Perdita liquido semi-trasparente oleoso/catramoso lato dx sotto motore

Per il momento non riesco a portare la GT dal meccanico (che tra l'altro è pieno fino a Natale..) e non mi va di portarla in un'altra officina o peggio ancora presso un'assistenza ufficiale.
Lui mi ha comunque tranquillizzato (ma è proprio così di carattere, pur essendo bravissimo e onesto.. della serie non è mai una cosa gravissima..).
Intanto io ho fatto altre prove (per quanto mi sia possibile ovviamente) e benché ne capisca assai poco di meccanica (ma sempre meglio un problema come questo che una noia elettrico-elettronica a parer mio, pur capendone forse un pelo di più..), ho dedotto quanto segue (fino a prova contraria!):
- la perdita è di olio motore, sono riuscito a vederla grosso modo subito dopo l'accumulo sul pavimento, e il liquido è nero scuro (poi dopo un giorno o due si diluisce per azione dell'umidità e la macchia si espande anche un po' in superficie diventando di colore e consistenza tipo "acqua sporca");
- la perdita non si materializza nelle prime ore a "caldo" di fermo-macchina in garage.. addirittura ci vogliono 2 giorni almeno di fermo assoluto (poi ovviamente si ferma subito, non so stimare quanto olio cada ogni volta, ma credo davvero molto poco, pochi centilitri, non di più);
- il livello dell'olio in coppa è immutato, se si è abbassato parliamo forse di decimi di mm sull'asta (il diagramma sul cruscotto è immutato, per quel che possa valere);
- se uso la macchina tutti i giorni o anche un giorno si e uno no non c'è perdita (come se l'interstizio non facesse in tempo a rilassarsi termicamente);
- climatizzatore, riscaldamento e lava-vetri funzionano e non perdono dopo l'utilizzo;
In soldoni secondo me c'è un punto in cui una guarnizione, un para-olio o un'O-Ring hanno perso il massimo della loro tenuta, e quando la temperatura scende e si stabilizza fa fuori-uscire olio.
Bisogna cercare questa perdita e monitorare il livello dell'olio nel frattempo.
Terrò aggiornato il topic.
 
Ultima modifica:
Bisogna cercare questa perdita e monitorare il livello dell'olio nel frattempo.
Tieni presente che per perdere un litro (passare dal max al min) d'olio con quella perdita fai tempo a fare un tagliando e più...

Credo non serva molto per fare una diagnosi, basta mettere l'auto sul ponte e visualizzarne l'origine, tempo 3 minuti.

Un meccanico coscienzioso, pur di non lasciare il cliente con il patema, avrebbe dovuto farlo immediatamente.... 🤣
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Posto un paio di foto in cui si riesce a vedere la macchia a terra della perdita. Dopo un paio di giorni pare essersi "diluita", ma immagino sia un processo di "umidificazione" dell'olio..
Tra l'altro non avevo mai riflettuto che manca il carter sotto-motore..
Come manca il copri motore?
E' molto importante che ci sia, altrimenti ci entra di tutto, non oso immaginare se vai all'auto lavaggio in quelle condizioni lavi anche il motore.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Tranquilli ragazzi.. sono certo mi abbiate scritto con ironia.. :D

..o no? :rolleyes: 🙃

A parte gli scherzi.. non so neanche se sia previsto il carter sotto-motore su quest'auto.. ma anche lo fosse francamente non vedo il problema di eliminarlo.. :D

Comunque per curiosità ho provato un attimo a cercarlo.. e non si trova mica!

Ciao!
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Salve
Devi cercare sul sito alfaworkshop.co.uk. oil cooler
Sono i flessibili che raffredda l'olio...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao,
ritieni che la perdita venga da quei flessibili del radiatore olio, ho capito bene?
Grazie comunque, proverò a verificare in qualche modo..
 
- Informazione Pubblicitaria -
ARCano risolto.. tubo olio e O-ring.. la fortuna di avere un meccanico che lavora "per conto suo" è che lavora anche il 27 dicembre pomeriggio.. :)

Comunque bene, nulla di grave, me lo sistema al prossimo tagliando.. 👍
 
  • Like
Reactions: kormrider
Olio servosterzo?
 
- Informazione Pubblicitaria -
X