Perdita Olio 147 1.6

Discussione in 'Twin spark' iniziata da crimor, 19 Giugno 2015.

  1. Se proprio volete sapere la mia sugli oli mediocri e scarsi che ho provato personalmente:

    - selenia 20k 10W40 classico NON quello for Alfa
    Da cambiare entro e non oltre i 10.000km rischio morchie.


    - tutti i castrol. Soprattutto i magnatec
    Morchie e il motore gira ruvido...


    - olio Q8 conqord gruppo roloil 5W30 che usano molte officine generiche compreso il mio amico meccanico al quale gliene dico sempre di tutti i colori per quale olio di merda vende.. Lo paga 2 euro al Litro fusto da 200l e lo rivende a 15.. Ed io ci traffico nella sua officina... Non ho mai visto un olio PIÙ di merda di questo.. Puzza proprio di raffinazione minerale petrolifera e lo spacciano per 5W30...
    Oltre a formare una marea di bolle..

    - i vari selenia e altri bidoni da brico e supermercato.. Tutta porcheria...ve lo garantisco...

    Vanno bene solo per lavare. Per pochi minuti...

    e dato che ho un'elevata sensibilità alla guida avverto qualsiasi tic che possa avere la vettura compresa la rotazione del motore e come risponde al pedale in ripresa e scorrevolezza...


    Quelli che mi hanno veramente sorpreso:

    - shell helix 10W40 5W40 10W60

    - Motul 10W60 5W40 10W40 synergie 6100 e turbolight


    - Selenia Racing ho ritrovato la pace con questo..

    - Bardahl Technos C60 Exceed 5W40
    annulla il freno motore... Avvio immediato e silenzioso...
    Idem il 10W60 XTR
     
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  2. In effetti io il 20K 10W40 lo sostituisco ogni 10k km ma lo faccio cambiare il officina con il filtro quando porto l'Alfa per il tagliando annuale: check-up per controllare un po' lo stato generale!
     
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  3. Nel senso che impasta le fasce elastiche e annulla la compressione? :p:p:p

    Se il freno motore è dovuto agli attriti dovuti a scarsa lubrificazione direi che concettualmente siamo messi male, molto male.... :cool:

    Comunque a mio modesto parere il Selenia non sarà al Top ma sicuramente è un buon compromesso nell'uso quotidiano....
     
  4. controlla che lo svuotino da sotto veramente e lo sostituiscano, con quello che si legge al giorno d'oggi di concessionarie ufficiali che infilano il tubo per aspirare l'olio vecchio e rabboccano c'è da farsi venire la pressiona alta.
     
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  5. si ma con quello che te lo fanno pagare in officina ci compri 2 cambi d'olio Motul sintetico
     
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  6. L'officina presso cui mi rivolgo è di fiducia ormai ed il capo officina è alfista: quindi si va sul sicuro. Sono molto seri e competenti. L'unica nota negativa è che sono un po' più cari ma...meglio portare 1 volta l'Alfa da loro che 10 da altri!
    Ho raccontato la storia della mia 147 e si stava mettendo le mani nei capelli
     
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  7. ottimo!
     
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  8. Cmq una sostituzione della guarnizione coperchio punterie alfa 147 da un meccanico quanto puo' costare?

    Il pezzo con 20-25 euro si trova sia su internet sia dal ricambista (ovviamente di marca o FEBI o PAYEN)

    Il tempo che ci si mette andra' anche da quanto e' sporco il tutto perche' andra' pulito tutto il riparto con cura prima di rimettere la guarnizione ovviamente SENZA PASTA NERA, perche' ho letto da altre parti che bisogna metterla ma da quanto so in origine l'auto non ha la pasta nera quando viene assemblata....
     
  9. Ciao, stesso problema anche a me...
    Se vedi nel mio garage ho messo la foto di dove mi perde, sto aspettando che mi arriva la guarnizione e la pasta nera per procedere con il lavoro.
    Se vai dal meccanico ci vuole non meno di 60-70 euro.
     
  10. Il lavoro lo fai tu? Perché vorrei farlo pure io da solo c'è un video su YouTube di come farlo ma su una 156 credo sia uguale, è quanto tirare le 9 viti del motore con la dinamometrica che devo ben capire....ma perché vuoi usare la pasta nera? Dove vedo le tue foto della perdita?
     
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