2.2 Diesel Perdita olio dai tappi dei contralberi causa aumento pressione nel basamento recupero vapori olio

Si a livello di efficenza non discuto che siano migliori ma a livello di affidabilità si può discutere le auto finché sono nuove vanno tt abbastanza bene ma tra 5/8/10 anni quei sistema di intercooler raffreddata ad acqua magari ed e molto probabile visto che in vw ci sono già da un bel po e i problemi li danno eccome motori che mangiano acqua e vai a trovare se è egr scambiatore ecc visto che hanno impianto talmente complicati che si deve smontare mezza auto e i ricambi costano come il valore del auto... che lo faccia vw o Fiat o altri vedendo le problematiche che può dare a lungo termine per me non cambia il sistema e più efficiente ma meno affidabile a mio avviso poi sero di sbagliare ma visto come sta andando il mondo auto ora come affidabilità la vedo male... jtd ne ho visti moltissimi con 300/500 mila km senza particolari problemi di motore apparte le solite 2 cavolate di egr ecc poi tt i motori o auto danno problemi.. diciamo che i jtd rispetto a qualsiasi altro diesel vanno molto meglio anche con più di 200/300 mila km mentre gli altri sono spompati e pisciano olio ovunque.... poi ogni uno ha le sue idee e questa è la mia vedendo e lavorando in officina tt i giorni... comunque rispetto chi la pensa diversamente...
 
Comunque tornando al discorso turbina su cuscinetto non ho certamente scritto che è meno efficiente e da più problemi ma che se si prende senza olio si distrugge come le altre..e ci sono più pezzi che possono andare in giro poi probabilmente si bloccherà il cuscinetto e trancerà la girante della turbina.. però dpf sotto alla turbina a 200 mila km sono alla frutta in ogni caso... e spesso si eliminano perché danno problemi.. ovviamente io parlo di auto con km se parliamo di auto più o meno nuove 50/100 mila km problemi ne danno abbastanza pochi.. più o meno...
 
Anche io lavoro nel settore, in specifico chiptuning e diagnostica.
Puoi immaginare che di DPF rotti ne ho visti abbastanza.

Dire che la Giulia spaccherà gli intercooler perché Vw li spacca, è semplicistico: BMW spaccava catene, ma non tutte le auto a catena rompono. Poi Vw ha avuto una marea di problemi per l'uso del G13 sui tubi verniciati.
BMW ad aprire ha richiamato i b47/n57 per i radiatori EGR, però tutti i diesel ce l'hanno, non è automatico "se c'è si deve rompere". poi ovvio, meno cose ci sono, meno cose si possono rompere, se andiamo via a piedi, non rompiamo niente.

Personale opinione: non sono in nostalgico, del tipo " quello vecchio era meglio". E io lavoro sistemando i casini che gli altri meccanici non riescono a risolvere , ti assicuro non è semplice.
Però cercando di guardare nel complesso:
Paragona una 159 con il 1.9 JTD alla Giulia con il 2.2jtd:
- hai un gap di cavalli e coppia abissale. A 3.2 bar di turbina di obbiettivo( ergo stock) sbloccando 10 limitatori giri a 240cv e 520 nm di coppia. Se ci provi con la 159 la girante scoppia dopo 5 minuti
- consumi, dai circa 13.5 della 159 ai 17 circa della Giulia ( la mia media su 20.000km, tutti calcolati pieno-pieno). Sono 2.500€ di carburante risparmiati in 100.000km

Poi mi dirai: la turbina su cuscinetti si rompe. Vero, si può rompere. Sulle 159 entro i 150.000 ti erano già entrate 2 swirl nella turbina.. se eri tra gli sfortunati(e ce n'erano tanti), con la prima mangiavano la girante lato freddo..
Se lavori nel settore, avrai notato che pochi 1.9 jtdm con il collettore Marelli Pierburg si accendono "dritti"... Se fai una prova compressione e vedi i danni di quelle swirl..

Ovvio, fai DPF off, EGR off, swirl off(prima che saltino), una buona mappa, e il 1.9jtd è eterno(parlo di motore, perché dei 2 cambi che montava non se ne salva uno). M32 piantava i cuscinetti, l'automatico non ne parliamo

E se fai lo stesso su un 2.2jtd?
Probabilmente diventa eterno uguale, solo che con 70cv in più e tanto carburante in meno.
E' un po' come i critici riguardo Adas e anticollisione vari, che dicono "ma le telecamere/radar si romperanno". Vero, le telecamere/radar si possono rompere.
Anche se ne spacca una ogni 5 anni(proprio a chiamare sfiga), in quei 5 anni quante volte capita il ******* che inchioda davanti o che ti taglia la strada?
Paraurti anteriore, traversa, due fari xeno, verniciatura e manodopera: con quei soldi di radar ne compri 5.

Comunque, anche questa ricerca del motore che fa 3-400.000km, lascia il tempo che trova. Bisogna vedere quanto costa farli quei 3-400.000km. Prendi il 320cdi mercedes, om642, motore che tutti elogiano per l'affidabilità.
Fai a stento i 10 con un litro.
in 400.000km hai consumato circa 16.000 litri di gasolio, 21.000€ più o meno.
La turbina durerà anche 400.000km, ma con 21.000 sai quante turbine cambio?
 
Salve ragazzi,sono nuovo membro del forum e sono in possesso di una giulia 2.2 diesel 210cv q4 del 2017,e anche io a 55 mila km sono rimasto a piedi per perdita olio da questo famoso tappo che si trova tra la puleggia e il compressore dell'aria condizionata di cui ora posto immagini al momento dello smontaggio.
La mia domanda è molto semplice,una volta sostituito tappo,filtrino e supporto filtrino avrò di nuovo lo stesso problema? Perchè il tappo a me sembra che sia saltato per pressione in una zona dove non dovrebbe esserci pressione...quindi qualcuno sa come risolvere in modo definitivo il problema?
Altrimenti una volta riparata la vendo,non posso stare con il pensiero che possa risuccedere,mi è andata bene che me ne sono accorto,ma la prossima volta potremme andarmi peggio
 

Allegati

  • 20201223_130444.jpg
    20201223_130444.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 322
  • 20201223_130409.jpg
    20201223_130409.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 289
  • 20201223_130414.jpg
    20201223_130414.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 330
  • 20201223_130441.jpg
    20201223_130441.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 307
  • Like
Reactions: Franco
E' possibile che avessi il livello alto? Io Lo tengo sempre a meta' astina e ho quasi 100.000 km
 
Ciao Stefano, il service lo avevo fatto a 49 mila km e il livello era al max del limite consentito,posso impotizzare che le rigenerazioni abbiano fatto aumentare il livello dell'olio nel motore creando pressione dove si trova questo tappo,ma avendo perso olio per strada non posso constatare la reale quantità d'olio al momento del guasto...Spero di trovare nel gruppo una persona che abbia avuto il mio stesso problema,nel caso contrario farò mettere livello olio a metà come fai tu
 
  • Like
Reactions: stefano1980
Ci sono stati altri casi quindi non sei l unico..... Da quello che ho visto qui nel forum, tanti service Lo mettono al max e la cosa non va bene.... Poi non e' detto che dipenda da questo
 
Ho già letto di questa problema è credo che dipende da vari fattori ma sicuramente e un pezzo cedevole e non è detto che non si possa staccare di nuovo il motore sembra derivare dal 2.3 del ducato che è affidabile il problema è che su Giulia lo hanno modificato parecchio e non propio bene inoltre hanno sostituito la pompa gasolio con la cp4 che sicuramente alla lunga 150/200 mila km collasserà e bloccherà iniettori fermando auto... purtroppo le auto moderne non sono fatte per durare a 100/150 mila km e meglio sostituire auto perché le riparazioni costano come da nuove e ci vogliono una montagna di ore di lavoro perché hanno complicato tt come sulle tedesche che non sono certo affidabile e facile da riparare.. e non è certo un problema di fca o altro tt i costruttori vanno in questa direzione!! Quindi se vuoi essere sicuro di non avere problemi e fai strada meglio magari prenderne una nuova e dopo 3/4 anni o 150 mila km (circa ) cambiare di nuovo... oppure la sistemi e la tieni ma potrebbe( quasi sicuramente) nel tempo e km dare vari problemi costosi da migliaia di euro quando auto vale 8/10 mila euro spendere 3/4 mila euro di pompa iniettori o altro e un attimo..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao gigivicenza, al momento ho la macchina smontata in attesa del tappo, filtrino e supporto filtrino nuovo, quindi il mio interesse al momento è qualcuno che mi dia suggerimenti su dove indagare prima di rimontare tutto dato che è un lavoro abbastanza invasivo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se vi può interessare, io ho ritirato la macchina giusto ieri dal meccanico, dopo 20gg di fermo per problemi con la reperibilità dei ricambi. Ho sostituito gli stessi pezzi che ha cambiato @mcjar88 con l'eccezione che come filtro ho messo quello che equipaggiano le Giulia dal 2018 in poi. Mi hanno suggerito questo poiché sembrerebbe che quello montato sui primi modelli di Giulia, soffrano di intasamento