Perdita liquido raffreddamento turbina intercooler e valvola egr Stelvio Q4 2.2 210cv

Danilo Pignalosa

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2021
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Regione
Calabria
Alfa
Stelvio
Buongiorno sono in possesso di una Stelvio Q4 2.2 210cv acquista nuova a dicembre 2019 ad oggi ho percorso circa 21000 km da quando l’ho acquistata ho un problema di perdita d’acqua dalla vaschetta di raffreddamento della turbina intercooler e valvola egr circa a 15000 km è stato cambiato l’intercooler ma il problema non è stato risolto successivamente in assistenza decidono di sostituire tutti i componenti turbina intercooler per l’ennesima volta e valvola egr ad oggi il problema non è stato risolto a qualcuno di voi gli si è verificato lo stesso problema e come lo avete risolto grazie
 
A me, esaurimento liquido della vaschetta B senza apparenti perdite ma solo strani gocciolamenti rossastri dagli scarichi.
Diagnosi: sostituzione valvola EGR secondaria che era stata danneggiata dall'acidità del gasolio e non faceva la giusta tenuta del liquido di raffreddamento. Problema risolto.
E' una riparazione che costicchia, ma quella volta Alfa Romeo mi venne incontro fornendo gratis il ricambio pur essendo fuori garanzia.
 
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Sti cavolo di sistemi di egr e intercooler a acqua danno solo problemi costano molto e sostituire non è che poi non si possono più rompere… ideale sarebbe chiudere tt e eliminare il sistema ma il passaggio acqua non si può chiudere.. quello purtroppo rimane sempre.. se in qualche modo si riesce a escludere i passaggi acqua nel intercooler e egr risolvi una volta per tutte.. poi io eliminerei la gestione da centralina così da non avere più problemi..
 
Audi e molto tempo che ha scambiatore a acqua sono stati i primi a fare sti sistemi poco affidabili e pieni di problemi e noi abbiamo copiato la cazzata ottimo direi!!
 
Penso si tratti di un problema comune del gruppo fca, perde lo scambiatore di raffreddamento dei gas della egr. si tratta di uno scambiatore aria acqua realizzato in acciaio con elementi saldati che cedono con le vibrazioni del motore.
 
mi interessa questo argomento.........la mia che ha 72000km presa nuova a novembre 21, ogni 20000 km quando faccio tagliando vedo che la vaschetta b arriva a quella scadenza sempre con livello basso , nn finisce il liquido ma è sempre al livello minimo o anche sotto . Nel tagliando la rimettono a livello sempre. Ho chiesto e mi dicono che è normale.......
Nessuna perdita e nessun anomalia nel funzionamento
 
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Il circuito potrebbe avere qualche trafilatura esterna, ma dovresti vederla seguendo i tubi che sono in circuito con la pompa elettrica.
Quel circuito serve il raffreddamento in sequenza dell'intercooler, del radiatore della egr low press e del core del turbocompressore, si raffredda con un radiatore autonomo.
Normalmente il problema è sullo scambiatore della egr low, ma non puoi escludere neppure lo scambiatore aria acqua dell'intercooler.
Per motivi pratici se sei certo della perdita e non trovi segni esterni di perdita di liquido, conviene affrontare per primo l'intercooler e successivamente, se non trovi niente, il radiatore della egr low.
Per l'intercooler puoi provare a pressurizzarlo senza smontarlo dalla sede staccando solo il manicotto in uscita verso il collettore di aspirazione. L'ideale sarebbe poi cercare una conferma con un tester a fumo, ma anche l'acqua colorata in pressione và benissimo.
Comunque con un kmetraggio così basso un difetto simile può essere dovuto solo a difetti di costruzione degli scambiatori termici e non all'usura. Escludi pure il raffreddamento della turbina in quanto si tratta di passaggi vicini all'alberino, ma non in contatto diretto.
 
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al prossimo tagliando insisterò per un controllo ma ripeto nn si svuota ma si abbassa in 20000 va di poco sotto il minimo partendo dal max e poi la mia è una 190 cv e mi sembra che a differenza del 210 nn ci sia la doppia egr o sbaglio?