Perdita olio impianto condizionatore

Proprio così...

ai tempi pure io sul 145 ebbi lo stesso difetto del motorino del ricircolo... lasciai perdere in partenza... non ti invidio proprio...


Alfa 145 Malfunzionamento del ricircolo d'aria dell'abitacolo

Visualizza allegato 212753
Beh, diciamo che se riesco a realizzare lo staffaggio a cui ho pensato, quantomeno sto tranquillo che quando cede (gli unici motorini che non vedono sono quelli di chi non ha mai il ricircolo), ci arrivo facilmente. Ho visto che sulle vetture nuove, fiat monta.motorini passo passo, con controllo di apertura/chiusura. Se poi han capito che è meglio non lasciare uno sportello, sopra un ingranaggio in plastica acon 7 denti ed un raggio di 4mm, tanto di guadagnato
 
Staffaggio ed ingranaggio realizzato....meglio la staffa.che l'ingranaggio, ma purtroppo sotto certe dimensioni, stampare in 3d diventa complicato. Appena consegnato anche il radiatore, quindi in teoria posso iniziare a riassemblare, sempre che non voglia provare a stampare qualche altro ingranaggio

Confermo che il radiatore è lo stesso della bravo/coupé/marea, che però costa meno. Io ho preso un ahe 93550 l, ma bisogna fare attenzione perché gli impianti che portano il radiatore con estrazione dal lato guidatore, sono diversi sia negli attacchi che nelle dimensioni.
 

Allegati

  • IMG_20201021_131705.jpg
    IMG_20201021_131705.jpg
    140.6 KB · Visualizzazioni: 127
  • IMG_20201021_131709.jpg
    IMG_20201021_131709.jpg
    154.3 KB · Visualizzazioni: 129
  • IMG_20201021_131715.jpg
    IMG_20201021_131715.jpg
    145.3 KB · Visualizzazioni: 124
  • IMG-20201019-WA0041.jpg
    IMG-20201019-WA0041.jpg
    54 KB · Visualizzazioni: 123
  • 16032870778072761630016765169521.jpg
    16032870778072761630016765169521.jpg
    126.9 KB · Visualizzazioni: 122
Siamo agli aggiornamenti degli eterni lavori sulla 146: ho riposizionato il condizionatore dopo averlo sezionato, pulito, riempito di guarnizioni, riaddrizzato e nemmeno io ricordo cos'altro e soprattutto dopo aver abbondantemente testato il motorino con la ingranaggio homemade. Prima di richiudere il cruscotto, ho modificato la tubatura di mandata del riscaldatore, inserendoci una valvola di chiusura/parzializzatrice, in modo da evitare di avere acqua a 90 gradi nell'abitacolo anche ad agosto, e dopo avere reinserito tutti i connettori, ho messo in moto per scaldare il motore e fare in cambio dell'olio. Appena in moto ho sentito partire il motorino del ricircolo che ho provato ad aprire/chiudere per 3/4 volte senza problemi. Dopo qualche minuto ho spento il motore per poter reinserire provvisoriamente il pulsante commutatore del gol, per testare il regolare passaggio benzina/GPL, ma lì la sorpresa: sento il motorino che gira totalmente a vuoto e capisco che è accaduto ciò che non doveva accadere. Fortunatamente la staffa di sgancio rapido ha fatto il suo dovere ed in un minuto avevo il motorino in mano con la semplice rimozione di una vita, e come avevo immaginato, nel motorino ho trovato l'ingranaggio triturato. A qual punto mi è preso un dubbio a cui non volevo credere, in quanto non si può fare una porcata del genere....così ho collegato il solo motorino privo di guscio e girato la chiave, e via, lo vedo partire come previsto a tutta velocità. Mentre gira, lo blocco con una pinza, aspettandomi che il rilevatore di sforzo a monte del motorino apra il circuito e fermato il motorino, ed infatti mollo l'albero e...e il motorino gira -_-. In altre parole, non han previsto nessun sistema di interruzione dell'alimentazione, ma la semplice commutazione positivo/negativo per ottenere l'apertura/chiusura. Ne consegue che il motorino ed i suoi ridicoli ingranaggi in plasticas, spingono lo sportellino a fine corsa e li continuano a spingere, spingere e spingere, fino a quando il quadro è acceso. Di qui il motivo per cui ai test di funzionamento, l'ingranaggio non aveva dato nessun problema, mentre dopo 10 minuti di quadro acceso, si è spappolato. La seconda deduzione è che visto il geniale sistema ideato da fiat, prima o poi gli ingranaggi cedono, e la terza deduzione è che preparerò un nuovo ingranaggio , ed investirò ben 80 centesimi per due microswitch di fine corsa e due diodi che diano la posizione di fine corsa al motorino, e che di conseguenza taglino l'alimentazione, a quest'ultimo, evitando magari di triturare gli ingranaggi. Grazie mamma fiat..nessuna come te
 
Ultima modifica:
Ma scusa a me perché funziona bene da 20 anni ? I materiali di oggi sono ancora peggiori di quelli del 2000..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ma scusa a me perché funziona bene da 20 anni ? I materiali di oggi sono ancora peggiori di quelli del 2000..
Dipende da quanto lo usi e credo anche dalla motorizzazione e dall'anno della macchina. A seconda di quanto sopra,.sono cambiati diversi modelli di condizionatore ed anche di motorini. Credo che ad un certo punto abbiano anche montato una variante con 5 fili che suppongo prevedesse il controllo dello sforzo e che di conseguenza provvedesse (e provveda) a spegnerlo. Di certo ho notato che cercando informazioni, ho trovato tanto gente con il motorino rotto e preventivi di sostituzione folli su bravo/brava, marea, dedra,.delta, 155, 145/146, ma.ho l'impressione che i più avessero sto motorino giallino con due fili
 
Dipende da quanto lo usi e credo anche dalla motorizzazione e dall'anno della macchina. A seconda di quanto sopra,.sono cambiati diversi modelli di condizionatore ed anche di motorini. Credo che ad un certo punto abbiano anche montato una variante con 5 fili che suppongo prevedesse il controllo dello sforzo e che di conseguenza provvedesse (e provveda) a spegnerlo. Di certo ho notato che cercando informazioni, ho trovato tanto gente con il motorino rotto e preventivi di sostituzione folli su bravo/brava, marea, dedra,.delta, 155, 145/146, ma.ho l'impressione che i più avessero sto motorino giallino con due fili

Edit: infatti noto dalla tua foto profilo che hai una seconda serie (TS) che aveva molti particolari rivisti rispetto alle precedenti, ed in molti casi montava il climatizzatore
 
La mia è la terza serie in realtà, del 1999 (Le Prime erano le Boxer nel 1995, le seconde dal 1997 la terza serie 1999 2001);
Ha 240 mila km in totale 2 motori cambiati e il clima non ha mai avuro problemi di nessun tipo, mai caricato se non dopo aver cambiato i motori per evidenti ragioni di smontaggio..
 
La mia è la terza serie in realtà, del 1999 (Le Prime erano le Boxer nel 1995, le seconde dal 1997 la terza serie 1999 2001);
Ha 240 mila km in totale 2 motori cambiati e il clima non ha mai avuro problemi di nessun tipo, mai caricato se non dopo aver cambiato i motori per evidenti ragioni di smontaggio..
Sì, infatti intendevo seconda serie del ts con collettori con geometria variabile. Come ti dicevo, sono quasi certo che il tuo condizionatore (clima o condizionatore?) abbia il motorino a 5 fili e il controllo di posizione del pannello del ricircolo, con conseguente blocco del motorino a fine corsa
 
  • Like
Reactions: Melo81
abbia il motorino a 5 fili e il controllo di posizione del pannello del ricircolo, con conseguente blocco del motorino a fine corsa
Per mia esperienza i motorini a 5 o più fili sono utilizzati per miscelare l'aria calda con la fredda, con conseguente necessità di indicare al motorino/paratia dove posizionars con esattezza..

Il ricircolo è on/off in quanto la sua posizione è tutto aperto o tutto chiuso ergo il controllo di fine corsa è elettronico.
Comunque non escludo altre soluzioni...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per mia esperienza i motorini a 5 o più fili sono utilizzati per miscelare l'aria calda con la fredda, con conseguente necessità di indicare al motorino/paratia dove posizionars con esattezza..

Il ricircolo è on/off in quanto la sua posizione è tutto aperto o tutto chiuso ergo il controllo di fine corsa è elettronico.
Comunque non escludo altre soluzioni...
Sì Maurizio, ma il problema è proprio quello: nella versione a 5 fili, esistono delle posizioni, ed è l'elettronica della macchina a gestirle, mentre nel motorino che apre e chiude lo sportello, non vi è nessun controllo della posizione. In altre parole lo sportello arriva a fine corsa e sbatte contro la plastica che impedisce di farlo aprire ulteriormente. Il motorino però rimane costantemente attivo fino a quando la chiave è girata, e questo accade sia con la paratia chiusa che con la paratia aperta