Perdita liquido raffreddamento turbina intercooler e valvola egr Stelvio Q4 2.2 210cv

Quando trafila olio (spesso succede quando si rovina lo scambiatore di calore, nei Diesel è frequente ) il colore del liquido diventa in breve tempo molto scuro se non addirittura nero .
 
E' successo ad un mio conoscente e c'è voluto un attimo a capire, dal momento che aveva olio nero e schiuma nella vaschetta d'espansione che non lasciavano alcun dubbio.
Il circuito secondario potrebbe essere invaso da olio solo in caso di crepa del corpo del turbocompressore, un'eventualità possibile solo in caso di sovraccarico meccanico estremo della turbina stile fast and furious.
 
  • Like
Reactions: Atropos
ahs ash ash io ero fermamente convinto che fosse quello piu vicino al parafiamma quindi vedevo quello che lievitata e saliva ed è normale perchè se è quello primario è normale.................ma siamo sicuri???
la macchina va benissimo ma forse ho bevuto troppo franciacorta questo natale (non parlatemi di prosecco o champagne per favore perchè il franciacorta è il franicacorta!!! ok???))) :)
Foto secondario e primario dopo viaggio di 50 km in statale mi sembra tutto ok
 

Allegati

  • 20230113_091525.jpg
    20230113_091525.jpg
    978.3 KB · Visualizzazioni: 200
  • 20230113_091531.jpg
    20230113_091531.jpg
    919.7 KB · Visualizzazioni: 141
- Informazione Pubblicitaria -
Il colore è il suo, ma non credo che un motore in cui ci sia un qualsisi danno ai circuiti di raffreddamento non dia segnali del problema, se non altro i sistemi di controllo del posttrattamento si accorgerebbero che non riescono a trattare adeguatamente le emissioni.
Un motore euro 6 è particolarmente complesso nel monitoraggio e se qualcosa non funziona perfettamente state tranquilli che vi inchioda con una montagna di errori in centralina motore. Anzi spesso si lamenta sputando errori sporadici a caso anche se meccanicamente è perfetto, immaginate se ha un problema meccanico "tradizionale"
 
tutto ok l'auto è perfetta va una bomba, ero io che avevo sbagliato circuito.......ahs ahs ahs . Mi axcingo agli 80000 km e questa auto mi da sempr epiu soddisfazioni, elasticità, tenuta di strada e comfort (anche se essendo la business ha sedili poveri e piccoli per me che peso 100kg circa e sono alto 187cm nn mi lamento) e soprattutto a 80000 km i freni sono ancora nuovi sono al 50% , in officina mi guardano come un marziano......io nn freno molto , so usare bene le capacità di questo cambio di essere un ottimo freno
 
Salve. Eliminando l'Egr (oltre al Fap) può essere tappato lo scambiatore dell'Egr? Lo chiedo perché tra l'altro ho una perdita allo scambiatore. Grazie
 
lo elimini dalla linea collegando tra loro ingresso ed uscita dello scambiatore egr. tanto la egr è chiusa quindi non c'è niente da raffreddare.
Comunque le egr sarebbe meglio tenerle aperte e mantenere il fap, i motori euro 6 sono progettati così e non i prestano agli smanettamenti delle euro 4, corri il rischio di produrre danni seri al pistoni alle valvole ed alla turbina per temperature di esercizio troppo alte.
Piuttosto tieni tutto come da progetto ed usa la macchina facendogli fare spesso delle uscite fuori porta per tenere pulita l'aspirazione ed in occasione dei tagliandi usa uno spray pulitore dei condotti di aspirazione.
 
  • Like
Reactions: Arom88
X