Perché comprare una Giulia 150cv

mah,,, io più che invidia sociale direi che lo stato cerca di spremere il massimo che può da qll che riesce a pescare... messo che lo stato vuole incassare 100 se qst 100 lo prende da 1000 ognuno paga 0'1 ma se lo riesce a recuperare da 10 ognuno paga 10...qst è il vero problema.. purtroppo in italia è pieno di furbi e furbetti e i primi sono proprio qll che siedono sugli scranni....

Il problema è che vanno sempre a pescare dove sono sicuri di prenderli i soldi, ovvero sui beni registrati. Posso anche essere d'accordo che una Quadrifoglio sia un bene di lusso, ma non lo è meno di un orologio di alta orologeria, di un impianto HiFi esoterico, di un collier di diamanti o di un paio di jeans da 1000 €! questi li compri e poi nessuno ti rompe più...con auto e moto, anche se catorci, è un continuo tartassamento! :mad::mad::mad::mad:

Bollo e superbollo sono tasse su delle tasse che hai già pagato per l'acquisto di un bene.

equo non direi insomma...
peserebbe di più su chi guadagna 1000€ al mese e deve fare 20 mila km al anno per andare a lavorare che chi ne guadagna 10 mila e fa 5 mila km al anno

Chi guadagna 1000€ al mese già paga, o meglio "dovrebbe pagare", irpef e annessi relativi al proprio reddito. Idem chi ne guadagna 10.000€ al mese, con la differenza che quest'ultimo paga aliquote più alte.
Anche questo mi sembra sufficiente!

- Informazione Pubblicitaria -
Chi guadagna 1000€ al mese già paga, o meglio "dovrebbe pagare", irpef e annessi relativi al proprio reddito. Idem chi ne guadagna 10.000€ al mese, con la differenza che quest'ultimo paga aliquote più alte.
la questione non è tanto sulle imposte dirette (ovvero qll in base al reddito) ma sulla reale veridicità di qst ultime: chi è dipendente, a qualsiasi livello, paga quel che deve pagare per forza (perchè trattenutogli direttamente) ma chi è soggetto a se non sempre dichiara tutto... con qst non voglio fare un j'accuse verso imprenditori o liberi professionisti ma qst è la realtà. chi può svicola, evade, aumm aumm, trova canali diversi... la soluzione o cmq una delle soluzione è adottare il sistema dell'interesse contrapposto. esempio: vado dal professionista tot che mi dice 120 con fattura o 100 senza. io che ho 4 soldi in tasca quelle 20 auro me le risparmio e le metto di benza e dico senza tanto qll spesa non me la recupero ma se invece potessi recuperare un 40% allora certo che la voglio la fattura visto che invece di risparmiare 20 euro ne recupero dopo sulle tasse quasi 50... allora si allargherebbe la base dei soggetti "pagatori" e si potrebbe arrivare a pagarne di meno.... ma è un'utopia

• Like
Reactions: rickrd e tcard
il superbollo della Quadrifoglio costa 3800 € all'anno (poi c'è il bollo "normale").
L'IVA di una Quadrifoglio (con qualche accessorio) è circa 19.000 €, pari a cinque anni di superbollo.
Lui non comprerà più la Quadrifoglio e determinante è stato proprio il superbollo.
Lo stato italiano guadagnerebbe di più con l'IVA,

buon motivo per comprare una 210 cv (se non una 150 cv) e spendere la "differenza" (non solo superbollo) andando in giro per...diporto

Ziopalm hai perfettamente ragione. Però questo è un altro discorso, più generale, sulla fiscalità indipendente dalla questione bollo.

buon motivo per comprare una 210 cv (se non una 150 cv) e spendere la "differenza" (non solo superbollo) andando in giro per...diporto
O la Quadrifoglio, pagare il superbollo e andare in giro per diporto...
Perché rinunciare?
Con tutto il rispetto e l'ammirazione per 210 e 150 CV (provate), i 510 della Quadrifoglio ti cambiano un tantinino le sensazioni di guida...
:)

Ultima modifica:
vogliamo parlare allora degli autotrasporti?
se aumenti il prezzo dei carburanti ci sono rincari su tutto
se fai pagare di più il bollo a vetture potenti, no
attenzione non dico sia ragionevole come cosa, dico che almeno non colpisce le persone comuni

• Like
Reactions: ziopalm
Ziopalm hai perfettamente ragione. Però questo è un altro discorso, più generale, sulla fiscalità indipendente dalla questione bollo.
il bollo è una tassa ingiusta.. così anche il superbollo... fai pagare l'iva di più a chi compra la RR e basta.. poi gliela conteggi come bene di lusso che gli aumenta il reddito..
ci vorrebbe una fiscalità progressiva su tutto...
faccio un esempio
in caso di infrazione al cds senza contestazione immediata che comporti la decurtazione di punti sulla patente pagando una cifra x si può omettere di dichiarare chi fosse al volante e quindi perdere i punti. io povero in canna che già debbo pagare la multa posso fare ciao con la manina ai miei punti a differenza di uno coi danè che può continuare a fottersene del cds... metti una sanzione progressiva in base al reddito (come per es succede in svezia) e poi vediamo qnt "ricconi" tornano a scuola guida...

ps i ricconi veri cmq hanno le auto intestate a società estere...

Ultima modifica:
Il problema è molto semplice: il superbollo porta a incassi modesti ma, in compenso, fa perdere più soldi di IVA di quanti ne produca e causa la perdita di posti di lavoro.
Però soddisfa la sete di sangue di molti.
Tassare il carburante non ha senso.
Piuttosto sequestrare tutte le auto con targa straniera guidate da Italiani che non potrebbero farlo e che evadono tasse, multe e superbollo.
E poi fargli pagare tutti gli arretrati.
Ma si sa, noi siamo cornuti e mazziati...
E se io vengo diffidato perchè segnalo alla Polstrada l'infrazione di uno svizzero e una mia amica (saputo ieri sera) subisce un terzo grado perché porta in questura un portafoglio ritrovato per strada...mentre ladri, assassini in auto e...lascio a voi immaginare...vengono rimessi in libertà con un buffetto sulla guancia...
Mavaff.......

X