Perdita d'olio con auto in moto - Alfa 156 2.0 JTS

No brambil che poi gli dicendo buttare il giardino!!!! ;)
 
Re: perdita d'olio ad auto in moto :(

il 2.2 JTS della 159 andrebbe bene???? o deve essere per forza 2.0JTS della 156??? (dicevo cosi perchè magari il 2.2 JTS della 159, è piu buono del 2.0 JTS del 156 per cui essendo sia piu nuovo che piu moderno, magari non mi darà problemi futuri... ovvero, sono compatibili tutti i JTS??? o nella mia va sempre un 2.0 JTS della vecchia 156??? o andrebbe bene il 2.2 JTS della 159?? spero d'essermi espresso bene... :'( sono un'uomo ucciso.. le benedizioni del Signore scendono a pioggia su di me giorno dopo giorno :'(


Condoglianze Gabriele, ti sono vicino nel dolore. Per un attimo leggendo il tuo primo post mi è saltato il Cuore Sportivo in gola!!!... pensavo tu avessi la 159 2.2 JTS (la mia prossima futura Alfa), e ci stavo rimanendo di Cuore seriamente!!...miseria ladra come diavolo è possibile che sia successo questo guasto maledetto, ha lo sbiellamento facile, stessa maledizione del 2.0 TWIN SPARK della 145..... Pazzesco...
 
Re: perdita d'olio ad auto in moto :(

ipoide vuoi che ti spieghi il perche e una biella rotta?
perche e l'unico manovellismo all'interno del motore che puo causare la foratura di un basamento!!
e dopo la rottura della biella in quel motore ce ben poco di salvabile
ok il motore parte ma gira sicuramente a 3 e il rumore di aspirazione e sicuramente il pistone ormai tritato che lascia passare i gas all'interno del monoblocco
e inutile perdere tempo e soldi per togliere la coppa o improvvisare tappi
la soluzione piu economica e trovare un motore identico i demolizione e identico dico come numeri motore altrimenti se i numeri non corrispondono l'auto in fase di revisione o di un controllo delle f.o.
viene bloccata alla circolazione
oltre al fatto che in caso di incidente se viene rilevato un tipo motore diverso da quello omologato sul libretto l'assicurazione non paga e son cazzi tuoi!
 
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Re: perdita d'olio ad auto in moto :(

Ripeto: premesso che ho consigliato di togliere la coppa dell'olio per controllare e comunque una biella rotta comporta di solito un pistone fermo e per quello che mi risulta i pistoni quando sono fermi non soffiano.
Quello che personalmente mi da fastidio è dare una sentenza senza aver constatato le cause, in altre parole è come se un medico ti da per spacciato senza accertamenti.
Poi quello che molti di voi sta ipotizzando può pure essere vero, però personalmente rispondo in base a quello che fin ora ci ha comunicato Gabriele, e non mi sembra che abbia parlato di motore che gira a tre.
Comunque speriamo tutti quanti che Gabriele risolva nel migliore dei modi e quindi che ci dia buone notizie.
Ciao a tutti.
 
Per me, questo motore ha sofferto un fallimento di un cuscinetto delle biella dopo poi il motore ha sputato fuori la biella.

Questo succede spesso quando la cinghia di distribuzione si spezza o perde dei denti, tutto che risulta nella solita distruzione della testa.

Quello che spesso succede, se non portato da un mecchanico esperto in motori Alfa, e che non vengono controllati I cuscinetti e dove scorrono sul albero. Dopo l'impatto dei pistoni con le valvole, la forza e trasferita giu le bielle. Tante volte, basta cambiare solo I cuscinetti.

Magari chi aveva quest auto prima di lui non la fatta aggiustare bene?
 
Re: perdita d'olio ad auto in moto :(

Quello che personalmente mi da fastidio è dare una sentenza senza aver constatato le cause, in altre parole è come se un medico ti da per spacciato senza accertamenti.

Beh, Gabriele ha scritto qua proprio cercando qualcuno che gli dica quale essere il motivo del buco. E senza una foto almeno del buco e della zona in cui si è verificato è difficile stabilirne la causa. Sicuramente in tanti anni non ho mai sentito di cedimenti strutturali del monoblocco che provocano un buco ma sempre una crepa. I buchi sono sempre e ripeto sempre, causati da una rottura interna nella zona delle bielle o dell'albero.
Ma ripeto, si possono solo fare ipotesi.
 
Re: perdita d'olio ad auto in moto :(

Concordo col direttivo...Gabry se puoi posta delle foto in modo tale da poter tracciare un profilo preciso della situazione....
 
Re: perdita d'olio ad auto in moto :(

I sintomi che hai descritto non sono molto belli mi sanno di catastrofe.... :smiley_001:


:decoccio:

ragazzi questo è quanto: ero fermo ad un semaforo... partendo, ad un certo punto sento un rumore fortissimo paura :(

non ha mai detto di aver sentito rumore con motore in moto oltre ad un rumore cupo di aspirazione o scarico e in effetti è ovvio visto che dal buco il motore butta fuori la pressione interna;
premesso che si sta cercando di dare dei consigli a Gabriele sperando che risolva nel migliore dei modi;
non capisco perchè secondo alcuni di voi per forza ci deve essere una biella, un perno, un pistone e quant'altro avete ipotizzato rotto all'interno del motore;
Evidentemente chi ha prospettato questa catastrofe ha anni di esperienza nel settore e gli è già capitato di assistere in prima persona al fenomeno.

Da parte mia ho sostenuto questa tesi fin dal principio della discussione non per il gusto di spaventare gabriele ma perchè per me è il terzo motore in dodici anni che esamino con questo tipo di danno. Infatti dalle sue descrizioni (e il parere del suo meccanico "denigrato") ho intuito cosa era successo, naturalmente fino a prova contraria allo smontaggio la sentenza.... ;)

Aggiungo anche che i motori da me analizzati erano tutti 2,0 TS 16V, questo sarebbe il primo 1,8... :grinser002:

Il "pioniere" apparteneva alla prima serie della 155 TS 16V e correva l'anno 1995.

Non per togliere nulla a Gabriele ma per me vale più il giudizio del meccanico che l'ha soccorso e che gli ha prospettato la scena...




biella rotta comporta di solito un pistone fermo e per quello che mi risulta i pistoni quando sono fermi non soffiano.

Forse ti sfugge che in un monoblocco i pistoni sono più di uno e che ognuno produce la propria parte di "pompaggio" (nel basamento).


Quello che personalmente mi da fastidio è dare una sentenza senza aver constatato le cause, in altre parole è come se un medico ti da per spacciato senza accertamenti.
Poi quello che molti di voi sta ipotizzando può pure essere vero, però personalmente rispondo in base a quello che fin ora ci ha comunicato Gabriele, e non mi sembra che abbia parlato di motore che gira a tre.
.
L'esperienza a volte può ingannare ma spesso ci azzecca....



:decoccio:
 
Re: perdita d'olio ad auto in moto :(

guarda che GIRA A 4, fa il rumore d'aspirazione per il buco, e mi perde l'olio dal buco, tutto qua... praticamente e come se girasse NORMALMENTE, solo che perde olio dal buco, e fa il rumore tipo smarmittato xke ovviamente c'è il buco... gira a 4, cinghia nuova, tagliando recente... candele nuove, bobbine nuove... filtro e olio nuovo... c'è da capire perchè si e fatto sto dannato buco, e perchè comunque il motore gira comunque come se niente fosse... per la foto mi spiace, serve alzare l'auto sul ponte.. io onestamente la mattina lavoro, e torno a casa a piedi sotto il sole cuocente verso le 16... il tempo di riandare a piedi dal meccanico non lo avrei se non salto il lavoro.. i mezzi pubblici qui scarseggiano un po' sono pietosi, ogni tanto passano, ogni tanto no.. ora in questi gg vedro' che mi consiglia di fare un'altro meccanico.. vi terro' aggiornati.. in base a cio' che mi dirà.. prendero' in considerazione l'idea di non acquistare mai piu un 'auto italiana, o meno.. (a mio malinquore... ma onestamente non ho soldi da buttare... come dicevo 1 istante fa, dipende da cio' che il "dottore" dei motori mi diagnosticherà dopo l'esame..)
ipoide vuoi che ti spieghi il perche e una biella rotta?
perche e l'unico manovellismo all'interno del motore che puo causare la foratura di un basamento!!
e dopo la rottura della biella in quel motore ce ben poco di salvabile
ok il motore parte ma gira sicuramente a 3 e il rumore di aspirazione e sicuramente il pistone ormai tritato che lascia passare i gas all'interno del monoblocco
e inutile perdere tempo e soldi per togliere la coppa o improvvisare tappi
la soluzione piu economica e trovare un motore identico i demolizione e identico dico come numeri motore altrimenti se i numeri non corrispondono l'auto in fase di revisione o di un controllo delle f.o.
viene bloccata alla circolazione
oltre al fatto che in caso di incidente se viene rilevato un tipo motore diverso da quello omologato sul libretto l'assicurazione non paga e son cazzi tuoi!
 
Ultima modifica:
Re: perdita d'olio ad auto in moto :(

distribuzione NUVA e tagliando COMPLETO fatto circa 3 mesi fa...
Per me, questo motore ha sofferto un fallimento di un cuscinetto delle biella dopo poi il motore ha sputato fuori la biella.

Questo succede spesso quando la cinghia di distribuzione si spezza o perde dei denti, tutto che risulta nella solita distruzione della testa.

Quello che spesso succede, se non portato da un mecchanico esperto in motori Alfa, e che non vengono controllati I cuscinetti e dove scorrono sul albero. Dopo l'impatto dei pistoni con le valvole, la forza e trasferita giu le bielle. Tante volte, basta cambiare solo I cuscinetti.

Magari chi aveva quest auto prima di lui non la fatta aggiustare bene?
 
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