Perchè non posso permettermi un'Alfa Romeo Giulia

Discussione in 'Preventivi - Consigli Acquisti' iniziata da resgestae, 31 Luglio 2019.

  1. scusate l'intromissione e la cruditá ma a me sembra assurdo non prendere un auto che mi piace pensando ai consumi,é come non mettersi con una gnocca da 1 metro e 80 perché altrimenti devi ciulare troppo.Il piacere che ti darebbe alla guida penso non ti faccia pensare piú ai consumi anche se un pó elevati.Come il mio collega che vuole cambiare la Duster con un altra Duster,con tutti gli accessori a 17000 eu ma "solo a gpl perché deve consumare poco",poi si lamenta che non cammina.
     
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  2. #22Alex Murphy,3 Agosto 2019
    Ultima modifica: 3 Agosto 2019
    Ho una Giulia 180 Cv diesel AT8 con appena 59 mila km, lavoro a 2,5 km da casa, d'estate chiaramente vado in bici, d'inverno purtroppo a causa della sinusite sono costretto ad andarci in auto... il motore non fa minimamente in tempo a scaldarsi...la sera quando esco da lavoro allungo il giro per portare almeno il motore in temperatura, faccio qualche tiratina e poi nel week la uso come si deve con tratte più lunghe !

    Il DPF della Giulia a differenza di altre macchine tedesche fa dei lavaggi più ravvicinati...

    Una volta ogni due mesi circa faccio 1/2 pieni di gasolio Excellium e ogni 11/12 mila km (il mio chilometraggio annuale) metto come addittivo per gli iniettori il bardahl dopo un pieno.

    Ad oggi nessun problema a livello di intasamento DPF !

    P.s. Sul Daster auto che conosco benissmo se si vuole fare tanti km e avere il giusto brio bisogna prendere la 1.5 da 115 cv, è abb. scattante visto il peso contenuto e con un pieno superi abbondantemente i 900 km !!! E' un ottimo motore ! La versione gpl non va un mazza e in proporzione conuma molto di più...
     
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  3. Ma prendere la giulia a benzina e mettere l'impianto a GPL?
     
  4. Il rav4 ibrido checché se ne parli, ho sentito che nella realtà ha consumi oscenamente alti... Io ti direi fattela benzina se ti piace la guida da benzina, dopotutto anche la manutenzione costa meno rispetto al diesel. Valuta bene la reale differenza di costo di esercizio, al netto di manutenzione, prezzo carburante e consumi reali che puoi trovare online anche qui sul forum ;)

    Poi non so se ci siano differenze meccaniche fra la 200cv e la 280, se non ce ne sono con davvero poco lavoro puoi ripristinarli e hai una signora macchina.
     
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  5. Il gpl su iniezione diretta e meglio non farlo perché rovina iniettori benzina ecc ecc... poi si Giulia non c’è ruota scorta e devi mettere bombola sul bagaglio.. mettere peso sul bagaglio e sbilanciare auto spendendo soldi e con possibili problemi non mi sembra propio il caso infatti qui in Italia le benzina vendute saranno sempre pochissime..
     
  6. Ciao, ho un'alfa 166 2.4. jtd 20v 175cv del 2005 e quindi sul FAP non posso aiutarti. posso solo dirti che faccio 7 + 7 km al giorno per andare al lavoro e qualche uscita il fine settimana, ma poca roba, non so la situazione in Italia (vivo a Madrid), ma io pago 170€ l'anno di bollo, assicurazione 520€ (ma c'è libera concorrenza vera, l'anno prossimo pago la metà perché mi conviene cambiare assicurazione), il gasolio adesso è a 1,249 contro 1,349 di benzina (gpl 0,70), insomma per i km che faccio potrei prendere l'autobus... Per quanto riguarda il dover cambiare l'auto, le disposizioni del comune di Madrid, dove vivo, mi obbligano a cambiare auto nel 2025 (e forse mi muoverò in autobus), anno in cui i diesel precedenti al 2006 e le benzina precedenti al 2000, verrano dichiarati fuorilegge e non potranno circolare all'interno del perimetro comunale. Mentre per le auto moderne, si parla del 2040. Ebbene, è tutta una manovra politica, il governo di centro-sinistra ha attivato la zona emissione 0 nel centro di madrid, possono entrare solo elettriche/ibride/gas. Adesso, ha vinto il centro-destra, che basava la propria campagna elettorale sulla cancellazione di dette restrizioni... per dire che non gli frega niente dell'ecologia, è tutta politica.
     
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  7. Ragazzi, la sapete la storia del calabrone?
    Non è adatto al volo, fisicamente non sarebbe strutturato per farlo...
    Ma lui non lo sa e vola lo stesso...!

    Stessa cosa per mio padre, Alfa 159 JTDM, usata sempre sempre sempre a casaccio ignorando l’esistenza del FAP, risultato, mai mai mai una noia! Zero problemi.
    Fortuna? Può darsi, ma sicuramente qualcuno spesso si fa un po’ troppe “menate” per questo benedetto FAP.
    Usate le auto spensieratamente e divertitevi!!!
     
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  8. Innanzitutto grazie a quanti hanno risposto.

    In particolare:



    @flavr

    Benzina purtroppo ha altri costi di acquisto e manutenzione.

    Al caso mio farebbe il 2.2 160 cv



    @mauretto60

    Su futuri impianti di gas associati al diesel non ci credo molto.

    In ogni caso l’acquisto andrebbe fatto valutando il clima di oggi, che è pessimo per il diesel.

    Se le cose dovessero cambiare ho paura che sia in peggio.



    @Desmomelo

    Hai ragione: Rav4 e Giulia nulla c’entrano, se non che sono entrambi segmento D.

    Ma al contempo non è più come 15 anni, quando a chi faceva oltre 20.000 km/anno conveniva pressochè sempre il Diesel e poteva scegliere tra un’infinità di auto con quel motore.

    Oggi conta moltissimo la motorizzazione e alcuni motori sono presenti in alcune auto ma non in altre.

    E neppure basta valutare il monte kilometri annuo per scegliere, ma bisogna vedere COME quei kilometri sono fatti.

    Per questo oggi più che mai ci si ritrova a essere indecisi tra auto diverse tra loro.


    @tommy pan

    Hai fatto benissimo a scrivere, figurati.

    Grazie del contributo.



    @Alex Murphy

    Caspita, d’inverno soffre pure un Diesel euro 4 senza filtro a fare tratte da 10 km, povera la tua Giulia…

    Ecco, io non concepisco minimamente di “allungare il giro” la sera dopo lavoro, o meglio, non l’ho mai fatto in tutta la mia vita automobilistica e non vorrei davvero iniziare a farlo ora.



    @Blutz

    Il multiair non gradisce il gpl.

    In ogni caso gasare una Giulia 2.0 200cv non mi pare cosa.

    Aftermarket gaserei solo “trappolette” (idea mia).



    @franco853

    Consuma un po’ la precedente generazione di Rav4.

    L’ultima invece è stata concepita appositamente per essere ibrida e su Spritmonitor (solitamente affidabile) la media di 19 utenti è pari a 17,3 km/l.

    Rav4 2019 consuma solo in autostrada a 130 km/h – 140 km/h (11km/l – 12 km/l).

    Certo è un 2.5 e l’assicurazione si farà un po’ sentire.



    @AndreaRin

    Che la campagna antidiesel sia tutta politica e supercazzole è fuor di dubbio, così come che tale motorizzazione sia “nel mirino” però.

    Per questo motivo, se dovessi comprare Diesel cercherei di spendere il meno possibile. Non mi sembrerebbe saggio puntare a una Giulia.

    E’ triste, ma costringono a pensarla così.



    @BetaQ4

    Non escludo affatto che le mie possano essere – almeno in parte – delle menate, ma un conto è acquistare senza sapere, un conto è sapere e infilarcisi lo stesso.
     
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  9. Ciao io ho una Giulietta 2015 e devo dirti che tutti i giorni faccio due tragitti da 8km e solo una volta a settimana due da 35 km in tre anni (presa nel 2016) mai avuti problemi fap, per quanto mi riguarda se tu dovessi fare ogni 2/3 settimane un centinaio di km dovresti stare tranquillo anche con la Giulia
     
  10. Sì i consumi reali sono tutt'altro che bassi e lo si capisce anche guardano le caratteristiche dell'auto.

    Perché dici che la manutenzione del benzina costa meno? Considerando i tagliandi più ravvicinati direi che costa di più. È vero che il benzina non ha bisogno del cambio della cinghia della distribuzione perché ha la catena, ma non mi pare che questa differenza sia sufficiente a far diventare meno costosa la manutenzione del benzina che tra l'altro ha una coppa che tiene quasi il doppio dell'olio rispetto al diesel
     
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