2.2 Diesel Perdita olio lenta e difficile da individuare

l'area blu potrebbe essere il paraolio principale dell'albero motore (un evento abbastanza comune su 2.2), è necessario guardare tra la coppa e il cambio automatico
A questo punto anche la coppa andrebbe verificata (se sigillata correttamente considerato che è la principale componente imbrattata), ma dalla zona albero motore qualcosa sicuramente trafila.

Quello che mi chiedo è: se ti capita di tirare l'auto (già fatto) e non hai problemi di pressione olio, se rispetti i tempi del tagliando (1 anno, faccio pochi km), se rispetti accensione/spegnimento (non vai a razzo/quando ti fermi dopo lungo tragitto aspetti 1 minuto prima di spegnere), questo poco di olio che trafila con le protezioni sottostanti (mi pare una attaccata proprio a quell'angolo di coppa e l'altra piu' grande che protegge tutto il sottoscocca) lo noterai mai? Credo di no. Non so neanche se fra un tagliando e l'altro si perde abbastanza olio da notarlo nel livello misurato.

In sostanza mi chiedo se sia fisiologico su molti 2.2 ma sono pochi quelli che vogliono verificarlo.
 
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Fintanto che L’ olio starà nel range di livello è’ ovvio che la vettura va bene
 
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Quasi certamente è il paraolio volano/frizione, quello fra motore e cambio di forma circolare, essendo una trasudazione leggera abbiamo deciso di aspettare il prossimo tagliando (sembra anche diminuire di importanza, al punto che a mio parare con la 'calza' in moquette della coppa e la paratia sotto nessuno si accorgerebbe senza andare a vedere di persona. Ovviamente si tiene sempre monitorata e il livello olio scende (io controllo sempre) anticipiamo il lavoro... aprire di nuovo tutto sarebbe un incudo dopo esser rimasto 40 giorni senza auto.
 
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Reactions: danardi
Curiosità: qualcuno ha il codice ricambio del paraolio volano-frizione? Ho saputo che difettava sui primi modelli
 
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