2.2 Diesel Perdita olio dai tappi dei contralberi causa aumento pressione nel basamento recupero vapori olio

Buonasera, purtroppo fra quelli a cui è partito il paraolio o tappo che dir si voglia, da oggi ci sono anch'io! Assurdo che su un auto premium di oltre 40k€, succedano di queste cose!
 
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che io sappia la turbina di giulia dovrebbe essere montata su cuscinetti ma se si prende senza olio i cuscinetti si spaccano con conseguenze di sfrere in giro per aspirazione!!! gia capitava con turbine normali che se spaccava girante faceva disastri ma tanto ora montano talmente tanti componente e fatti non propio benissimo vedi intercooler a acqua filtri dpf appena sotto turbina ecc che le turbine difficilmente arrivano a fare 150/200 mila km rispetto ai vecchi jtd che facevi anche 500 mila km senza problemi i vecchi jtd sono eterni come motore non hanno niente da invidiare ai vecchi mercedes 200 che hanno fatto storia e facevano miglioni di km...ormai da 5/10 anni a sta parte fanno auto belle ma meccanicamente molto discutibili....e soprattutto molto meno affidabili sopra i 150/200mila km se non prima... se potessero farebbero pure i pistoni di plastica!!e non e un problema di fca ma di tutti i costruttori chi piu chi meno diciamo che le italiane sono le meno peggio..
 
Dici il tappo di plastica a fianco della distribuzione?
Si. Da 2 giorni cerco di capire tramite forum appositi e conversazioni private con tecnici, come possa saltare così un tappo. A quanto pare tutti riportano il problema alla pressione dell'olio recuperato e al filtro blow by. Spero di aver intercettato il problema, domani ne parlo con il mio meccanico
 
Si. Da 2 giorni cerco di capire tramite forum appositi e conversazioni private con tecnici, come possa saltare così un tappo. A quanto pare tutti riportano il problema alla pressione dell'olio recuperato e al filtro blow by. Spero di aver intercettato il problema, domani ne parlo con il mio meccanico

Ha senso: la parte inferiore di monoblocco/coppa dovrebbe stare in leggera depressione, causata dal fatto che il tubo che porta i vapori di olio fuori è collegato all'aspirazione (che a monte della turbina è in depressione). Se sta in depressione come fa a sputare fuori i tappi?
 
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Ha senso: la parte inferiore di monoblocco/coppa dovrebbe stare in leggera depressione, causata dal fatto che il tubo che porta i vapori di olio fuori è collegato all'aspirazione (che a monte della turbina è in depressione). Se sta in depressione come fa a sputare fuori i tappi?
Sempre qui sui forum, sono venuto a conoscenza di un problema al filtro blow by nelle prime versioni della Giulia, ci sarebbe dovuto essere un richiamo di alfa ma a quanto pare, questo non c'è stato (o per lo meno, sulla mia) dicono di cambiare questo filtro con quello nuovo montato sulle versioni dal 2018 in poi. Spero sinceramente sia questo il problema altrimenti anche quello nuovo, che non so neppure quando e se arriverà visto che è irreperibile, servirà a poco.
 
Sempre qui sui forum, sono venuto a conoscenza di un problema al filtro blow by nelle prime versioni della Giulia, ci sarebbe dovuto essere un richiamo di alfa ma a quanto pare, questo non c'è stato (o per lo meno, sulla mia) dicono di cambiare questo filtro con quello nuovo montato sulle versioni dal 2018 in poi. Spero sinceramente sia questo il problema altrimenti anche quello nuovo, che non so neppure quando e se arriverà visto che è irreperibile, servirà a poco.

La mia che è un 2017 ha ancora quello vecchio. Nessun problema anzi scatola filtro perfettamente asciutta. Molto dipende dal numero di rigenerazione che si fanno e dalla quantità di olio che viene messa al tagliando. Basta metterne poco di più che il danno è fatto.
 
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Ha senso: la parte inferiore di monoblocco/coppa dovrebbe stare in leggera depressione, causata dal fatto che il tubo che porta i vapori di olio fuori è collegato all'aspirazione (che a monte della turbina è in depressione). Se sta in depressione come fa a sputare fuori i tappi?
Se le fasce dei pistoni fanno passare troppa pressione (a freddo, prima che si espandano o per danni) la pressione nel basamento può aumentare anche se la depressione a monte della turbina dovrebbe aspirare e compensare.
Un manometro collegato al condotto dell'astina dell'olio (per le auto che hanno ancora l'astina) può verificarese le depressioni-pressioni di esercizio sono corrette.
Mi sembra di ricordare che a qualcuno qui sul forum la pressione abbia addirittura "sputato fuori" l'astina dell'olio.
Bisognerebbe conoscere nei dettagli il circuito di recupero per sapere se esistono punti deboli in questo circuito.
A naso direi che nel caso di onde pressorie notevoli (why?) potrebbe sparare fuori anche i famigerati tappi paraolio.
Questo lo schema nella Q.
 

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che io sappia la turbina di giulia dovrebbe essere montata su cuscinetti ma se si prende senza olio i cuscinetti si spaccano con conseguenze di sfrere in giro per aspirazione!!! gia capitava con turbine normali che se spaccava girante faceva disastri ma tanto ora montano talmente tanti componente e fatti non propio benissimo vedi intercooler a acqua filtri dpf appena sotto turbina ecc che le turbine difficilmente arrivano a fare 150/200 mila km rispetto ai vecchi jtd che facevi anche 500 mila km senza problemi i vecchi jtd sono eterni come motore non hanno niente da invidiare ai vecchi mercedes 200 che hanno fatto storia e facevano miglioni di km...ormai da 5/10 anni a sta parte fanno auto belle ma meccanicamente molto discutibili....e soprattutto molto meno affidabili sopra i 150/200mila km se non prima... se potessero farebbero pure i pistoni di plastica!!e non e un problema di fca ma di tutti i costruttori chi piu chi meno diciamo che le italiane sono le meno peggio..
Beh, motoristicamente parlando hai elencato tra i difetti cose che in realtà sono pregi.

Turbine su cuscinetti raffreddate ad acqua, sono il meglio del meglio. Magari ad averle sui vecchi JTD/m . Quelle della Giulia girano senza problemi a 3.2 bar assoluti di serie, se ci provavi con quelle dei vecchi JTD ti trovavi la girante sul cruscotto. La coppia ai bassi della Giulia non l'avresti con una turbina standard

DPF montato vicino alle turbine, per fortuna .se avessi avuto una vecchia croma l'avresti sperato, con tutti i problemi di mega-rigenerazioni e diluizioni di olio.
Più vicino è, meglio è, perché scalda prima.

Elettronica finalmente decente , imparagonabile le vecchie edc16c8 con queste. Microgenerazioni che ti tengo l'instasamento del dpf controllato

Il mezzo milione di km dei JTD, ma quanti collettori di aspirazione sboccolati, EGR, DPF, pompe che si cucinavano le sfere... era anti economico arrivare a quei chilometraggi. Sperando che non partisse una swirl, ti trovavi con la testa smontata e 3-4 valvole piegate. I più sfortunati buttavano via le canne

E potrei elencarti altri quintali di problemi dei vecchi JTD(cambi m32 con i cuscinetti che partivano, bimassa che vibravano a causa della mappa avviamento ridicola, i 10 ore di manodopera per fare una frizione, che per arrivarci dovevi demolire la macchina)

I vecchi Mercedes, facevano milioni di km, na non c'è tanto da invidiare. Motori 3 litri che arrivavano a scarsi 150cv, che bevevano come toni in osteria.. non parliamo dei benzina, con quella fantastica pompa che quando si rompevano erano dolori ..
 
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