Perdita liquido semi-trasparente oleoso/catramoso lato dx sotto motore

Domenico80

Alfista Intermedio
10 Febbraio 2022
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Regione
Lazio
Alfa
GT
Ciao a tutti,

chiedo anzitutto scusa se un topic simile esiste già, nella mia ricerca non ho però trovato qualcosa di realmente simile.
Ogni tanto negli ultimi mesi (mi viene da associare il fenomeno più a quando l'auto resta ferma qualche giorno in garage) sto trovando sul pavimento del garage una macchia (di qualche cm ogni volta) di liquido che come da titolo è una sorta di mix acqua-olio, semi-trasparente, poco denso, forse più un mix tipo acqua e residui di catrame.
La zona è quella in corrispondenza del vano motore lato destro, non distante dalla ruota anteriore destra.
Ispezionando (per quel che riesca..) sia dall'alto che da sotto, non mi pare di notare perdite evidenti, ma cercando di fare una proiezione dal punto della macchia sul pavimento e salendo in verticale, l'indagato potrebbe essere il tubo/raccordo indicato con una freccia blu nella foto seguente:


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Passando un panno in effetti l'ho trovato abbastanza sporco di acqua/olio, ma non so se questo possa voler dire qualcosa.

Potreste dirmi che tubo/raccordo è e/o anche altri pareri/commenti?

Grazie mille in anticipo!
 
fai una foto da sopra per vedere a cosa è collegato il tubo
 
Passando un panno in effetti l'ho trovato abbastanza sporco di acqua/olio, ma non so se questo possa voler dire qualcosa.

Potreste dirmi che tubo/raccordo è e/o anche altri pareri/commenti?

Trattandosi di un tubo di alta pressione ipotizzo possa essere dell'aria condizionata (se installata) o tubo del servosterzo.

Certo che se la macchia è di qualche centimetro alla volta, l'arcano dovrebbe essere svelato a breve... o_O
 
Stasera se riesco faccio qualche altra foto magari, quella postata cmq è dall'alto..

L'aria condizionata è installata e funzionante ma non l'accendo da 2 mesi ormai e questa perdita c'è da prima dell'estate (non sempre, ogni tanto, specie se l'auto resta ferma qualche giorno di seguito in garage, non credo dipenda dall'uso del climatizzatore).
 
non credo dipenda dall'uso del climatizzatore).
Il circuito dell'aria condizionata è in pressione indipendentemente dall'uso.
Comunque se la perdità era presente da prima dell'estate oramai non ci sarebbe più.... si sarebbe scaricato l'impianto. :p

Pensandoci meglio potrebbe essere il liquido del lavavetro...
 
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In effetti colore e densità collimerebbero.. i residui di sporco e catrame potrebbero essere inclusi durante il percorso del liquido dalla perdita alla caduta sul pavimento. Certo in questo caso bisognerà capire se la falla/crepa sta sulla vaschetta o sulla tubazione.. sulla 147 mi si era crepata la tubazione e infatti non arrivava proprio il liquido agli ugelli/spruzzini.. qui arriva, però non ho fatto caso al consumo o se magari perde proprio durante l'attivazione del lava-vetri..
 
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se magari perde proprio durante l'attivazione del lava-vetri..

Certo, se si attiva il lavavetro si aumenta la pressione e le probabilità di perdita aumentano.
Talvolta le perdite non sono dovute alla rottura della vaschetta ma dal premistoppa del motorino consumato.
 
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Dunque ieri c'ho camminato un bel pò (e anche piuttosto "allegramente".. non che sia una novità.. 😇 ), senza utilizzare né il climatizzatore né il lava-cristalli. Dopo una notte e mezza giornata in garage non ho trovato la macchia sul pavimento.. prossimamente invece proverò a utilizzare il lava-cristalli e vedremo un po'..
Ah, giusto per la cronaca.. la macchina va che è uno spettacolo.. a gennaio è un anno che l'ho presa (ovviamente usata).. il cuore non mente mai.. acquisto eccellente.
 
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Allora, dopo una decina di giorni di nulla è ricomparsa la macchia di olio sul pavimento.. stavolta molto più scura (olio..) e sempre di un paio di cm di diametro..
Guardando più attentamente, rispetto alla prima foto pubblicata, la proiezione verticale non corrisponde a quel raccordo.. ma parrebbe cadere una decina di cm scarsi più indietro (nel senso "più sotto" il blocco motore)..
Di olio in coppa ce n'è come al solito.. a questo punto però dovrò portarla dal meccanico (e non è il periodo migliore dell'anno..).
 
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Posto un paio di foto in cui si riesce a vedere la macchia a terra della perdita. Dopo un paio di giorni pare essersi "diluita", ma immagino sia un processo di "umidificazione" dell'olio..
Tra l'altro non avevo mai riflettuto che manca il carter sotto-motore..
 

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