A quanto vedo sulla mia, all'accensione si vedono molto bene i movimenti alto-basso, destra-sinistra di centraggio del sistema (molto figo come effetto...). Poi, in viaggio, non è che si muovano in modo particolarmente evidente. Si nota molto di più con gli abbaglianti che con gli anabbaglianti, ma le curve devono essere abbastanza pronunciate per vedere con evidenza l'azione.
La mia è una Stelvio 210CV 2017, con fendinebbia, cornering e tutte le luci interne/esterne.
Uguale anche la mia (2018), il check di controllo che avviene all'accensione, lo si nota benissimo se punti il muso verso un muro, e lo spostamento del fascio si nota molto bene sulle strade buie, naturalmente in città il movimento è poco visibile.
 
  • Like
Reactions: agatti
Uguale anche la mia (2018), il check di controllo che avviene all'accensione, lo si nota benissimo se punti il muso verso un muro, e lo spostamento del fascio si nota molto bene sulle strade buie, naturalmente in città il movimento è poco visibile.
una curiosità? il movimento dei fari dx/sx lo fa sia sugli anabbaglianti che gli abbaglianti?
 
Sì, entrambi.
Credo che la lampada sia unica, a scarica di gas, e la commutazione Hi-Lo avvenga su un otturatore elettromeccanico.
 
  • Like
Reactions: Roper
Sì, entrambi.
Credo che la lampada sia unica, a scarica di gas, e la commutazione Hi-Lo avvenga su un otturatore elettromeccanico.
Confermo, essendo una lampada a scarica di gas tra due elettrodi di tungsteno, la commutazione abbaglianti/anabbaglianti avviene tramite il movimenti di un diaframma, la funzione AFS dovrebbe avvenire attraverso l'orientamento del proiettore basato su informazioni quali la velocità, la sterzata, ecc.

 
Scusate ma a me che é un my21 la svolta la fanno i fendinebbia a LED. I proiettori sono fissi.
 
Scusate ma a me che é un my21 la svolta la fanno i fendinebbia a LED. I proiettori sono fissi.
Ma intendi il cornering? Quello lo fanno i fendinebbia quando fai manovra o quando hai messo la freccia e scendi sotto i 30 all'ora.
L'AFS si intende che i fari si orientano leggermente verso l'interno della curva quando ruoti il volante.
 
Io ho una my19 210 Cv Q4 immatricolata fine 2018 ha i fendinebbia con funzione cornering.. la mattina quando la metto in moto giù in garage, mi accorgo che i fari si autolivellano (dal basso verso l'alto) ma non mi sono mai accorto del movimento dei fari dx/ sx quando percorro una curva di sera..ripeto,si vede benissimo la funziine cornering
 
Controlla se quando si accendono, i fari fanno anche un movimento di centraggio orizzontale.
Poi dovresti trovare una strada bella buia con delle curve e lì il movimento dovrebbe essere abbastanza evidente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Controlla se quando si accendono, i fari fanno anche un movimento di centraggio orizzontale.
Poi dovresti trovare una strada bella buia con delle curve e lì il movimento dovrebbe essere abbastanza evidente.
Ok... domattina giù in garage farò attenzione se fanno un movimento di centraggio orizzontale, ma nelle curve mi è difficile vericare il movimento dei fari perché appunto entra in funzione il cornering dei fendinebbia ( a meno che io non confondo il cornering dei fendinebbia con il movimento orizzontale dei fari durante la curva)