Perdita colpi e scoppiettii allo scarico

M

Marco1964

Utente Cancellato
Buongiorno a tuttI, ho un’Alfetta Gt 1600 che mi sta facendo questo difetto: da calda, magari mentre si affronta una salita, improvvisamente inizia a strappare, perdere colpi e se si accelera si avvertono scoppi allo scarico con fuoriuscita di fumo nero. Fino a che non si manifesta il problema, il motore gira benissimo e prende bene il gas.
Le candele (NGK BP6ES) sono praticamente nuove avrò percorso 1500 km.
Anche i cavi sono stati sostituìti insieme alle candele.
Se qualcuno mi da dare qualche parere è consiglio ne sarei grato.
 

Allegati

  • 2EB22195-BFF3-433E-90DA-C91AAF524477.jpeg
    2EB22195-BFF3-433E-90DA-C91AAF524477.jpeg
    309.7 KB · Visualizzazioni: 290
  • CAA4A944-F65C-4411-8B80-E1D5D2D8A94C.jpeg
    CAA4A944-F65C-4411-8B80-E1D5D2D8A94C.jpeg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 74
  • Like
Reactions: Sandro G.
Buongiorno a tuttI, ho un’Alfetta Gt 1600 che mi sta facendo questo difetto: da calda, magari mentre si affronta una salita, improvvisamente inizia a strappare, perdere colpi e se si accelera si avvertono scoppi allo scarico con fuoriuscita di fumo nero. Fino a che non si manifesta il problema, il motore gira benissimo e prende bene il gas.
Le candele (NGK BP6ES) sono praticamente nuove avrò percorso 1500 km.
Anche i cavi sono stati sostituìti insieme alle candele.
Se qualcuno mi da dare qualche parere è consiglio ne sarei grato.

Quasi sicuramente è un problema elettrico... probabilmente sono le puntine o il condensatore (non mi pare abbia l'accensione transtorizzata), in subordine la bobina.

Il fatto che le candele siano nuove non significa che vadano bene, magari smontale e controlla se hanno tutte lo stesso colore o se qualcuna è diversa.
 
Buongiorno a tuttI, ho un’Alfetta Gt 1600 che mi sta facendo questo difetto: da calda, magari mentre si affronta una salita, improvvisamente inizia a strappare, perdere colpi e se si accelera si avvertono scoppi allo scarico con fuoriuscita di fumo nero. Fino a che non si manifesta il problema, il motore gira benissimo e prende bene il gas.
Le candele (NGK BP6ES) sono praticamente nuove avrò percorso 1500 km.
Anche i cavi sono stati sostituìti insieme alle candele.
Se qualcuno mi da dare qualche parere è consiglio ne sarei grato.
Controlla le candele ma non il colore "come dicono i grandi
meccanici e professori"
ma la tipologia e numerazione dei cilindri.
 
  • Like
Reactions: VURT
Controlla le candele ma non il colore "come dicono i grandi
meccanici e professori"
ma la tipologia e numerazione dei cilindri.

Immagino che tu ti riferisci a me e ti ringrazio per la considerazione... ;)

Mi piacerebbe capire cosa intendi per numerazione dei cilindri... 🤣🤣

Colgo l'occasione per specificare che ho chiesto di verificare banalmente la colorazione della ceramicaa per capire se il problema è legato ad una candela o se è generico.
 
A me è successo su un altro motore a carburatori non alfa romeo, in salita ad un certo punto perdeva potenza come la tua e faceva quello che hai descritto, alla fine dopo aver cambiato cavi candele spazzola, calotta e candele è ritornata ad andare benissimo in ogni condizione.
 
  • Like
Reactions: Marco1964
Quasi sicuramente è un problema elettrico... probabilmente sono le puntine o il condensatore (non mi pare abbia l'accensione transtorizzata), in subordine la bobina.

Il fatto che le candele siano nuove non significa che vadano bene, magari smontale e controlla se hanno tutte lo stesso colore o se qualcuna è diversa.
Grazie, darò un’occhiata alle candele e allo spinterogeno, anche se puntine e condensatore sono nuovi così come la bobina
 
Controlla le candele ma non il colore "come dicono i grandi
meccanici e professori"
ma la tipologia e numerazione dei cilindri.
La numerazione dei cilindri? Se ci fosse un cavo candele invertito rispetto alla sequenza di accensione non partirebbe nemmeno. La macchina va benissimo fino a che non si scalda parecchio.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
anche se puntine e condensatore sono nuovi così come la bobina

Purtroppo i condensatori non sono più quelli di una volta proprio recentemente mi è capitato un caso simile al tuo, dove però per raggiungere il condensatore era necessario smontare un bel pò di cose.
Ho risolto (provvisoriamente) mettendo in parallelo alla bobina un ulteriore condensatore.

Un'altra cosa da controllare è la corretta distanza delle puntine, se queste sono involontariamente troppo vicine, riscaldandosi diminuiscono ulteriormente la distanza e causando malfunzionamenti.
 
  • Like
Reactions: Marco1964
A me è successo su un altro motore a carburatori non alfa romeo, in salita ad un certo punto perdeva potenza come la tua e faceva quello che hai descritto, alla fine dopo aver cambiato cavi candele spazzola, calotta e candele è ritornata ad andare benissimo in ogni condizione.

Si, certo... ma alla fine cos'era che non andava?

E' sicuramente una soddisfazione farla funzionare anche se la soddisfazione maggiore è sapere cosa causava l'anomalia. ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La numerazione dei cilindri? Se ci fosse un cavo candele invertito rispetto alla sequenza di accensione non partirebbe nemmeno. La macchina va benissimo fino a che non si scalda parecchio.
Allora monta le candele originali
per l' Alfa da 120 euro adatte al tuo motore e non quelle da 3 euro senza sapere la tipologia.
leggi il LUM.
 
  • Like
Reactions: Marco1964