Perdita dal cambio e forse altre perdite di olio

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Re: HELP HELP!!!! Rottura boccola cambio e forse altre perdite

Ragazzi, mi e' balenata una idea....

Ma secondo voi, la macchia enorme che ho sulla coppa, non potrebbe essere data da nua perdita sul punto di ingresso del recupero vapori nel basamento?
No arrivo a vederlo da nessuna angolazione, quindi per ora resta una pura ipotesi..

Che ne dite?

E' compatibile con la macchia?

Cristian

non penso perchè il recupero vapori d'olio di solito si trova dopo la turbina o comunque in alto al basamento non lì...comunque sia la macchina avrà sicuro più 180.000 km quindi secondo me è della trasudazione e che solo ora te ne sei accordo...vai a vedere da quando tempo hai questa piccola perdità...cmq il consiglio e di pulire bene bene e poi vedrai meglio da dove esce...
 
Re: HELP HELP!!!! Rottura boccola cambio e forse altre perdite

Bhe, facendo mente locale, la macchia l'ho notata al mio secondo cambio d'olio con questa macchina.

Da notare che gli ultimi due cambi lo ho fatti con un bradhal 5W40, mentre l acasa consiglia un 10W40 se non sbaglio.... possibile che la densita minore faccia in modo che la trasudazione sia piu' evidente???

Comunque resta il fatto che il livello olio motore non scende... e ho gia' fatto almeno 10.000km dall'ultimo cambio...

Mha...sentiremo che dice il mecca ....

Grazie a tutti, vi faro' sapere

Cristian
 
Re: HELP HELP!!!! Rottura boccola cambio e forse altre perdite

Ciao kormrider,
Non mi ero accorto della tua risposta, scusami.

Per risponderti, si', ho guardato dappertutto: ho una legerissima trasudazione in qualche punto della zona alta, per intenderci vicino al termostato: non mi e' chiaro pero' quale punto in particolare, pero' cola un pochino verso l'angolo anteriore della testa, e comunque non fa la goccia. E' proprio insignificante secondo me, e comunque cola sul davanti e dalla poarte opposta dell'altra macchia enorme in basso.

Poi, per fare una cronostoria: compro la macchina con 127000km, coppa pulita, niente da dire.

Primo cambio olio a 137000km, fatto da me, con un Bardhal 5W40 XTC... fantastico sto olio, ma questa e' un'altra storia.

Secondo cambio olio a 158000km: stesso olio, pero' due dettagli:

- con l'olio precedente ho fatto cisca 21000km: pochi giorni prima ho dovuto rabboccare perche' mi si e' accesa spia di livello basso. Mezzo bicchiere ho aggiunto. Ma ho pensato fosse un consumo normale su cosi' tanti km, e poi non avevo riempito al massimo;

- al cambio successivo, quindi pochi giorni dopo il rabbocco, mi rendo conto che la coppa e' sporca, non tantissimo, pero' c'ha un velo d'olio su che la imbratta un po; on sembra niente di che;

Ora ho fatto altri 10000km. Olio nuovo, livello invariato. Pero' la macchia e' molto peggiorata lo stesso. non mi tornano i conti: per me non puo' essere olio motore, non ha senso.... eppure in quella zona li' cosa potra' mai essere? bho, ti giuro che non me lo spiego.

Poi salta fuori quella cuffia rotta e sporca d'olio... penso subito al cambio, ma ancora non tornano i conti, con la posizione.

Insomma, ultimamente sembra che ne succedano un po' di tutti i colori.

Cristian
 
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secondo me la macchina non ha 158.000km la trasudazione così a quel km è molto improbabile...forse ha un 100.000 km di più...
 
No no, dai, il contachilometri segna 170600km ora (non voglio ipotizzare truffe al momento dell'acquisto, il motore in generale non mostra segni di eccessiva eta'), pero' la macchia l'ho trovata al cambio olio dei 158000, sicuramente non c'era nulla ai 137000.

Se fosse "normale" trasudazione ok, magari ci starebbe a qualche migliaio di chilometri in piu'.

Ma io sto ipotizzando una perdita, niente di normale, e quello immagino che possa succedere a qualunque chilometraggio.

Come dicevo prima poi, a partire dal cambio olio dei 137000km sto usando un olio 5W40, sicuramente un po' piu' fluido di quello della casa: e' possibile che la stessa perdita che c'era anche prima adesso sia piu' visibile, pero' nuovamente: il livello dell'olio motore in 21000km e' calato solo di mezzo bicchiere... una quantita' che secondo me non e' preoccupante... ma sara' quel mezzo bicchiere che ha sporcato la coppa? Mha.. lo scopriremo solo in officina.

Se avesse 100000km in piu' sul serio credo che ci sarebbero altri problemi anche peggiori, tipo che so, dovrei vedere i segni dell'eta' anche sulle sospensioni, braccetti, sterzo, insomma la macchina sarebbe tutta piu' vecchia no??


Cristian
 
noooooooooooo.....perchè cambiare dei bracci e la distribuzione ecc ecc costa tutto per tutto sulla millata....100.000 km in meno rendono appetibile l'auto....di che anno è???????
 
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E' del 2003, ma dai, non farmi venire sti dubbi che poi non ci dormo piu' la notte e comincio a pianificare il delitto del venditore... :) :)

Ma come farebbero a mandare indietro il contachilometri poi? non risulterebbe da un check della centralina?

MI STAI SPAVENTANDO!!!

:)

Cristian
 
ma secondo te adesso facciamo un calcolo per assurdo secondo te una persona si compra una 156 per farsi 15.000 km l'anno e se la prende anche a diesel...per me puzza...poi sicuramente non stò a malignare o a dubitare che chi te l'ha venduta sia una cattiva persona ma io delle piccole trasudazioni così che poi non sembra poca roba per come è combinata la macchina a 137.000 km o a 158.000 km non la vedo così normale...lo vedo più su macchina che hanno 10 anni senza molta manutenzione o su macchine che hanno 240.000 km in su....
cmq altra domanda hai per caso il libretto tagliandi o la cronologia dell'ultimo tagliando effettuato dal vecchio proprietario....
 
ma secondo te adesso facciamo un calcolo per assurdo secondo te una persona si compra una 156 per farsi 15.000 km l'anno e se la prende anche a diesel...per me puzza...poi sicuramente non stò a malignare o a dubitare che chi te l'ha venduta sia una cattiva persona ma io delle piccole trasudazioni così che poi non sembra poca roba per come è combinata la macchina a 137.000 km o a 158.000 km non la vedo così normale...lo vedo più su macchina che hanno 10 anni senza molta manutenzione o su macchine che hanno 240.000 km in su....
cmq altra domanda hai per caso il libretto tagliandi o la cronologia dell'ultimo tagliando effettuato dal vecchio proprietario....

anche questa è una giusta osservazione, se a motore acceso apri il tappo del rabocco olio sofia normale o si tira dietro anche considerevole olio?
Per questo motore che olio usi e quanto ne consuma?
Da quì si capisce se ha diversi km alle spalle o meno...da confermare/smentire la tesi...
 
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non ne solo da quello i motori odierni guidati in modo giusto quindi da un utente che se cammina molto e sopratutto autostrada...cm nei casi 156 io le ho sempre viste hai rappresentanti cm le 159 e ti posso assicurare che il multijet supera i 350.000 km senza problemi e sembra che ne abbia 120.000 km sopratutto se cammina sempre in autostrada e fà la manutenzione ogni 15.000 e non 30.000 o 35.000 cm le ultime....
oltre tutto se sono stati scaricati i kilometri e prendi il tester se non è stato cancellata la memoria remota degli errori potrebbe vedere quanti kilometri ha effettivamente l'auto...sempre se è stato fatto...ovviamente...
 
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