A questo punto anche la coppa andrebbe verificata (se sigillata correttamente considerato che è la principale componente imbrattata), ma dalla zona albero motore qualcosa sicuramente trafila.l'area blu potrebbe essere il paraolio principale dell'albero motore (un evento abbastanza comune su 2.2), è necessario guardare tra la coppa e il cambio automatico
Quello che mi chiedo è: se ti capita di tirare l'auto (già fatto) e non hai problemi di pressione olio, se rispetti i tempi del tagliando (1 anno, faccio pochi km), se rispetti accensione/spegnimento (non vai a razzo/quando ti fermi dopo lungo tragitto aspetti 1 minuto prima di spegnere), questo poco di olio che trafila con le protezioni sottostanti (mi pare una attaccata proprio a quell'angolo di coppa e l'altra piu' grande che protegge tutto il sottoscocca) lo noterai mai? Credo di no. Non so neanche se fra un tagliando e l'altro si perde abbastanza olio da notarlo nel livello misurato.
In sostanza mi chiedo se sia fisiologico su molti 2.2 ma sono pochi quelli che vogliono verificarlo.