Perdita Olio 147 1.6

Discussione in 'Twin spark' iniziata da crimor, 19 Giugno 2015.

  1. Ciao. Beh direi che è un lavoro semplice.....via bobine e poi svitare i bulloni torx, via la guarnizione vecchia dal coperchio, una lavata e rimonti la nuova.... i bordi della testata dove va ad appoggiare vanno puliti x bene e bulloni serrati incrociati.... coppie di serraggio....un po' di buon senso visto che il coperchio è in plastica, e poi dipende dalla rigidità della guarnizione, ce ne sono di diverse ''consistenze'' dipende da marca e qualità... elring, payne....ciao
     
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  2. quale consigli?
     
  3. #53PaperiNIK156TS,13 Agosto 2019
    Ultima modifica: 13 Agosto 2019
    Mettete sempre la guarnizione nuova se quella originale ha qualche anno.
    La guarnizione con il calore si indurisce e rimontandola non aderisce più perfettamente.
    La pasta nera la usano i meccanici quando riutilizzano la vecchia guarnizione per risparmiare sui costi.
    Con una guarnizione nuova nen e' necessario usare pasta nera.
    Naturalmente se trovate che e' gia stata usata la pasta, dovete togliere ogni residuo anche il piu piccolo.
    Attenzione a non lasciar cadere residui in giro sulla testata.
    Le viti hanno una rondella in gomma e un distanziale. La vite va in battuta mediante il distanziale
    ed e' la rondella in gomma che esercita la giusta pressione; quindi se trovate le rondelle cotte e deformate
    vanno sostituite. Particolarita' molto importante che non ho trovato un nessuno dei video in giro su youtube,
    la vite centrale sul bordo destro del coperchio ha il distanziale di qualche milllimetro più corto e se la mettete in
    un qualsiasi altro foro rischiate di spaccare il coperchio. La coppia di serraggio non me la ricordo, ma non e' necessario una chiave dinamometrica perché il serraggio serve solo a bloccare la vite e non, come dicevo prima, ad esercitare pressione sulla guarnizione.
     
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  4.  
  5. #55PaperiNIK156TS,13 Agosto 2019
    Ultima modifica: 13 Agosto 2019
    P.S. Dimenticavo, visto che avete il coperchio in mano, c'e' il tanker per i vapori olio, approfittatene per dargli una bella ripulita colando all'interno un forte sgrassatore, aspettate un po' e poi sbatacchiate per bene e sciacquate. Poi fate colare via tutto, magari con una soffiata col compressore. Quel tanker e' il maggiore responsabile della morchia che si deposita nel corpo farfallato.
     
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