Perdita d'olio

Mi aggiungo anch’io tra quello che hanno la perdita d’olio... Giulia 2.2 180cv produzione febbraio 2017. Il difetto è stato riscontrato a 15.000km, poi a 27.000 mi è stato sostituito il paraolio albero motore supponendo che la perdita provenisse da lì ma l’operazione è stata inutile. Al momento sono a 43.500 km, la settimana prossima l’auto tornerà in officina (per fortuna è ancora in garanzia), vediamo come risolveranno. Cerco di rimanere positivo anche se sono perplesso, sembra che il problema sia piuttosto diffuso... pensare che la 159 a 180.000 non trasudava nemmeno, e neanche la 156 con 250.000 perdeva olio. Speriamo
 
Mi aggiungo anch’io tra quello che hanno la perdita d’olio... Giulia 2.2 180cv produzione febbraio 2017. Il difetto è stato riscontrato a 15.000km, poi a 27.000 mi è stato sostituito il paraolio albero motore supponendo che la perdita provenisse da lì ma l’operazione è stata inutile. Al momento sono a 43.500 km, la settimana prossima l’auto tornerà in officina (per fortuna è ancora in garanzia), vediamo come risolveranno. Cerco di rimanere positivo anche se sono perplesso, sembra che il problema sia piuttosto diffuso... pensare che la 159 a 180.000 non trasudava nemmeno, e neanche la 156 con 250.000 perdeva olio. Speriamo

Ciao Mr.Turbo
Spero che andrà ben per la tua Giulia e soprattutto per te .
Questa storia che abbiamo commentato Caci e io no sembra finita.......
 
  • Like
Reactions: MrTurbo e Piezio77
Alcune 156 perdevano dal paraolio tra cambio e motore, io infatti l'ho cambiato ora dopo anni sta inziando di nuovo, mi spiace che la giulia ha sto difetto perché è una noia.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Leggo e non so se la mia rientra in questa casistica perché sinceramente visti i due anni di garanzia non ho guardato con attenzione sotto la macchina , ma in maniera diretta posso dirvi che non ho aloni trasudamenti o peggio ancora perdite e mi tocco ahahah.(20mila km)
Il condotto del filtro aria era un po’ sporco , ovviamente mi hanno fatto il tagliando e sostituito il filtro aria che mi sono promesso si controllare a 5000 km .
Quello che però vorrei dire da ex Opel per 20 anni , è che qualcuno qui scrive male dei motori fca.
Voglio essere onesto e dire che anche io ero titubante sui questi progetti Fiat , ma dopo aver percorso 220 mila km con insignia 160cv (motore fca),mi sono ricreduto alla grande .
Mai un singhiozzo mai una spia mai nulla di nulla (solo un tubo intercooler crepato) al punto di chiedermi se quella macchina fosse posseduta dal demonio .
Adesso con Giulia incrocio le dita , per carità , ma credo che sui motori italiani non si possa parlare poi così male .
Questa la mia esperienza, spero di non ricredermi .
Saluti
 
a distanza di 5 mesi dall'intervento in Alfa Romeo e dopo 4000 km circa, ora presenta una leggerissima trasudazione olio, sono obbligato ad estendere la garanzia :eek:
 
  • Like
Reactions: mefistofele
Giulia 2.2 180 cv, 6000km, possibile con così pochi chilometri? Premetto che pochi giorni fa ho fatto tagliando e cambio olio, ma non penso che dovrebbe centrare! ( qualcuno sa che pezzo è quello dove “perde”?)
 

Allegati

  • 88D818AD-7F16-454D-91F3-B08FE750F636.jpeg
    88D818AD-7F16-454D-91F3-B08FE750F636.jpeg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 383
Secondo me non hai alcuna perdita di olio , in alto alla foto si vede benissimo il contenitore del filtro dell’olio a cartuccia interna .
Quando fanno il tagliando e svitano questo contenitore viene giù l’olio contenuto in questo contenitore poiché è pieno , con relativo imbrattamenti della zona limitrofa .
Si può ovviare a tale sporco in fase di tagliando , lavorando in maniera oculata o pulendo tutto alla fine ....figuriamoci se in officina si mettono a perdere tempo .
Su insignia , motore fca con stesso sistema di cartuccia , con il mio meccanico di fiducia mettevamo una canalina in alluminio e tutto restava pulito .
Nella peggiore delle ipotesi hai semplicemente il contenitore cartuccia avvitato male .
Torna in officina , ma credo sia quello che ti ho detto .
 
Secondo me non hai alcuna perdita di olio , in alto alla foto si vede benissimo il contenitore del filtro dell’olio a cartuccia interna .
Quando fanno il tagliando e svitano questo contenitore viene giù l’olio contenuto in questo contenitore poiché è pieno , con relativo imbrattamenti della zona limitrofa .
Si può ovviare a tale sporco in fase di tagliando , lavorando in maniera oculata o pulendo tutto alla fine ....figuriamoci se in officina si mettono a perdere tempo .
Su insignia , motore fca con stesso sistema di cartuccia , con il mio meccanico di fiducia mettevamo una canalina in alluminio e tutto restava pulito .
Nella peggiore delle ipotesi hai semplicemente il contenitore cartuccia avvitato male .
Torna in officina , ma credo sia quello che ti ho detto .
Condivido con Yarway
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Condivido con Yarway
Procurati una bomboletta di spray sgrassante di quello secco (va bene anche quello per freni), che evapora subito.
Una bella spruzzata e togli via tutto quello sporco riportando il motore alla completa pulizia.
Tra qualche migliaio di km avrai modo di poter controllare nuovamente e accorgerti se effettivamente sussiste un trasudamento...