Perdita d'olio con auto in moto - Alfa 156 2.0 JTS

Re: perdita d'olio ad auto in moto :(

Effettivamente a questo punto ti conviene trovare un motore in buone condizioni, magari costruito dopo il 6/2003 ( dovresti cambiare anche la centralina che è aggiornata ) e mi raccomando tieni la prossima volta la cinghia dei controalberi montata ....
 
Re: perdita d'olio ad auto in moto :(

Maurizio, quando parlo di oggetto che ha battuto dall'esterno non mi riferisco certo a qualcosa che ti viene incontro a macchina ferma al semaforo ma può essere anche un urto che risale in altre occasioni che magari ha causato una crepa che col tempo ha portato poi al cedimento della parte interessata.
Poi pronunciare facilmente tante belle parole tipo pistone, cilindro, rettifica ecc, bhe sinceramente mi sa di meccanico superficiale e forse incompetente che azzarda senza nemmeno aver dato un occhiata al danno.
Infine quando parlo di saldare o mettere un tappo (posizione permettendo) lo dico perchè è un operazione praticamente fattibile e prevista in questi casi, semmai il problema sta nel trovare un BUON meccanico che sappia il suo mestiere e che non silimiti solo a svitare i bulloni a sinistra e ad avvitare a destra.
 
Maurizio, quando parlo di oggetto che ha battuto dall'esterno non mi riferisco certo a qualcosa che ti viene incontro a macchina ferma al semaforo ma può essere anche un urto che risale in altre occasioni che magari ha causato una crepa che col tempo ha portato poi al cedimento della parte interessata.
Poi pronunciare facilmente tante belle parole tipo pistone, cilindro, rettifica ecc, bhe sinceramente mi sa di meccanico superficiale e forse incompetente che azzarda senza nemmeno aver dato un occhiata al danno.
Infine quando parlo di saldare o mettere un tappo (posizione permettendo) lo dico perchè è un operazione praticamente fattibile e prevista in questi casi, semmai il problema sta nel trovare un BUON meccanico che sappia il suo mestiere e che non silimiti solo a svitare i bulloni a sinistra e ad avvitare a destra.

Mi sa che non hai capito l'entitá del danno... ;)

A proposito non sono un meccanico superficiale... non sono proprio meccanico... :p

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Re: perdita d'olio ad auto in moto :(

Quando parlavo di meccanico non mi riferivo a te assolutamente era solo un modo di dire generico anche perchè non so nemmeno che lavoro fai. Per quanto riguarda il danno penso che nel dettaglio non abbiamo capito entrambi senza poter vedere. Comunque molte volte una rottura che apparentemente può sembrare disastrosa, con le attrezzature giuste si risolve facilmente.
 
Re: perdita d'olio ad auto in moto :(

quando si buca un monoblocco non e per cedimenti strutturali o colpo esterno ma per la rottura di una biella e il danno che provoca e superiore al costo di un motore da demolizione
la biella non e che si rompe da un momento all'altro ma ce stata una causa che ne ha provocato la rottura o fuori giri o fusione oltre al fatto che quando si rompe il motore sta girando e anche non al massimo di giri ma diciamo a 3000giri non e che da un colpo solo buca il basamento e si ferma li ma si comporta come un martello pneumatico all'interno danneggiando qualunque parte con cui va a contatto finche non si frantuma
 
Re: perdita d'olio ad auto in moto :(

Premesso che oltre a citare le possibili soluzioni della riparazione del monoblocco ho anche consigliato di togliere la coppa dell'olio per ispezionare gli organi interni;
premesso che un cedimento strutturale non è fantascienza ma esistono purtroppo (per fortuna raramente);
premesso che Gabriele non ha mai detto di aver sentito rumore con motore in moto oltre ad un rumore cupo di aspirazione o scarico e in effetti è ovvio visto che dal buco il motore butta fuori la pressione interna;
premesso che si sta cercando di dare dei consigli a Gabriele sperando che risolva nel migliore dei modi;
non capisco perchè secondo alcuni di voi per forza ci deve essere una biella, un perno, un pistone e quant'altro avete ipotizzato rotto all'interno del motore; (per adesso metto il punto)(.)
 
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Re: perdita d'olio ad auto in moto :(

infatti non ci sono stati rumori particolari, solo il rumore dell'aria venuto fuori dal buco.. poi il motore di girare, gira, solo che perde olio dal buco, SOLO per codesto motivo non lo metto in moto... anche perchè mi sembra saggio prima verificare il perchè si è creato questo buco.. comunque posso affermare, che se tu facessi il meccanico a siracusa, sicuramente sarei tuo cliente, visto che parli con i fatti... invece per maurizio, sei stato molto gentile nello spiegarmi tutto passo passo, insieme a massimiliano, pero' guarda che i pistoni girano bene, lo scoppio avviene bene, c'è solo quel dannato buco che mi fa uscire tutto l'olio... magari è cosa da niente.. e si sistema con pochi €uro, magari ho il motore da buttare, ancora non lo so.. so solo che dopo la prima volta che il meccanico mi disse la puoi buttare (se voi ricordate dell'allagamento) ed infine sono riuscito io stesso a metterla in moto pian pianino, ora gli volevo dare una seconda possibilita.. lui invece appena ha visto il buco subito, la puoi buttare, senza nemmeno dirmi che si poteva controllare dalla coppa dell'olio, infatti oggi stesso la sposto, per poi farla vedere (entro sabato) ad un'altro meccanico che voleva dargli un'occhio... vediamo come si evolvono i FATTI... ;) vi terro' aggiornati su questo buco nel monoblocco.. ps comunque il buco NON è alto vicino ai pistoni, completamente, è poco sopra la coppa dell'olio...diciamo partendo dal bassi, all'altezza della ventola di raffreddamento se non erro, o poco piu in basso...
Premesso che oltre a citare le possibili soluzioni della riparazione del monoblocco ho anche consigliato di togliere la coppa dell'olio per ispezionare gli organi interni;
premesso che un cedimento strutturale non è fantascienza ma esistono purtroppo (per fortuna raramente);
premesso che Gabriele non ha mai detto di aver sentito rumore con motore in moto oltre ad un rumore cupo di aspirazione o scarico e in effetti è ovvio visto che dal buco il motore butta fuori la pressione interna;
premesso che si sta cercando di dare dei consigli a Gabriele sperando che risolva nel migliore dei modi;
non capisco perchè secondo alcuni di voi per forza ci deve essere una biella, un perno, un pistone e quant'altro avete ipotizzato rotto all'interno del motore; (per adesso metto il punto)(.)
 
Re: perdita d'olio ad auto in moto :(

...vai da quello che ti disse di girare senza alberi controrotanti...

Non è colpa degli alberi controrotanti assenti ma sicuramente quei cosi servono e non sono lì per gioco. Per il resto ti hanno già detto tutto gli altri.

PS: Tipo motore dovrebbe essere 937A1000
 
Re: perdita d'olio ad auto in moto :(

è lo stesso del fatto dell'acquazone, e di questa ultima cosa del buco.. l'ultima volta che mi vedrà...
...vai da quello che ti disse di girare senza alberi controrotanti...
 
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Re: perdita d'olio ad auto in moto :(

La prossima volta chiamalo solo per farti rastrellare il giardino ;-)
 
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