Salve a tutti, è da un paio di mesi che ho problemi sulla mia 156 1.9 Mjet 16v 150cv euro3 del 2005 con 175.000 km, completamente originale.
Si è rotta la distribuzione, essendo un 16v il mio meccanico ha sostituito il kit di distribuzione completo di bilancieri ecc... ma senza aprire il motore perchè secondo lui non dovrebbe esserci nulla di piegato.
Al momento della messa in moto però il motore andava a 3 cilindri con fumo nero e tutti e 4 gli iniettori correggevano con valori sballati. Esegue un test di compressione con esito positivo (non ricordo i valori ma secondo lui era perfetto), quindi porta tutti e 4 gli iniettori a far ritarare a banco da un pompista. Fatto questo il motore gira perfetto con gli iniettori a zero.
La provo e noto che il motore è completamente morto e ha dei vuoti di potenza in piena accelerazione tra i 2500 ed i 3000 giri. La riporto e mi sostituisce la valvola EGR, da una pulita anche al sensore di pressione vicino alla valvola.
La riprovo e noto un netto miglioramento: spariti i vuoti, ma ancora non ci siamo soprattutto con le marce alte continua a non avere la solita spinta. La riporto per l’ennesima volta e decidiamo di verificare la messa in fase della distribuzione che risulta essere a posto… quindi sostituiamo il debimetro nonostante la diagnosi restituisse valori discreti.
Col debimetro noto di nuovo un leggero miglioramento, ma devo dire che ancora non è tornata quella di prima: in definitiva ha perso un po’ di cattiveria lungo tutto l’arco dei giri, si nota poco con le marce basse, ma è più evidente con le marce alte dove è più lenta in ripresa e ci mette più tempo del normale ad esempio a salire a 4000 giri.
Tra le altre cose la turbina è quasi nuova (sostituita a febbraio), è stata verificata con un manometro e le pressioni sono corrette, abbiamo anche sostituito i tubicini della geometria variabile che erano leggermente screpolati.
Stavo pensando se fosse possibile che l’EGR malfunzionante possa aver fatto danni? Il meccanico ha trovato il collettore di aspirazione molto sporco e gli ha dato una pulita fin dove è arrivato ma ha ammesso che senza smontare non si può pulire come si dovrebbe.
Vale la pena smontare tutto e dare una bella pulita al collettore ed al corpo farfallato ecc… oppure secondo voi può essere altro^
Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi.
Si è rotta la distribuzione, essendo un 16v il mio meccanico ha sostituito il kit di distribuzione completo di bilancieri ecc... ma senza aprire il motore perchè secondo lui non dovrebbe esserci nulla di piegato.
Al momento della messa in moto però il motore andava a 3 cilindri con fumo nero e tutti e 4 gli iniettori correggevano con valori sballati. Esegue un test di compressione con esito positivo (non ricordo i valori ma secondo lui era perfetto), quindi porta tutti e 4 gli iniettori a far ritarare a banco da un pompista. Fatto questo il motore gira perfetto con gli iniettori a zero.
La provo e noto che il motore è completamente morto e ha dei vuoti di potenza in piena accelerazione tra i 2500 ed i 3000 giri. La riporto e mi sostituisce la valvola EGR, da una pulita anche al sensore di pressione vicino alla valvola.
La riprovo e noto un netto miglioramento: spariti i vuoti, ma ancora non ci siamo soprattutto con le marce alte continua a non avere la solita spinta. La riporto per l’ennesima volta e decidiamo di verificare la messa in fase della distribuzione che risulta essere a posto… quindi sostituiamo il debimetro nonostante la diagnosi restituisse valori discreti.
Col debimetro noto di nuovo un leggero miglioramento, ma devo dire che ancora non è tornata quella di prima: in definitiva ha perso un po’ di cattiveria lungo tutto l’arco dei giri, si nota poco con le marce basse, ma è più evidente con le marce alte dove è più lenta in ripresa e ci mette più tempo del normale ad esempio a salire a 4000 giri.
Tra le altre cose la turbina è quasi nuova (sostituita a febbraio), è stata verificata con un manometro e le pressioni sono corrette, abbiamo anche sostituito i tubicini della geometria variabile che erano leggermente screpolati.
Stavo pensando se fosse possibile che l’EGR malfunzionante possa aver fatto danni? Il meccanico ha trovato il collettore di aspirazione molto sporco e gli ha dato una pulita fin dove è arrivato ma ha ammesso che senza smontare non si può pulire come si dovrebbe.
Vale la pena smontare tutto e dare una bella pulita al collettore ed al corpo farfallato ecc… oppure secondo voi può essere altro^
Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi.