Per trapiantare il motore....TS

ciao a tutti quanti,
dunque ero disposto a tutto però sono riuscito a trovarne uno dello stesso modello, ma non ha buoni spinterogeni, quindi mi toccherà mettere una centralina (cosa già fatta mettere una centralina in un motore), perchè non trovo dei spinterogeni decenti.
damtech hai dovuto rimmatricolare il libretto?
Credo che io devo solo evidenziare nel collaudo l'aggiunta centralina e sostituzione motore.
ciao
 
:D Ma scusa,uno spinterogeno che rogne può avere?
due set di spazzole e calotte ti costano al massimo 50 Euro,se gli alberini hanno gioco,smonti tutto e ti fai fare due bronzine di materiale bianco nuove per ciascuno ,metti due O'ring nuovi e sei a posto :rolleyes:.
:cool: Per il collaudo non ti andare a cercare rogne,se il motore è di un'altra 75 Ts il numero del tipo motore è identico,il seriale non viene più segnato a libretto da parecchio tempo,e per quanto riguarda l'elettronica di bordo,dubito che interessi a qualche addetto del centro revisioni se hai montato una centrale senza distributori :eek:
ovviamente questo è il mio semplice parere,giustamente sei libero di agire come meglio credi :grinser026:
 
Ma mauretto la tua considerazione ha una logica, è che non ne trovo dai ricambi, in demolizione li trovo corrosi, un pò sono anche i miei, che faccio, i perni vanno sono fissi.
Quello che mi preoccupa è solo la trumentazione dei giri, perchè vanno proprio ai collegamenti delle bobine (tensione bassa).
dovrò fare attenzione quando smonto una centralina con il cablaggio fili e sensori, come è collegato al contagiri.
L'ho citato, perchè ho telefonato alla motorizzazione e si sono racommandati che sia lo stesso numero motore (si trova sulla costa vicino al colettore delle marmitte).
ciao
 
- Informazione Pubblicitaria -
Se provi a fare una ricerca su ebay qualcosa riesci a trovare,poi con i numeri del particolare Bosch,che trovi stampigliati sia sulla spazzola che sulla calotta,magari riesci a risalire che sono gli stessi pezzi che montano ,che so,magari su una golf o su una fiat,e per quelle vetture a catalogo ci sono ancora :rolleyes:
 
vueh, la speranza è l'ultima a morire,........delle volte...chissa
grazie del suggerimento
ciao
 
:D Ma scusa,uno spinterogeno che rogne può avere?
due set di spazzole e calotte ti costano al massimo 50 Euro,se gli alberini hanno gioco,smonti tutto e ti fai fare due bronzine di materiale bianco nuove per ciascuno ,metti due O'ring nuovi e sei a posto :rolleyes:.
:cool: Per il collaudo non ti andare a cercare rogne,se il motore è di un'altra 75 Ts il numero del tipo motore è identico,il seriale non viene più segnato a libretto da parecchio tempo,e per quanto riguarda l'elettronica di bordo,dubito che interessi a qualche addetto del centro revisioni se hai montato una centrale senza distributori :eek:
ovviamente questo è il mio semplice parere,giustamente sei libero di agire come meglio credi :grinser026:

concordo al 100% :) su tutto .

forse ho degli spinterogeni in ottime condizioni ( se li ho sono sicuramente buoni, altrimenti li avrei a suo tempo buttati) , controllo nel mio "archivio" ( un capannone che ho in periferia, dove conservo i pezzi di recupero , purtroppo il materiale non è selzionato per cui ci vorrà un po di tempo per vedere se cìè quello che cerchiamo, comunque due spinterogeni di 75 TS al 90% ci sono ) , se ti interessa fammi sapere e ci dedicherò un po di tempo a controllare.
Il sistema statico senza spinterogeni ha il vantaggio che non ci sono parti in rotazione , ne calote o spazzole che si usurano nel tempo , ma gli spiterogeni hanno il grande vantaggio che l'intensità di corrente disponibile per ogni candela è superiore per il motivo che non sono in serie a due a due , ma anche perchè il tipo di bobina è differente e sopratutto perchè il "bombardamento ionico" tra gli elettrodi avviene nello stesso senso per tutte e otto le candele con un consumo più regolare degli elettrodi e maggiore durata delle candele, nonchè un funzionamento più fluido nel tempo quando le candele non sono più nuovissime .
Se proprio non si trova soluzione , comunque si può montare un sistema a "scarica persa" , per far questo è necessario che le due doppie bobine siano pilotate alternativamente nella corretta fase rispetto alla posizione dell'albero motore e sfasate di 180 gradi tra di loro , per far questo è necessario un riferimento in modo che la centralina dedicata "sappia" quale dei due cilindri ora al punto morto superiore è in fase di scoppio , dato che col sistema a spinterogeni questo è irrilevante e il riferimento viene interpretato ogni 360 gradi , sarà poi la spazzola rotante a dividerlo in 4 parti da 90° ( mi riferisco all'elberino dello spinterogeno )
( se si vuole mantenere la centralina originale senza cmbiare cblaggi e centralina) Un sistema "fatto in casa" senza dover impiantare cose troppo sofisticate è quello di usare un vecchio spinterogeno di 75 a carburatori modello bosch ( non marelli) e usare il pik up interno che produce un impulso in fase ogni 90°, basta eliminarne due contrapposti, piegando le punte del rotore e avremmo la produziuone di un impulso in fase ogni 180° , perfetto per pilotare due moduli di potenza per le bobine ...
a presto, Paolo :decoccio:
 
Il sistema statico senza spinterogeni ha il vantaggio che non ci sono parti in rotazione , ne calote o spazzole che si usurano nel tempo , ma gli spiterogeni hanno il grande vantaggio che l'intensità di corrente disponibile per ogni candela è superiore per il motivo che non sono in serie a due a due , :decoccio:
Non vorrei fare la suocera del forum ma intendo puntualizzare una cosa... la distanza tra gli elettrodi della candela dove scocca la scintilla persa e la distanza della spazzola rotante dalla calotta dello spinterogeno si equivalgono perciò non si può affermare che ciò che sostieni... :eek:
Per il resto sono d'accordo... ;) :decoccio:
 
:D Ma scusa,uno spinterogeno che rogne può avere?
due set di spazzole e calotte ti costano al massimo 50 Euro,se gli alberini hanno gioco,smonti tutto e ti fai fare due bronzine di materiale bianco nuove per ciascuno ,metti due O'ring nuovi e sei a posto :rolleyes:.
:cool: Per il collaudo non ti andare a cercare rogne,se il motore è di un'altra 75 Ts il numero del tipo motore è identico,il seriale non viene più segnato a libretto da parecchio tempo,e per quanto riguarda l'elettronica di bordo,dubito che interessi a qualche addetto del centro revisioni se hai montato una centrale senza distributori :eek:
ovviamente questo è il mio semplice parere,giustamente sei libero di agire come meglio credi :grinser026:


Concordo anch'io con te Mauro....mi sembra la cosa migliore.....

O altrimenti bisogna montare come ho già detto 1000000000volte tutto l'impianto elettrico di un altro motore, settando opportunamente i parametri in centralina.....
Siccome quest'ultima ipotesi richiede più costi, è meglio ripiegare sul reperimento dei vari pezzi dello stesso motore, che si trovano rigenerati....
 
bene ragazzi,
una soluzione del genere dr alpha, me l'aveva spiegato anche un meccanico in pensione, che ha appeso la chiave al chiodo.
Procediamo...
ciao
 
:D Una cosa ancora Andrea.
il motore della 75 Ts tutte le serie italiane è siglato 06224 e la vettura di riferimento ha l'indicazione 162B4A sulla targhetta della battuta del cofano
se fosse una versione esportazione o USA sarebbe 06166 riferito
a serie vettura 162B4C
per quanto riguarda invece la 164 il motore quasi uguale,sostanzialmente a livello meccanico l'unica differenza è il volano,i numeri di tipo motore sono 64103(Usa)-06416-06420 (Europa)
mentre invece sulle 155 similari alla 164 sono siglati AR67202
 
X