Anche io lavoro nel settore, in specifico chiptuning e diagnostica.
Puoi immaginare che di DPF rotti ne ho visti abbastanza.
Dire che la Giulia spaccherà gli intercooler perché Vw li spacca, è semplicistico: BMW spaccava catene, ma non tutte le auto a catena rompono. Poi Vw ha avuto una marea di problemi per l'uso del G13 sui tubi verniciati.
BMW ad aprire ha richiamato i b47/n57 per i radiatori EGR, però tutti i diesel ce l'hanno, non è automatico "se c'è si deve rompere". poi ovvio, meno cose ci sono, meno cose si possono rompere, se andiamo via a piedi, non rompiamo niente.
Personale opinione: non sono in nostalgico, del tipo " quello vecchio era meglio". E io lavoro sistemando i casini che gli altri meccanici non riescono a risolvere , ti assicuro non è semplice.
Però cercando di guardare nel complesso:
Paragona una 159 con il 1.9 JTD alla Giulia con il 2.2jtd:
- hai un gap di cavalli e coppia abissale. A 3.2 bar di turbina di obbiettivo( ergo stock) sbloccando 10 limitatori giri a 240cv e 520 nm di coppia. Se ci provi con la 159 la girante scoppia dopo 5 minuti
- consumi, dai circa 13.5 della 159 ai 17 circa della Giulia ( la mia media su 20.000km, tutti calcolati pieno-pieno). Sono 2.500€ di carburante risparmiati in 100.000km
Poi mi dirai: la turbina su cuscinetti si rompe. Vero, si può rompere. Sulle 159 entro i 150.000 ti erano già entrate 2 swirl nella turbina.. se eri tra gli sfortunati(e ce n'erano tanti), con la prima mangiavano la girante lato freddo..
Se lavori nel settore, avrai notato che pochi 1.9 jtdm con il collettore Marelli Pierburg si accendono "dritti"... Se fai una prova compressione e vedi i danni di quelle swirl..
Ovvio, fai DPF off, EGR off, swirl off(prima che saltino), una buona mappa, e il 1.9jtd è eterno(parlo di motore, perché dei 2 cambi che montava non se ne salva uno). M32 piantava i cuscinetti, l'automatico non ne parliamo
E se fai lo stesso su un 2.2jtd?
Probabilmente diventa eterno uguale, solo che con 70cv in più e tanto carburante in meno.
E' un po' come i critici riguardo Adas e anticollisione vari, che dicono "ma le telecamere/radar si romperanno". Vero, le telecamere/radar si possono rompere.
Anche se ne spacca una ogni 5 anni(proprio a chiamare sfiga), in quei 5 anni quante volte capita il ******* che inchioda davanti o che ti taglia la strada?
Paraurti anteriore, traversa, due fari xeno, verniciatura e manodopera: con quei soldi di radar ne compri 5.
Comunque, anche questa ricerca del motore che fa 3-400.000km, lascia il tempo che trova. Bisogna vedere quanto costa farli quei 3-400.000km. Prendi il 320cdi mercedes, om642, motore che tutti elogiano per l'affidabilità.
Fai a stento i 10 con un litro.
in 400.000km hai consumato circa 16.000 litri di gasolio, 21.000€ più o meno.
La turbina durerà anche 400.000km, ma con 21.000 sai quante turbine cambio?