Perdita olio impianto condizionatore

Pentaxx

Alfista Intermedio
17 Febbraio 2019
260
119
45
Philippines
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4
Nuovo giro, nuovi problemi, tanto che ormai mi sono amaramente pentito di averla rimessa in strada e non averla rottamata per passare ad un bel frullatore elettrico. Ad ogni modo tutto è iniziato con il motorino del ricircolo che andava avanti e indietro in loop senza arrivare a fine corsa. Mi armo di pazienza e rimuovo tutta la parte centrale ed inferiore della plancia per arrivare al piccolo bastardo ed a quel punto prima di smontarlo, opto per una pulita dei chili di polvere sotto le plastiche. Lì la sorpresa: una bella pizza adi olio che viene fuori dal centro del condizionatore. Ora le possibilità sono due: la più ottimistica, i raccordi sulla tagliafiamme lato motore, posti sotto il serbatoio servosterzo. La piu pessimistica, il radiatore dentro il blocco condizionatore. Visto ala pozza localizzata al centro e la spugna posta tra condizionatore e taglia fiamme, mi viene d aprooendere per la seconda, ma se qualcuno vuol tirarmi su il morale, suggerendomi qualcosa di meno tragico della rimozione totale del cruscotto, sono ben lieto di ascoltarlo. Se invece è da smontare tutto, qualcuno sa dirmi come si rimuove la parte alta del cruscotto (quella dove alloggia la strumentazione)? Ho rimosso le viti da 10 presenti nella parte bassa, ma sembra che non si muove manco a pagarla. Che stanchezza...
 

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Giammai... a costo di smontare tutto ma mai il frullatore....

Lì nel gruppo clima c'è l'evaporatore...
È rognoso ma ce la si fa....
 
Che è rognoso l'ho capito sulla mia pelle visto che pela parte inferiore che definisco facile, mi è partita la giornata. Per il resto che mi è totalmente sconosciuto, non voglio immaginare le ore e le bestemmie. Il dramma dei cruscotto è non sapere dove stanno viti ed incastri, così magari ti ritrovi due ore li a fissarlo senza sapere più cosa fare
 
Devi arrivarci da lato passeggero e cercare di vedere/capire da dove perde....

Ci sono arrivato..la perdita è dall'impianto di riscaldamento e non dal condizionatore. Nella fattispecie credo che abbiano ceduto gli or di accoppiamento tra i tubi in alluminio ed il radiatore dell'acqua, ma questo non risolve ne semplifica il problema, visto che comunque devo tirar fuori tutto, ed anche se non dovessi, visto tutto il casino per arrivare fin qui, direi che è meglio cambiare preventivamente tutti gli or, compresi quelli del condizionatore.

Da quel che vedi, la perdita avviene in corrispondenza dell'accoppiamento tra.i tubi di alluminio e questo raccordo in plastica
 

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Da quel che vedi, la perdita avviene in corrispondenza dell'accoppiamento tra.i tubi di alluminio e questo raccordo in plastica
Non ti sei accorto che il livello del liquido di raffreddamento tendeva a calare?

La domanda è per introdurre una soluzione poco dolorosa... se non te ne sei accorto potresti mettere del turafalle nel circuito di raffreddamento ed evitare costose riparazioni.

Magari informati, ne esistono di professionali veramente efficaci che non creano problemi all'impianto di raffreddamento.
Tra l'altro queste perdite di solito si manifestano nel transitorio di riscaldamento del motore, pertanto spesso non sono significative.
 
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Oramai è tardi. Ho praticamente staccato tutto e comunque la risposta è sì, il livello tendeva leggermente a scendere e non ho mai capito il motivo per cui scendeva, ma.vi dirò di più: per controllare o sostituire il motorino del pannello del ricircolo, bisogna rimuovere la intero condizionatore perché il citato motorino è fissato con tre viti, due delle quali stanno contro il tagliafiamme, quindil unico modo per arrivarci è rimuovere la intero condizionatore. Cose da pazzi
 
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Ma quasi quasi me la tengo alleggerita -_-"
 

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