Perché su questo tipo di auto non c'è il tergilunotto ?

Quando ero ragazzino mio padre aveva una Volvo 340 sedan, che in effetti non aveva il tergilunotto, loro dichiaravano che in effetti il vetro non si sporcava...ed in effetti era vero! solo andando a in citta' (quindi molto piano) il vetro si bagnava, altrimenti nemmeno quello, i flussi dell'aria lo tenevano immacolato.
 
Io con la 159 quando serve accendo lo sbrinamento, evapora in un attimo. Comunque anch'io come Camionaro sono abituato al furgone chiuso dietro e lo specchietto centrale lo uso pochissimo. Non sono nemmeno capace di fare manovra in retro girandomi a guardare, uso solo i laterali
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Grazie a tutti
 
Confermo di averlo visto su alcune versioni della Lancia Dedra.
Sulle 3 volumi "non serve", perchè è difficile che il lunotto si sporchi con il terriccio e le schifezze tirate su dal suolo con le turbolenze delle "code tronche". Tutt'al più si bagna.
 
  • Like
Reactions: None
anche sulla 90 o sulla 164 non c'era il tergi, ma le 3 volumi non creano ricircoli strani dell'aria al posteriore che fanno sporcare il vetro. Se è per la pioggia di solito basta superare i 100 e il vetro si pulisce :D :D :D
 
Come ti hanno scritto in molti sono poche le 3 volumi che hanno avuto il tergilunotto. Tra queste ricordo anche la Lancia Dedra (ma solo nelle prime serie evidentemente, perchè nelle foto non se ne vedono di più recenti con tale accessorio). Questo sia per evidenti ragioni estetiche che per la minore utilità che il dispositivo ha sulle 3 volumi, date le minori turbolenze generate.
Se a te dà fastidio l’acqua che staziona prova a fare un trattamento nanotec al lunotto. Anche se non puoi contare sugli stessi effetti che si hanno sul parabrezza, il trattamento idrofobico ha comunque la sua utilità.

Nella mia zona ho trovato due carrozzerie che fanno questo trattamento
Una propone il metodo e prodotto WURTH
La seconda il metodo e prodotto ACQUAGLIDE

Quale preferire ?
 
Ultima modifica:
OK, facci sapere quanto ti chiedono
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto