Perché comprare una Giulia 150cv

Non sto dicendo che Alfa Romeo non stia facendo progressi, sto solo dicendo che per il momento ci sono altri più avanti, vedi BMW con sistema di Iniezione acqua benzina, rete ethernet di connessione centraline e CAN FD... La strada è lunga. Le sospensioni non le fa AR sono prodotte da terzi, l'ingegnerizzazazione dell'auto quella e di AR, li è la vera arretratezza.
Io la Giulia me la sono comprata e sono felice di averlo fatto, non la cambierei con nessuna BMW o Mercedes! :)
Però devo dare ragione a GMG, sul lato tecnologico è indietro rispetto alle potenze teutoniche.
Non so se i dieci anni di cui parla lui sono giusti, su questo si può discutere, io preferisco dire che Giulia (e tutto il gruppo FCA) è indietro di una generazione sul lato tecnologico.
Penso all'ibridazione, penso agli studi sulla guida autonoma, penso all'elettrificazione, penso alle reti di bordo.
Cavolo BMW e Mercedes hanno in listino modelli telecomandabili dallo Smartphone! :eek:
Direte voi: "Ma chi se ne frega dell'ibrido e della giuda autonoma!" Vero, ma il futuro è quello e se rimani indietro ad un certo punto nessuno comprerà le tue auto.
Alfa Romeo ha fatto un lavoro enorme tirando fuori Giulia in due anni dal foglio bianco perchè si è avvicinata a prodotti che possono vantare decenni di esperienza sul campo, ma è come nelle corse, non è difficile recuperare tre secondi al giro di svantaggio prestazionale, il difficile è recuperare gli ultimi tre decimi! :cool:
Per questo dico che la battaglia è appena iniziata, Giulia conquista i cuori con "La meccanica delle emozioni", le tedesche conquistano i cervelli con le loro dotazioni tecnologiche.
Sicuramente se BMW aggiornerà i modelli ogni sette anni Alfa lo dovrà fare ogni sei, oppure fare aggiornamenti più "corposi".
 
  • Like
Reactions: clud e GMG
mah... il tutto sta a vedere cosa qst tecnologia sia in realtà... se parliamo delle "lucine colorate" chi apprezza il piacere di guida può farne a meno visto che qll non manca in alfa.. se parliamo di tecnologia applicata all'auto allora il discorso cambia. fermo restando che per me meno elettronica c'è e meglio è bisogna fare dei distinguo tra un'auto "normale" quale cmq è la quadrifoglio e una supercar... non dobbiamo poi dimenticare che alfa fa parte del gruppo che annovera anche ferrari e maserati e tecnologia nin credo ne manchi... fiat stessa non mi sembra sia sprovveduta di tecnologia... l'ibrido effettivamente è una nota dolente...
 
  • Like
Reactions: rickrd
- Informazione Pubblicitaria -
Però, a titolo meramente indicativo, c'è ad esempio un bel servizio che gira su YouTube Dove si vede abbastanza palesemente come il sistema Q4 di una giulia veloce sia nettamente più efficace di x drive bmw (320d) e quattro audi (A4 2.0tdi) in condizioni limite .. ripeto è palesemente superiore a occhio nudo. Se questi sono i 10 anni indietro...Ben vengano
 
Io la Giulia me la sono comprata e sono felice di averlo fatto, non la cambierei con nessuna BMW o Mercedes! :)
Però devo dare ragione a GMG, sul lato tecnologico è indietro rispetto alle potenze teutoniche.
Non so se i dieci anni di cui parla lui sono giusti, su questo si può discutere, io preferisco dire che Giulia (e tutto il gruppo FCA) è indietro di una generazione sul lato tecnologico.
Penso all'ibridazione, penso agli studi sulla guida autonoma, penso all'elettrificazione, penso alle reti di bordo.
Cavolo BMW e Mercedes hanno in listino modelli telecomandabili dallo Smartphone! :eek:
Direte voi: "Ma chi se ne frega dell'ibrido e della giuda autonoma!" Vero, ma il futuro è quello e se rimani indietro ad un certo punto nessuno comprerà le tue auto.
Alfa Romeo ha fatto un lavoro enorme tirando fuori Giulia in due anni dal foglio bianco perchè si è avvicinata a prodotti che possono vantare decenni di esperienza sul campo, ma è come nelle corse, non è difficile recuperare tre secondi al giro di svantaggio prestazionale, il difficile è recuperare gli ultimi tre decimi! :cool:
Per questo dico che la battaglia è appena iniziata, Giulia conquista i cuori con "La meccanica delle emozioni", le tedesche conquistano i cervelli con le loro dotazioni tecnologiche.
Sicuramente se BMW aggiornerà i modelli ogni sette anni Alfa lo dovrà fare ogni sei, oppure fare aggiornamenti più "corposi".

IMHO:
il "gap" della Giulia, o di Alfa Romeo in generale, abbiamo convenuto in questo consesso, che si esplica nell'utilizzo di tecnologia associata all'automotive, o meglio agli accessori, che le concorrenti utilizzano su larga scala (tecnologia facile da implementare e che assicura larghi profitti). Credo che sia infinitamente meglio di avere lo stesso gap sul lato "meccanico" delle auto che si costruiscono.
guida autonoma? siamo ancora lontani da una tecnologia sicura e pienamente utilizzabile (si riesce a far andare in palla i sistemi di guida autonoma manomettendo i segnali stradali... notizia dell'ANSA).
ibridazione? è una tecnologia ancora acerba, non è in grado di "fare la differenza" nell'uso dell'automobile in maniera massiva per diverse ragioni (costi, tempi di ricarica, peso batterie, ecc.).
quindi, ed è meramente una mia supposizione, molte case automobilistiche (FCA compresa) stiano aspettando a fare investimenti seri in queste tecnologie per "attendere gli eventi" e non sprecare risorse.
ciò premesso, ho avuto diverse vetture sotto le mie grinfie, ma la Giulia è la mia prima Alfa Romeo, e non sarà l'ultima!!!!!!:cool:
 
Però, a titolo meramente indicativo, c'è ad esempio un bel servizio che gira su YouTube Dove si vede abbastanza palesemente come il sistema Q4 di una giulia veloce sia nettamente più efficace di x drive bmw (320d) e quattro audi (A4 2.0tdi) in condizioni limite .. ripeto è palesemente superiore a occhio nudo. Se questi sono i 10 anni indietro...Ben vengano
già, l' xdrive non fa una bella figura ma è ancora decente
ma il famigerato quattro :D che figura ridicola
 
Amici Alfisti mi sbaglio o le vere sportive non devono essere troppo auto assistite!Vedi formula 1 che noia a volte. Il vero piacere di guida e quando partecipi in prima persona, senza nulla togliere alla sicurezza. E solo questione di gusto e di marketing. Non credo che alfa e il gruppo FCA non siano in grado di offrire quello che offrono le tedesche. Credo che si siano rivolti ad una clientela diversa e non a quelli che a parte tutti i sistemi da navicella spaziale possono inserire un umanoide e sedersi di fianco.
 
X