2.0 Benzina Perdita olio Turbina/Motore Alfa Stelvio 280CV Benzina

luky74

Alfista principiante
25 Novembre 2018
21
23
14
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
jtd
Buonasera a tutti,strafelice possessore di un 280cv e mai avuto un problema..(auto nuova dic2018 e 40k km all'attivo)
sempre tagliandata off AR..
senonchè sabato scorso dopo 5 minuti di percorso urbano mi fermo davanti a un bancomat e attendo con motore acceso che
una persona terminasse la sua operazione (forse un paio di altri minuti) ho vista del fumo uscire dal cofano motore,spengo e scendo
e aprendo il cofano ho sentito una gran puzza di plastica/gomma bruciata e del fumo a lato della turbina.
smontato il riparo superiore del motore non ho notato nulla di bruciato o tracce d'olio sparse.utilizzata nel week end per brevi tratti.no spie accese e no perdita potenza.
il lunedì sento l'officina di fiducia(dove ho eseguito il tagliando circa un mese fa)e glie la porto..problema: 0ring bruciato su raccordo mandata olio alla turbina...mi dicono che non lo hanno mai sentito e che non esiste bollettino o circolare del gruppo che ne parli..
dopo vari tentativi,giri di prova e guarnizioni varie stasera ritiro il mezzo e una volta caldo libero i cavalli...
dopo mezz'ora e 40km c'era ancora un po' di fumo( spero residuo di olio) ma niente puzza...
spero davvero di averla risolta così...ma come C...o si fa a mettere una guarnizione in gomma su tubi inox con passaggio olio in pressione e ancora in temperatura....è successo qualcosa di simile a qualcuno dei presenti?
scusate se mi sono dilungato..buona serata a tutti e buona strada!
 
  • Like
Reactions: davidesciree
non si tratta di guarnizioni di gomma, ma di guarnizioni in polimero plastico speciale per alte temperature, certo sarebbe meglio metterci il classico oring in rame od al limite in alluminio.... ma sai i risparmi di fanno anche su questi piccoli particolari
 
  • Like
Reactions: kormrider e luky74
non si tratta di guarnizioni di gomma, ma di guarnizioni in polimero plastico speciale per alte temperature, certo sarebbe meglio metterci il classico oring in rame od al limite in alluminio.... ma sai i risparmi di fanno anche su questi piccoli particolari
Spero vivamente di avere risolto, stamane non fumava piu' cmq... Ero curioso di sentire se era successo a qualcuno del forum..
 
- Informazione Pubblicitaria -
non si tratta di guarnizioni di gomma, ma di guarnizioni in polimero plastico speciale per alte temperature, certo sarebbe meglio metterci il classico oring in rame od al limite in alluminio.... ma sai i risparmi di fanno anche su questi piccoli particolari
Che poi è tutta da vedere se il polimero plastico speciale costa meno di rame o alluminio...
Mah... a volte ci si chiede davvero da dove vengano certe scelte tecniche "bizzarre".
 
Ciao, credo che a me succeda la stessa identica cosa... A volte sparisce, a volte un po' di fumo... Odore che non capisco... Sembra provenire appunto da un tubo della turbina... Voi avete risolto con Oring rinforzato? P.s: anche io motore 2.0 280 su Giulia Veloce... Spero possiate rispondere! Grazie... La cosa mi preoccupa tanto!
 

Allegati

  • VideoCapture_20240224-104621.jpg
    VideoCapture_20240224-104621.jpg
    384.1 KB · Visualizzazioni: 115
Spero vivamente di avere risolto, stamane non fumava piu' cmq... Ero curioso di sentire se era successo a qualcuno del forum..
Perdonami, ma mi è successa la stessa cosa. Se posso chiederti quanto ti hanno fatto pagare la riparazione, perchè ovviamente essendo ignorante in materia, ho paura di avere preso una fregatura.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Certo che se si è bruciata tanto speciale non era come materiale....
 
Se il problema è come quello che avevo io del fumo e avete motore benzina, cambiate gli o-ring sia del tubo mandata acqua e sia tubo mandata olio della turbina...
Recatevi in casa madre e chiedete il pezzo con codice ricambio originale seguente: 68338389AA. Sono arancioni (adatti ad alte temperature). Io ho finalmente risolto quel problema... Se avete un po' di manualità potete farlo da voi in mezz'ora. Ci sono anche dei tutorial su YouTube. Per qualche chilometro potreste riscontrare ancora qualche po' di fumo per via dei residui... Se avete un ponte è meglio pulire... Ciao!!

1000130638.jpg
 
Se il problema è come quello che avevo io del fumo e avete motore benzina, cambiate gli o-ring sia del tubo mandata acqua e sia tubo mandata olio della turbina...
Recatevi in casa madre e chiedete il pezzo con codice ricambio originale seguente: 68338389AA. Sono arancioni (adatti ad alte temperature). Io ho finalmente risolto quel problema... Se avete un po' di manualità potete farlo da voi in mezz'ora. Ci sono anche dei tutorial su YouTube. Per qualche chilometro potreste riscontrare ancora qualche po' di fumo per via dei residui... Se avete un ponte è meglio pulire... Ciao!!

Visualizza allegato 279269
Grazie, è esattamente lo stesso problema. Mi hanno tenuto la macchina ferma per 3 settimane e mi hanno sostituito un tubo flessibile e 2 guarnizioni alla modica cifra di €.1.300,00. Siccome non sono esperto questi provano a fare i furbi.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Grazie, è esattamente lo stesso problema. Mi hanno tenuto la macchina ferma per 3 settimane e mi hanno sostituito un tubo flessibile e 2 guarnizioni alla modica cifra di €.1.300,00. Siccome non sono esperto questi provano a fare i furbi.
Guarda... Io i 3 O-ring li ho pagati 15€ (quindici... 5€ l'uno) perché ho preferito appunto prendere la sicurezza degli originali che non prendere degli o-ring generici che mi sarebbero costati forse dieci centesimi l'uno... Premetto che in realtà in quell'occasione avevo cambiato, a scanso di equivoci, anche tutto il tubo mandata olio turbina (anch'esso preso originale in casa madre... 150€ - centocinquanta)... E per cambiare solo il tubo il mio meccanico ci ha messo circa 3 ore (perché dalla cima della turbina attraversa tutto il downpipe e c'è pochissimo spazio per smontare la parte in basso...)... Ma 1300€ mi sembra una ladrata colossale...
 
X