2.2 Diesel Perdita olio da tappo riempimento

merluzzo

Alfista Intermedio
8 Settembre 2022
141
110
55
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150CV AT8
Buongiorno,
sentivo spesso puzza di gomma bruciata dopo buche o frenate. Ho aperto il cofano e con stupore ho notato che dal tappo di riempimento in testa è colato un bel po' di olio (nero) ai lati del motore.
In temperatura puzza e si vede fumo, cosa faccio? Ho provato a pulire ma è davvero difficile raggiungere tutti i punti.
Mi sa che mi resta solo il meccanico... E smontare mezzo mondo

In più mi chiedo se è il caso di cambiare tappo... Magari la guarnizione non tiene... Anche se non mi è parso di vedere deformazioni.. che casino
 
Sei sicuro che sia stato avvitato bene il tappo? se viene avvitato storto, una parte non preme sulla guarnizione. Se puoi sostituiscilo e intorno alla guarnizione passaci un leggero strato di grasso al silicone.
Per quatto riguarda l’olio fuoriuscito, pulisci quello che riesci, il resto evaporerà da solo, sentirai solo un po’ di cattivo odore
 
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Filtro blow by? Vecchio o nuovo?
Ha 30000km... Dovrebbe essere quello aggiornato
Sei sicuro che sia stato avvitato bene il tappo? se viene avvitato storto, una parte non preme sulla guarnizione. Se puoi sostituiscilo e intorno alla guarnizione passaci un leggero strato di grasso al silicone.
Per quatto riguarda l’olio fuoriuscito, pulisci quello che riesci, il resto evaporerà da solo, sentirai solo un po’ di cattivo odore
Secondo me è ben avvitato... Non vedo però guarnizioni in gomma... Sembra rigido
 
Ha 30000km... Dovrebbe essere quello aggiornato

Secondo me è ben avvitato... Non vedo però guarnizioni in gomma... Sembra rigido
Allora manca la guarnizione, ecco perché perde
 
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Buongiorno,
sentivo spesso puzza di gomma bruciata dopo buche o frenate. Ho aperto il cofano e con stupore ho notato che dal tappo di riempimento in testa è colato un bel po' di olio (nero) ai lati del motore.
In temperatura puzza e si vede fumo, cosa faccio? Ho provato a pulire ma è davvero difficile raggiungere tutti i punti.
Mi sa che mi resta solo il meccanico... E smontare mezzo mondo

In più mi chiedo se è il caso di cambiare tappo... Magari la guarnizione non tiene... Anche se non mi è parso di vedere deformazioni.. che casino
Dalla padella alla brace...
 
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Reactions: Gian1978
Se c’è pressione interna è normale che dal tappo o paraolio sfiata e va fuori olio…
Se non è ben avvitato o manca la guarnizione mi sembra normale che avendo componenti in movimento subito sotto perda... A prescindere dalla pressione...

Dall'astina non rilevo perdite...

Ho pulito la coppetta che si trova intorno al tappo, avvitato bene... Vediamo se perde ancora... Nel caso lo cambio...
Se per l'olio colato mi confermate non ci sono rischi incendio evito di far smontare mezzo motore per pulire...

Dalla padella alla brace...
Beh magari è 'colpa' del meccanico... Io guarnizioni in gomma sul tappo non ne vesedo... Magari si è persa durante il tagliando fatto due mesi fa.. RIP

Allora manca la guarnizione, ecco perché perde
Allego foto tra poco

Maledizione spero che non mi abbia degradato l'olio facendo passare aria
 
Ecco un po'... Si può notare un luccichio in basso a foto del motore .. non riesco a raggiungerlo per pulire...
 

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C'è mai stata una guarnizione su quel tappo? È prevista di progetto? Comunque l'unico che ha insertato il problema portando l'unica soluzione possibile è gigi. Li c'è sfiato e pressione nel basamento a causa del filtro di recupero.
Devi smontare il più possibile, soprattutto la paratia sotto, innaffiare sgrassante per motori ovunque e passare con idropulitrice a caldo. Già sai che ti conviene staccare la batteria e isolare il più possibile spine e spinotti.
 
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