Per favore, mi fate un filmato dei fari AFS in movimento ?

Ovviamente il movimento dx/sx dipende dall'angolo di sterzo. Nelle curve molto aperte (tipo in autostrada) il movimento non si nota. In strada di montagna é evidente, se funziona....

Esattamente. Ma se fate una rotonda cittadina ve ne accorgete subito.
 
Sì certo, dipende dall'angolo di sterzo.
Intendo dire che probabilmente c'è da regolare proprio quello.
Perché, almeno nel mio caso, anche nelle rotatorie o nelle corsie di accelerazione e decelerazione delle superstrade, nisba...
 
Sulla mia Giulia MY21 anche io non percepisco tutto questo movimento, eppure all'accensione i fari si spostano in altezza e lateralmente.
Forse con gli abbaglianti è più marcato...forse...
La butto lì: non è che la sensibilità può dipendere dalla calibrazione del volante?
Stando al LUM, l'adattamento dei fari dipende da velocità, raggio della curva, sterzata...
Notare più o meno il suo effetto dipende molto dalle condizioni particolari della strada.
 
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Stando al LUM, l'adattamento dei fari dipende da velocità, raggio della curva, sterzata...
Notare più o meno il suo effetto dipende molto dalle condizioni particolari della strada.
Infatti. Magari la sterzata viene letta male...
Provato moltissime curve/tornanti e anche a diverse andature. Solo con abbaglianti accesi percepisco qualche movimento ma nulla di paragonabile a quanto visto nei video postati dove l'AFS va ad illuminare non tanto 'il punto di corda' ma almeno l'interno curva.
 
La mia è una stelvio 2.2 Q4 210 CV My19 Executive immatricolata fine 2018..ha i fari 35 W e lavafari e all'accensione fa il test Dx Sx e alto/basso..ho disattivato il cornering e appena possibile voglio vedere se i fari hanno la funzione AFS
 
Regolamento n. 48 della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UN/ECE) Disposizioni uniformi relative all'omologazione dei veicoli per quanto concerne l'installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa
Gazzetta ufficiale n. L 137 del 30/05/2007 pag. 0001 - 0067

"L'installazione di proiettori anabbaglianti muniti di sorgente luminosa con un flusso luminoso obiettivo superiore a 2000 lumen è ammessa unicamente se insieme a tali proiettori anabbaglianti sono installati dispositivi per la pulizia degli stessi"


I bixeno da 35W stanno sopra i 2000 lumen mentre quelli da 25w stanno sotto (non mi chiedere di quanti lumen hanno invece i fari a led perché non ne ho idea)
 
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Chiedo un enormissimo favore.

Se qualcuno, con i fari 35W dotati di AFS, quindi che si muovono destra-sinistra in curva, può fare un video da dentro l'abitacolo, di sera o al buio, dove si vede chiaramente il movimento sinistra-destra dei fari durante una curva.

(Sarebbe anche importante non schiantarsi per aver fatto il video...)

Lo chiedo perchè a giorni la porto a far vedere in concessionaria, mi sono rotto che, a parte il piccolissimo movimento all'accensione dei fari, gli stessi poi siano immobili come una statua di sale.

Ho già provato una volta in un altro posto, e a me la frase "se non si accende la spia del guasto vuol dire che vanno" fa imbestialire.

Anche perchè il sinistra-destra iniziale, è semplicemente il self-test insito all'interno dell'elettronica del faro stesso, ma poi a mio avviso a questi fari non arriva l'input dal body computer che la macchina sta girando.

Grazie infinitamentissimamente tanto
Avendo una dashcam, stasera col buio vado in qualche strada fuori mano e faccio il video. Posso comunque dirti che il movimento è davvero molto evidente, a occhio si uovo o in orizzontale anche di 30 gradi o più, seguendo bene il volante.
 
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I bixeno da 35W stanno sopra i 2000 lumen mentre quelli da 25w stanno sotto (non mi chiedere di quanti lumen hanno invece i fari a led perché non ne ho idea)
Le lampade xeno da 35w sono sui 3200 lumen, ma una parte, direi un terzo, è oscurata dalla palpebra che gestisce la parte abbagliante del fascio. Le 25w saranno sui 2000 lumen o appena sotto. Per i led dipende dal faro, specie i matrix, ogni faro e fatto a modo suo e dipende da che chip è che configurazione contengono. Parlo di fari le progettati per essere a led, non roba aftermarket.
 
La mia Giulia e MY2021, ha i lavafari e anche le luci cornering, allora sono definitivamente i fari di 35W con AFS. Ma del movimento orizzontale in curva non me ne sono accorto.

Magari hanno bloccato questa funzione per alcuni mercati (io vivo in Belgio), oppoure ad un certo punto in tempo?
 
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La mia Giulia e MY2021, ha i lavafari e anche le luci cornering, allora sono definitivamente i fari di 35W con AFS. Ma del movimento orizzontale in curva non me ne sono accorto.

Magari hanno bloccato questa funzione per alcuni mercati (io vivo in Belgio), oppoure ad un certo punto in

Io non saprei risponderti, ma mi pare strano che una funzione del genere in certi mercati venga disattivata. Parliamo comunque di unione europea, mica di chissà dove. La mia è una super, 180cv del '17. l'ho da 1 anno ed i fari si sono sempre mossi. Anzi, la prima volta che l'ho guidata con il buio mi sono stupito di quanto si spostano anticipando la strada. Ricordo però che un mio amico con una veloce 210cv del '20 aveva le luci di cornering non funzionanti (ma l'afs funzionava). l'ha fatto presente al tagliando e pare fosse solo una cosa software, ma non sa di preciso cosa abbiano fatto.
 
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