Desmomelo
Alfista Megalomane
- 29 Gennaio 2017
- 1,470
- 1,609
- 174
- Regione
- Toscana
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2 210 AT8 Competizione
Io la Giulia me la sono comprata e sono felice di averlo fatto, non la cambierei con nessuna BMW o Mercedes!Non sto dicendo che Alfa Romeo non stia facendo progressi, sto solo dicendo che per il momento ci sono altri più avanti, vedi BMW con sistema di Iniezione acqua benzina, rete ethernet di connessione centraline e CAN FD... La strada è lunga. Le sospensioni non le fa AR sono prodotte da terzi, l'ingegnerizzazazione dell'auto quella e di AR, li è la vera arretratezza.
Però devo dare ragione a GMG, sul lato tecnologico è indietro rispetto alle potenze teutoniche.
Non so se i dieci anni di cui parla lui sono giusti, su questo si può discutere, io preferisco dire che Giulia (e tutto il gruppo FCA) è indietro di una generazione sul lato tecnologico.
Penso all'ibridazione, penso agli studi sulla guida autonoma, penso all'elettrificazione, penso alle reti di bordo.
Cavolo BMW e Mercedes hanno in listino modelli telecomandabili dallo Smartphone!
Direte voi: "Ma chi se ne frega dell'ibrido e della giuda autonoma!" Vero, ma il futuro è quello e se rimani indietro ad un certo punto nessuno comprerà le tue auto.
Alfa Romeo ha fatto un lavoro enorme tirando fuori Giulia in due anni dal foglio bianco perchè si è avvicinata a prodotti che possono vantare decenni di esperienza sul campo, ma è come nelle corse, non è difficile recuperare tre secondi al giro di svantaggio prestazionale, il difficile è recuperare gli ultimi tre decimi!
Per questo dico che la battaglia è appena iniziata, Giulia conquista i cuori con "La meccanica delle emozioni", le tedesche conquistano i cervelli con le loro dotazioni tecnologiche.
Sicuramente se BMW aggiornerà i modelli ogni sette anni Alfa lo dovrà fare ogni sei, oppure fare aggiornamenti più "corposi".