Innanzitutto grazie a quanti hanno risposto.
In particolare:
@flavr
Benzina purtroppo ha altri costi di acquisto e manutenzione.
Al caso mio farebbe il 2.2 160 cv
@mauretto60
Su futuri impianti di gas associati al diesel non ci credo molto.
In ogni caso l’acquisto andrebbe fatto valutando il clima di oggi, che è pessimo per il diesel.
Se le cose dovessero cambiare ho paura che sia in peggio.
@Desmomelo
Hai ragione: Rav4 e Giulia nulla c’entrano, se non che sono entrambi segmento D.
Ma al contempo non è più come 15 anni, quando a chi faceva oltre 20.000 km/anno conveniva pressochè sempre il Diesel e poteva scegliere tra un’infinità di auto con quel motore.
Oggi conta moltissimo la motorizzazione e alcuni motori sono presenti in alcune auto ma non in altre.
E neppure basta valutare il monte kilometri annuo per scegliere, ma bisogna vedere COME quei kilometri sono fatti.
Per questo oggi più che mai ci si ritrova a essere indecisi tra auto diverse tra loro.
@tommy pan
Hai fatto benissimo a scrivere, figurati.
Grazie del contributo.
@Alex Murphy
Caspita, d’inverno soffre pure un Diesel euro 4 senza filtro a fare tratte da 10 km, povera la tua Giulia…
Ecco, io non concepisco minimamente di “allungare il giro” la sera dopo lavoro, o meglio, non l’ho mai fatto in tutta la mia vita automobilistica e non vorrei davvero iniziare a farlo ora.
@Blutz
Il multiair non gradisce il gpl.
In ogni caso gasare una Giulia 2.0 200cv non mi pare cosa.
Aftermarket gaserei solo “trappolette” (idea mia).
@franco853
Consuma un po’ la precedente generazione di Rav4.
L’ultima invece è stata concepita appositamente per essere ibrida e su Spritmonitor (solitamente affidabile) la media di 19 utenti è pari a 17,3 km/l.
Rav4 2019 consuma solo in autostrada a 130 km/h – 140 km/h (11km/l – 12 km/l).
Certo è un 2.5 e l’assicurazione si farà un po’ sentire.
@AndreaRin
Che la campagna antidiesel sia tutta politica e supercazzole è fuor di dubbio, così come che tale motorizzazione sia “nel mirino” però.
Per questo motivo, se dovessi comprare Diesel cercherei di spendere il meno possibile. Non mi sembrerebbe saggio puntare a una Giulia.
E’ triste, ma costringono a pensarla così.
@BetaQ4
Non escludo affatto che le mie possano essere – almeno in parte – delle menate, ma un conto è acquistare senza sapere, un conto è sapere e infilarcisi lo stesso.