Perdita dal cambio e forse altre perdite di olio

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Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Bene, se e' possibile fare un controllo con il tester, appena riesco a farla controllare, cerchero' di farmelo fare...

Comunque speriamo di no... senno' tocca mettere di mezzo gli avvocati qua...

Cristian

Ragazzi, secondo me state esagerando un po'...

Intando la macchina ha fatto i suoi bei 10 anni a febbrario, io ce l'ho da 2.

Quella quantita' di km all'anno: no, scusami, dove sta scritto che uno si compra una 156 jtd esclusivamente per fare non meno di 60000km anno? Per fare un esempio stupido: IO l'ho comprata (anche se usata) e ne faccio meno di 20000km all'anno.... :):)
Questo non significa necessariamente che non abbiate ragione, pero' eviterei di dare un tono assolutista alle vostre osservazioni....

Per rispondere a Andrea:
- da 40000km uso un bardhal XTC 5W40 e non mi sogno proprio di cambiare.
- olio non ne consuma proprio: come dicevo prima, in 21000km ho rabboccato mezzo bicchiere, e mi aveva segnato il minimo perche' al cambio olio ho lasciato il livello a meta' fra min e max. Non si puo' dire che la macchina consumi olio, dai, non si puo' proprio, almeno non in modo anormale.

Per quanto riguarda la perdita: abbiamo trovato la soluzione. E' una trasudazione dal paraolio dell'albero motore: quindi anche se il livello non scende, almeno non apprezzabilmente, e' comunque olio motore. E questo credo que giustifica mezzo bicchiere di rabbocco ogni 20000km...

La sporcizia che vi ho mostrato si e' accumulata in PIU' DI UN ANNO, e almeno 15000km..... non direi proprio che sia qualcosa di preoccupante, anche se all'inizio mi sono preoccupato un po' in effetti (ma piu' che altro perche sospettavo il cambio).

Non crecdo che questo tipo di problemi si presentino solo dopo i 250000km, no? Inosmma, non esiste una macchina piu' nuova che abbia perdite/trasudamenti di olio? Non ci credo...

Ciao

Cristian

No libretto tagliandi niente, figurati: pero' questa ha avuto 4 proprietari, non uno solo, ed io sono l'ultimo di questi.
Per uno di questi e' stata registrata all'ACI come auto con alla guida un disabile, non so i dettagli.

L'avevo portata da Di Croce qui a Roma appena presa, e lui me l'ha controllata... credo che se avesse avuto modo di rendersi conto che i chilometri non corrispondevano, me l'avrebbe detto, comunque io non gli ho chiesto di controllarlo esplicitamente...

Non credo che gli sia mancata manutenzione sinceramente: gli interni sono perfetti, altre alfa piu' recenti che avevo visto avevano i sedili consumati addirittura. La mia vi assicuro che non mostrava i segni del tempo neanche nei particolari.

Ma non stiamo andando un po' in OT con questa discussione??

Ciao

Cristian
 
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No libretto tagliandi niente, figurati: pero' questa ha avuto 4 proprietari, non uno solo, ed io sono l'ultimo di questi.
Per uno di questi e' stata registrata all'ACI come auto con alla guida un disabile, non so i dettagli.


L'avevo portata da Di Croce qui a Roma appena presa, e lui me l'ha controllata... credo che se avesse avuto modo di rendersi conto che i chilometri non corrispondevano, me l'avrebbe detto, comunque io non gli ho chiesto di controllarlo esplicitamente...

Non credo che gli sia mancata manutenzione sinceramente: gli interni sono perfetti, altre alfa piu' recenti che avevo visto avevano i sedili consumati addirittura. La mia vi assicuro che non mostrava i segni del tempo neanche nei particolari.

Ma non stiamo andando un po' in OT con questa discussione??

Ciao

Cristian

Ciao Frizz, e scusa ma già che c'eri perchè non ti sei fatto fare la visura all'Aci? sai che cos'è una visura vero?


St3rMiN4ToR
 
Si, e a suo tempo le ho fatte fare, e come dicevo, ho anche fatto controllare l'auto appena comprata da un'officina autorizzata. Comunque l'ACI non puo' dire niente sui km reali percorsi...

Ragazzi, comunque scusate, datevi una calmata: siamo partiti da una macchia d'olio e mi interessava solo una opinione TECNICA su quello: per un po' possiamo anche ipotizzare truffe e complotti, pero' se ci perdiamo troppo tempo, comincio a pensare che vi stiate divertendo a tirar fuori problemi...

Il giorno in cui avro' elementi CONCRETI per sospettare quel di cui state parlando, non dubitate che apriro' subito una discussione in merito, e li' potrete darci dentro fin che vi pare.

Per quel che mi riguarda la discussione "Perdita dal cambio e forse altre perdite di olio" e' chiusa, dato che ho gia' identificato la sua causa.

Ciao e scusate il tono polemico,

Cristian
 
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Bene, se e' possibile fare un controllo con il tester, appena riesco a farla controllare, cerchero' di farmelo fare...

Comunque speriamo di no... senno' tocca mettere di mezzo gli avvocati qua...

Cristian

Ragazzi, secondo me state esagerando un po'...

Intando la macchina ha fatto i suoi bei 10 anni a febbrario, io ce l'ho da 2.

Quella quantita' di km all'anno: no, scusami, dove sta scritto che uno si compra una 156 jtd esclusivamente per fare non meno di 60000km anno? Per fare un esempio stupido: IO l'ho comprata (anche se usata) e ne faccio meno di 20000km all'anno.... :):)
Questo non significa necessariamente che non abbiate ragione, pero' eviterei di dare un tono assolutista alle vostre osservazioni....

Per rispondere a Andrea:
- da 40000km uso un bardhal XTC 5W40 e non mi sogno proprio di cambiare.
- olio non ne consuma proprio: come dicevo prima, in 21000km ho rabboccato mezzo bicchiere, e mi aveva segnato il minimo perche' al cambio olio ho lasciato il livello a meta' fra min e max. Non si puo' dire che la macchina consumi olio, dai, non si puo' proprio, almeno non in modo anormale.

Per quanto riguarda la perdita: abbiamo trovato la soluzione. E' una trasudazione dal paraolio dell'albero motore: quindi anche se il livello non scende, almeno non apprezzabilmente, e' comunque olio motore. E questo credo que giustifica mezzo bicchiere di rabbocco ogni 20000km...

La trasudazione del paraolio quale?
Quella da parte della frizione o da parte dei servizi?
Sei riuscito a vedere da dove, perchè se viene dalla frizione, alla frine per quel poco te ne potresti anche fregare, se invece va alle cinghie servizi bisogna vedere dove, le cinghie con l'olio sono noiose
La sporcizia che vi ho mostrato si e' accumulata in PIU' DI UN ANNO, e almeno 15000km..... non direi proprio che sia qualcosa di preoccupante, anche se all'inizio mi sono preoccupato un po' in effetti (ma piu' che altro perche sospettavo il cambio).

Non crecdo che questo tipo di problemi si presentino solo dopo i 250000km, no? Inosmma, non esiste una macchina piu' nuova che abbia perdite/trasudamenti di olio? Non ci credo...

Ciao

Cristian

No libretto tagliandi niente, figurati: pero' questa ha avuto 4 proprietari, non uno solo, ed io sono l'ultimo di questi.
Per uno di questi e' stata registrata all'ACI come auto con alla guida un disabile, non so i dettagli.

L'avevo portata da Di Croce qui a Roma appena presa, e lui me l'ha controllata... credo che se avesse avuto modo di rendersi conto che i chilometri non corrispondevano, me l'avrebbe detto, comunque io non gli ho chiesto di controllarlo esplicitamente...

Non credo che gli sia mancata manutenzione sinceramente: gli interni sono perfetti, altre alfa piu' recenti che avevo visto avevano i sedili consumati addirittura. La mia vi assicuro che non mostrava i segni del tempo neanche nei particolari.

Ma non stiamo andando un po' in OT con questa discussione??

Ciao

Cristian

diciamo che ci si è soffermati più sui km percorsi se erano veritieri o meno....traslasciando il vero problema di quella chiazza d'olio.
 
Le chiazze d'olio per sapere da dove vengono c'e' un solo modo universale.

Si mette la macchina sul ponte, si lava la parte sotto con sgrassatore e si attende che si riformino nuove gocciolature, solo allora si puo' diagnosticare.
Se non si riformano rifare la prova a motore acceso.

ps
Ovviamente paracolpi ed altri pezzi che impediscono un accurata visione vanno smontati
 
Trasudazione dal paraolio lato servizi: sullo stesso si vede chiaramente la macchia d'olio che da li' parte e sporca tutto verso il basso.
Le cinghie tutte pulite, come dicevo non forma la goccia, e' proprio minima la cosa.

Tornando alle ipotesi del complotto: visto che il problema e' un paraolio, e' anche possibile che in qualche tagliando precedente qualcuno abbia messo i famosi 5litri di olio invece dei 4.2 e l'eccesso abbia causato qualche danno a questo fantomatico paraolio no?

In occasione del lavoro faremo anche la distribuzione, oppure al contrario: potrei ritardare il lavoro fino a quando non sara' anche il momento di rifare la distribuzione in modo naturale... in ogni caso se ne parlera' a settembre.

Cristian
 
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Ciao TRIP,
Corretto, hai ragione: nel mio caso sembra che siamo riusciti a capirlo lo stesso, pero' comunque qualche giorno prima del lavoro faro' una bella pulizia di tutto, cosi' magari sara' piu' evidente la cosa.
Per adesso il mio sollievo piu' grande e' quello di aver escluso perdite dal cambio.
Ciao
Cristian
 
Si pensa tante volte che un perdita dal cambio sia così drammatica, la rottura e' tiralo giù ma sostiturire le guarnizioni e molto economico a livello di materiale, po di solito si approfitta per cambiare il disco frizione di solito con 1 piu perforante.
Detto questo se risolvi con ancora meno meglio per te, non scordare cmq che ogni tanto pure l'olio del cambio va sostituito.
 
Si TRIP,
Di fatto e' da un po' avevo comprato un ottimo Bardhal T&D 75w90 ma non avevo mai avuto occasione di fare il cambio.
Anche questo sta nelle lista degli interventi da fare.
Cristian
 
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Beh se è un paraolio lato servizi, lo metrai quando farai la distribuzione, se è così non è un problema.................................sai quanti hanno camminato ugualmente col paraolio che trafilava dalla frizione nelle 164 Super?
Tanti, dato che era una classica e che era da aprire il blocco Motore/Cambio e allora si apsettava la frizione per guardarci....morale se non è preoccupante chiudi un'occhio
;)
 
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