2.2 Diesel Perdita olio lenta e difficile da individuare

Bardahl è una garanzia, questo tipo d'olio poi è il top, lubrificante, protettivo, alte prestazioni...
Ora ci devi sono camminare, goditela appieno, tra una settimana ci aggiorni. 👍
Domani la saliamo e vediamo bene che succede... sempre grazie del sostegno, adoro quest'auto non riesco a pensare di potermene separare, vi aggiorno domani
 
Stamani dato un'occhiata, secondo il meccanico potrebbero essere rimanenze perchè la vecchia zona trattata (zona pompa olio) è pulita e la trasudazione sembra leggeremente posteriore, aprendo il vano motore è tutto pulitissimo, quindi è possibile sia sporco refuso. Abbiamo deciso di monitorarla e usarla almeno per un'altra settimana e poi valutare.
 
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Allora gruppo. Fatti oltre 300 km in tutte le salse (anche autostrada ad alte velocità). Ogni sera parcheggio l'auto con un cartone pulito e la mattina sempre la stessa macchia tonda (diametro 2 cm).

Guardando sotto l'auto la zona sporca (che ho pulito diverse volte per valutare) è sempre la stessa: la parte sinistra della coppa guardando mettendosi di fronte l'auto.

Lunedi o martedi sicuramente torno in officina per capire cosa pensa il meccanico, certamente non credo sia ancora sporco refuso (magari mi sbaglio e lo spero). Ipotizziamo 2 ml al giorno sarebbero oltre 600 ml in un anno, è comunque troppo per essere considereta una trasudazione non importante.

Inizio a pensare alla coppa olio che non è stata cambiata e da quanto ho capito viene cambiata alla distribuzione. Magari si è rovinata o in passato ha subito una deformazione o qualche vite/guarnizione che non fa piu' il suo dovere.
 
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Inizio a pensare alla coppa olio che non è stata cambiata e da quanto ho capito viene cambiata alla distribuzione
No, non è affatto prassi cambiare la coppa.
Forse ti sbagli col cambio zf
 
Si.
Segui la lacrima d’olio e vedi da dove parte
 
Oggi ero libero e non sono riuscito a stare fermo. Ho ispezionato per quanto possibile senza sollevare il veicolo tutto il vano motore e non ci sono perdite. Controllato tappo, fronte e laterali, sopra è asciutto.

Si ritorna sotto. Mi sono infilato sotto l'auto e la parte frontale della coppa è asciutta. Il problema è dietro, premetto che qualche giorno fa ho fatto pulire l'auto sotto per poi tornare a camminare ed è sempre la stessa macchia al mattino e sempre la stessa zona di coppa bagnata.

Allora, andando più indietro possibile ho notato che il sensore livello dell'olio è asciutto ma è intorno che si bagna, ovviamente sempre dalla zona posteriore.

Vi allego foto:

- zona rossa perdita visibile
- zona blu intrisa e sospetta
 

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Qualcuno ha conoscenza delle componenti zona cerchiata in blu?
 
Qualcuno ha conoscenza delle componenti zona cerchiata in blu?
l'area blu potrebbe essere il paraolio principale dell'albero motore (un evento abbastanza comune su 2.2), è necessario guardare tra la coppa e il cambio automatico
 
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