Perdita d'olio con auto in moto - Alfa 156 2.0 JTS

Re: perdita d'olio ad auto in moto :(

Per mettere il motore della 159 sulla tua spenderesti quanto ti occorrerebbe per comprarla una 159 ;)
Io ti consiglio semplicemente di aprire il tuo motore, capire il problema dove è stato...e ripristinare quel che non và...
Tappare il buco non ha senso...quoto wotan61...
Oppure puoi montare direttamente un nuovo motore usato...ma sarebbe una scommessa :confused:
Cambiare macchina?Non ci pensi proprio eh???:smiley_029:
 
Re: perdita d'olio ad auto in moto :(

Apparte scartare l'ipotesi del motore della 159 come ti hanno saggiamente consigliato... ma il rumore che senti è costante oppure è come se "battesse" tipo "tok tok tok"??? mi verrebbe da sospettare una bronzina... mah...
 
Ragazzi,il dilemma non mi sembra poi così complesso... Un monoblocco in ghisa non si buca con una scoreggetta di pressione,passatemi il termine... Se c'è un buco vuol dire che qualcosa da li è uscito di sicuro... E a mio avviso al 99% correggimi M@urizio se sbaglio,ha buttato fuori un prigioniero di un piè di Biella... Quindi non è solo il buco in se,ma vedere Biella albero motore ecc..... Detto questo,un'operazione del genere costa come trovare un motore usato funzionante e buttarlo su...
 
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Re: perdita d'olio ad auto in moto :(

vi terrò aggiornati .... vediamo :(
 
Re: perdita d'olio ad auto in moto :(

Ragazzi,il dilemma non mi sembra poi così complesso... Un monoblocco in ghisa non si buca con una scoreggetta di pressione,passatemi il termine... Se c'è un buco vuol dire che qualcosa da li è uscito di sicuro... E a mio avviso al 99% correggimi M@urizio se sbaglio,ha buttato fuori un prigioniero di un piè di Biella... Quindi non è solo il buco in se,ma vedere Biella albero motore ecc..... Detto questo,un'operazione del genere costa come trovare un motore usato funzionante e buttarlo su...
Hai ragione da vendere, la situazione è quella che hai descritto... probabilmente si è fusa una bronzina della testa di biella prendendo gioco e andando a colpire il basamento.

Magari con una foto si possono circoscrivere le ipotesi...



:decoccio:
 
Ho chiesto a Gabriele di aprire la coppa dell'olio per togliersi il dubbio.... E di controllare cosa manca....
 
Re: perdita d'olio ad auto in moto :(

ormai è l'unica cosa da fare...
 
Re: perdita d'olio ad auto in moto :(

Gabriele, la rottura può esssere dovuta a due cause: oggetto estraneo che ha battuto sul monoblocco dall'esterno o dall'interno del motore oppure per cedimento strutturale, vale a dire punto debole del monoblocco già dalla nascita per cattiva fusione.
Ora, ti consiglio di far smontare la coppa olio controllare che i perni di biella siano al loro posto, che all'interno non vi sia qualche componente strano dopocichè puoi optare per una saldatura fatta da personale competente oppure forare con una punta di trapano per rendere il foro perfetto, filettare e inserire un tappo tipo quello dell'olio del cambio.
Quanto ti ho detto è fattibile praticamente, bisogna solo fare i conti con la posizione del foro e con lo spessore del monoblocco stesso.
Poi un professionista dovrebbe riuscire già a prima vista poter individuare le cause del foro in quanto osservando la parte rotta si riesce a capire facilmente se si tratta di cedimento strutturale, basta solo applicare lo studio (semmai ce ne fosse stato) alla meccanica.
Un ultima cosa, se riesci inserisci qualce foto, magari ti si possono dare ulteriori consigli.
Concludo dicendoti che per quanto riguarda l'acciaio liquido, bhe, c'è solo il nome; è un bicomponente assolutamente inutile per la tua esigenza.
In bocca al lupo.
 
Re: perdita d'olio ad auto in moto :(

Gabriele, la rottura può esssere dovuta a due cause: oggetto estraneo che ha battuto sul monoblocco dall'esterno.
Questa è un'ipotesi da scartare immediatamente in quanto era fermo al semaforo...

Nemmeno un proiettile vagante è in grado di perforare condensatore, radiatore e spaccare il monoblocco...

Riprare il motore di gabriele è sicuramente più oneroso che sostituirlo con uno revisionato e garantito.
In subordine, (con un certo di rischio) è di reperirlo da un demolitore serio.....

Saldare o mettere un bullone è pressochè impossibile effetuarlo a motore montato.

Sarei pronto a scommettere che il punto di rottura è in corrispondenza della parte bassa del cilindro, perciò si dovrebbe anche rettificare il/i cilindri, sostituire i pistoni, sostituire la biella, rettificare l'albero motore, bronzine etc. e mi frmo qui altrimenti gabriele si taglia le vene! :smiley_001:


:decoccio:
 
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