Per il momento non riesco a portare la GT dal meccanico (che tra l'altro è pieno fino a Natale..) e non mi va di portarla in un'altra officina o peggio ancora presso un'assistenza ufficiale.
Lui mi ha comunque tranquillizzato (ma è proprio così di carattere, pur essendo bravissimo e onesto.. della serie non è mai una cosa gravissima..).
Intanto io ho fatto altre prove (per quanto mi sia possibile ovviamente) e benché ne capisca assai poco di meccanica (ma sempre meglio un problema come questo che una noia elettrico-elettronica a parer mio, pur capendone forse un pelo di più..), ho dedotto quanto segue (fino a prova contraria!):
- la perdita è di olio motore, sono riuscito a vederla grosso modo subito dopo l'accumulo sul pavimento, e il liquido è nero scuro (poi dopo un giorno o due si diluisce per azione dell'umidità e la macchia si espande anche un po' in superficie diventando di colore e consistenza tipo "acqua sporca");
- la perdita non si materializza nelle prime ore a "caldo" di fermo-macchina in garage.. addirittura ci vogliono 2 giorni almeno di fermo assoluto (poi ovviamente si ferma subito, non so stimare quanto olio cada ogni volta, ma credo davvero molto poco, pochi centilitri, non di più);
- il livello dell'olio in coppa è immutato, se si è abbassato parliamo forse di decimi di mm sull'asta (il diagramma sul cruscotto è immutato, per quel che possa valere);
- se uso la macchina tutti i giorni o anche un giorno si e uno no non c'è perdita (come se l'interstizio non facesse in tempo a rilassarsi termicamente);
- climatizzatore, riscaldamento e lava-vetri funzionano e non perdono dopo l'utilizzo;
In soldoni secondo me c'è un punto in cui una guarnizione, un para-olio o un'O-Ring hanno perso il massimo della loro tenuta, e quando la temperatura scende e si stabilizza fa fuori-uscire olio.
Bisogna cercare questa perdita e monitorare il livello dell'olio nel frattempo.
Terrò aggiornato il topic.
Lui mi ha comunque tranquillizzato (ma è proprio così di carattere, pur essendo bravissimo e onesto.. della serie non è mai una cosa gravissima..).
Intanto io ho fatto altre prove (per quanto mi sia possibile ovviamente) e benché ne capisca assai poco di meccanica (ma sempre meglio un problema come questo che una noia elettrico-elettronica a parer mio, pur capendone forse un pelo di più..), ho dedotto quanto segue (fino a prova contraria!):
- la perdita è di olio motore, sono riuscito a vederla grosso modo subito dopo l'accumulo sul pavimento, e il liquido è nero scuro (poi dopo un giorno o due si diluisce per azione dell'umidità e la macchia si espande anche un po' in superficie diventando di colore e consistenza tipo "acqua sporca");
- la perdita non si materializza nelle prime ore a "caldo" di fermo-macchina in garage.. addirittura ci vogliono 2 giorni almeno di fermo assoluto (poi ovviamente si ferma subito, non so stimare quanto olio cada ogni volta, ma credo davvero molto poco, pochi centilitri, non di più);
- il livello dell'olio in coppa è immutato, se si è abbassato parliamo forse di decimi di mm sull'asta (il diagramma sul cruscotto è immutato, per quel che possa valere);
- se uso la macchina tutti i giorni o anche un giorno si e uno no non c'è perdita (come se l'interstizio non facesse in tempo a rilassarsi termicamente);
- climatizzatore, riscaldamento e lava-vetri funzionano e non perdono dopo l'utilizzo;
In soldoni secondo me c'è un punto in cui una guarnizione, un para-olio o un'O-Ring hanno perso il massimo della loro tenuta, e quando la temperatura scende e si stabilizza fa fuori-uscire olio.
Bisogna cercare questa perdita e monitorare il livello dell'olio nel frattempo.
Terrò aggiornato il topic.
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