Perché comprare una Giulia 150cv

È risaputo e palese che il superbollo sia una tassa idiota e controproducente ma chi di dovere pare non voglia capirlo. A parte il fatto che i danni grossi sono già stati fatti e toglierlo non riporterebbe mai alla situazione di prima se non in lungo tempo. :mad:

• Like
Reactions: AsdasdGiulia e MPP
Hai perfettamente ragione, giocare sul raggiro psicologico del:"è giusto che chi può comprarsi l'astronave paghi più di tutti" è stata una mossa a doppio taglio, stupida da un lato "finta geniale" dall'altro. Peccato però che la stragrande maggioranza delle persone (votanti) veda solamente la parte della finta conquista.
L'invidia sociale come giustamente la chiami tu io la definirei in altro modo.....ma rischiamo di andare ancor di più OT e aprire un pericoloso dibattito politico.

• Like
Reactions: Tarikilmoro e MPP
il fatto è che la potenza non è certo proporzionale al costo

la giulia qv è più potente della rolls royce quella classica, quindi paga di più, eppure costa molto ma molto meno

sarebbe stato più equo il superbollo in base al consumo a questo punto, così i suv sovra peso venivano penalizzati più delle berline :D

- Informazione Pubblicitaria -
se non è quello allora si inventeranno di aggiungere altri 20-30 centesimi al litro sui carburanti...

30 centesimi satebbe un po' troppo ma, premesso che di tasse sui carburanti se ne pagano già troppe, l'idea di spalmare il bollo sul prezzo dei carburanti non è poi così assurda. Sicuramente sarebbe più equa e lo pagherebbero tutti.

mah,,, io più che invidia sociale direi che lo stato cerca di spremere il massimo che può da qll che riesce a pescare... messo che lo stato vuole incassare 100 se qst 100 lo prende da 1000 ognuno paga 0'1 ma se lo riesce a recuperare da 10 ognuno paga 10...qst è il vero problema.. purtroppo in italia è pieno di furbi e furbetti e i primi sono proprio qll che siedono sugli scranni....

• Like
Reactions: alex1975bz
30 centesimi satebbe un po' troppo ma, premesso che di tasse sui carburanti se ne pagano già troppe, l'idea di spalmare il bollo sul prezzo dei carburanti non è poi così assurda. Sicuramente sarebbe più equa e lo pagherebbero tutti.
equo non direi insomma...
peserebbe di più su chi guadagna 1000€ al mese e deve fare 20 mila km al anno per andare a lavorare che chi ne guadagna 10 mila e fa 5 mila km al anno

• Like
Reactions: ziopalm
Il bollo è una tassa come tante altre, messo nella benzina sarebbe equo, lo pagherebbero tutti (anche gli stranieri e gli evasori con macchina targata estera) più strada fai, più inquini, più paghi.

gmg mi ha preceduto!
Si pagherebbe , più o meno, sull'effettivo utilizzo delle strade e pagherebbe anche chi al momento si inventa dei "trucchetti" per non pagarlo, vedi auto immatricolate all'estero e società di trasporto con sedi legali, quindi immatricolazioni, in paesi comunitari ma con fiscalità meno pressante.
La tassa sul bene in sé sul suo "valore", la paghi già al momento dell'acquisto e mi sembra già più che sufficiente!

• Like
Reactions: GMG e alex1975bz
X