perdita olio motore (possibile coperchio filtro)

bullone

Super Alfista
7 Settembre 2009
1,162
369
146
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Motore
1.6 diesel Ti
Altre Auto
500 sport 1.2
ciao..
come gia accennato sul mio garage.. oggi.. dopo aver utilizzato la tonale.. per portare mio figlio in piscina.. parcheggiata in garage.. al successivo utilizzo mia moglie mi ha fatto notare una chiazza d'olio sul pavimento del garage (non troppo pulito causa piogge intense di questi giorni) ma si vede bene che e' olio.. allego foto..
IMG_3126.webp

stasera con in mano il telefono.. e gia sospettando da dove venisse la perdita (dal lato passeggero l'unico indiziato e il filtro olio.. ) mi sono sdraiato sotto l'auto ed ho provato a filmare e cercare la perdita.. ed ecco in video il colpevole (ho notato altro ma lo spieghero' piu tardi)
premesso che l'auto ha fatto il tagliando 13.000 km fa.. e nessun altro oltre il meccanico (nel mio caso tedesco visto che e' d'importazione) lha toccata.. mi sorgono dei dubbi..
il primo e' come mai adesso forse il freddo ha compromesso le guarnizioni..
il secondo e' che non siano stati utilizzati ricambi originali..
il terzo e qui voglio l'occhio vigile degli utenti visto che io l'ho notato.. e' che non sia stato stretto correttamente (dopo i commenti spieghero cosa ho visto)
quarto e ultimo..che si sia crepata il tappo in plastica che contiene il filtro.. (successo su alcuni modelli del gruppo fca 1.6)
allego video e attendo vostri commenti... lunedi andra' direttamente in alfa romeo.. ma nel frattempo voglio sentire piu opinioni...
ps: ora il livello sull astina e' a meta'..

Se non. Hanno sostituito la guarnizione può essere che perde.. spesso capita che chi non cambia mai olio e filtri poi nel tempo il gommino non tiene più e perde copiosamente olio.. oppure qualche meccanico che non cambia gommino ogni volta che si mette filtro nuovo…

Se non. Hanno sostituito la guarnizione può essere che perde.. spesso capita che chi non cambia mai olio e filtri poi nel tempo il gommino non tiene più e perde copiosamente olio.. oppure qualche meccanico che non cambia gommino ogni volta che si mette filtro nuovo…
hai visto il video?
il primo tagliando risale a luglio 2024 con 20.000 km (da piano di manutenzione) con fattura (tedesca)
ce' un secondo tagliando a 25.000 km prima di fermarla/ritiro concessionaria (sempre tedesca) ma di questo non ho la fattura.. ho 2 timbri differenti sul libretto tagliandi..
a 26.000 aprile 2025 (ritirata a marzo) lho portata in alfa romeo per chiedere un ulteriore tagliando e domandare della garanzia (avevo chiesto comunque un cambio olio) ma l'olio non me lo cambiarono perche dicevano che aveva solo il 2% di degrado mi cambiarono solo filtro aria e filtro polline e timbrarono anche loro il libretto tagliandi.. e mi dissero di tenere la fattura perche l'auto era apposto con la garanzia della casa madre..
ora sicuramente filtro e olio li paghero' io.. normale.. sono a quota 38.000 e rotti... e il tagliando e previsto per i 40.000.. la cosa strana.. e questa perdita.. io ho notato una cosa nel video.. vediamo se anche tu lhai notato..
dimenticavo.. subito dopo il tagliando dei 25.000 e stata portata dalla concessionaria italiana a fare aggiornamenti (portellone ecc) dicembre 2024 fermata da li al mio acquisto a marzo 2025
072d2d94-d343-4cd5-9887-bb01bf676f93.webp

qui qualche km dopo che lho presa.. (marzo 2025)
IMG_2497.webp

speravo me lo dicessi tu.. ma ti dico cosa ho notato..
guarda bene questa foto presa dal video...

feff.webp

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ma cosa è un quiz a premi?:rolleyes:
Al netto di questo, molto grave l'accaduto al di là dell'origine del problema.
Personalmente ho sempre avuto le mie riserve su vetture che fanno tutti questi "giri" (importazione). Ma......sicuramente è un mio limite (ma la mia convinzione rimane tale).

speravo me lo dicessi tu.. ma ti dico cosa ho notato..
guarda bene questa foto presa dal video...

Visualizza allegato 296506
Quel coperchio e appoggiato e chiuso lascia stare il segno verde lì c’è la guarnizione che nonn tiene più.. vedrà che quando la
Togli è piatto il gommino e non. Tondo..comunque 13 mila km sono già tanti io avrei già fatto tagliando 3000 km prima…

intendevo i segni di fabbrica... sembra che non sia serrato giusto (corretti Nm) se il segno non e' in corrispondenza non ha la giusta coppia di seggaggio da fabbrica.. (louis e' questo che intendevo.. non ce' nessun concorso a premi... ma soltanto l'occhio umano e saper vedere le cose)
sono daccordo che perda dall orring di tenuta coperchio... facilmente non sostituito nel tagliando dei 25.000 visto la recente sostituzione dei 20.000)
io come media di sostituzione mi imposto personalmente i 15.000 anche perche con la giulietta.. stesso motore facevo circa quel chilometraggio ogni sostituzione e 175.000 km li ha fatti tranquillamente.. (va be portava lo 0/30 non lo 0/20)
Personalmente ho sempre avuto le mie riserve su vetture che fanno tutti questi "giri" (importazione). Ma......sicuramente è un mio limite (ma la mia convinzione rimane tale).
infatti.. e' un tuo limite..
pensa che la mia ex 159 era un noleggio a lungo termine.. presa a 100.000 km e portata a 200.000 senza problemi... onguno e' libero di acquistare quello che vuole...
ritornando al problema.. non e' tanto grave l'accaduto.. ma e' importante che me ne sia accorto in tempo...
e ancora piu importante capirne il motivo...