Perdita Pressione turbo Giulietta Multiair 170

Massimo184 il tagliando lo effettuo 5000km fa è stato sostituito tutto tranne l'olio dei freni perché dovevo rifarli, comunque sia grazie lo stesso appena risolvo il problema rifarò un tagliando completo
 
Anche perché qua in Germania, i tagliandi devono essere precisi e documenti e dopo di che spediti in un centro chiamato "Zulassung"(ogni 2 anni faccio la revisione e controllano pezzo per pezzo sostituito, se ho un bullone arrugginito la macchina non passa la revisione 😉) perché se l'officina che mi ha sostituito i pezzi ha imbrogliato oppure non lha proprio fatto viene immediatamente chiusa e non scherzo, ho visto con i miei occhi quanto i tedeschi siano fiscali a fare queste cose.
 
Ah ok dimenticavo che vivi li', perché qui nella terra dei più furbi ti fanno pagare pure l'acqua del rubinetto messa con innaffiatoio (liquido tergicristalli) o non ti cambiano pezzi che da fattura risultano cambiati
Riguardo il tuo problema se come tagliandi sei in ordine e non ti esce nessun errore sul quadro o da centralina io controllerei pierburg, waste gate e sensore MAP e relativi condotti, ho sentito parecchi anche con il tubo intercooler crepato da dietro che non si vedeva magari è quello
Ciao
 
  • Like
Reactions: Kettno96
Buonasera grazie Iannino della tua risposta mi potresti inviare le discussioni di dove se ne parla?
Buonasera
Posso reindirizzati ad una mia discussione su questo forum, di cui ti fornisco lo screenshot (spero non violare qualche regolamento del forum) perché non so come fornire il link per accedere direttamente.
Ti fornisco anche 2 link del forum 500X e Jeep newcompas forum,dove il mio nickname è RG56

Screenshot_2021-11-07-17-06-30-72_4641ebc0df1485bf6b47ebd018b5ee76.png
sono 2 discussioni legate anche al forum Alfa.
Dicono che sono parecchio prolisso e me ne scuso, ma dovrei essere anche abbastanza comprensibile, quindi buona lettura
un'ultima cosa, la discussione che ti interessa è la seconda, "tutti motori"
Se non riesci ad aprire i link del forum free, ti giro degli screenshot.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Kettno96
Buongiorno... Grazie mille Iannino delle informazioni mi saranno molto utili visto che il mio meccanico non ha idea di cosa possa essere il problema vi farò sapere entro questa settimana cosa riuscirò a risolvere 👍👍
 
Buonasera 🙋
martedì ho portato la macchina dal meccanico e oggi ho avuto da lui risposta dei problemi. La macchina è stata scansionata, ed è stato rilevato in Recovery l'errore "P0098:Sensore temperatura aria aspirata 2 Circuito alto", ciò non è stato segnalato nel quadro (cioè nessuna spia avaria motore) perché quando avevo la macchina in garanzia è stato semplicemente cancellato dandomi indicazioni sbagliate sul guasto come ad esempio : "la batteria scarica".
Volevo sapere se può essere questo il problema anche perché io personalmente il Multiair lo conosco a malapena, dato che ho sempre guidato turbodiesel😅 anche perché comunque sia avevo il presentimento che la macchina girasse con una carburazione magra e quindi l'unico indiziato era un sensore del genere

il meccanico mi ha dato un preventivo di 240€ ...il prezzo è giusto?
 
Buonasera 🙋
martedì ho portato la macchina dal meccanico e oggi ho avuto da lui risposta dei problemi. La macchina è stata scansionata, ed è stato rilevato in Recovery l'errore "P0098:Sensore temperatura aria aspirata 2 Circuito alto", ciò non è stato segnalato nel quadro (cioè nessuna spia avaria motore) perché quando avevo la macchina in garanzia è stato semplicemente cancellato dandomi indicazioni sbagliate sul guasto come ad esempio : "la batteria scarica".
Volevo sapere se può essere questo il problema anche perché io personalmente il Multiair lo conosco a malapena, dato che ho sempre guidato turbodiesel😅 anche perché comunque sia avevo il presentimento che la macchina girasse con una carburazione magra e quindi l'unico indiziato era un sensore del genere

il meccanico mi ha dato un preventivo di 240€ ...il prezzo è giusto?
Quello che ti posso dire io è che il sensore di temperatura lo dovrai sicuramente sostituire, perché è la causa (molto probabilmente) del seghettamento che lamentavi all'inizio.
La scomparsa del turbo, (intervenuta in conseguenza del seghettamento (molto probabilmente, è dovuto a quanto ti ho descritto precedentemente.
 
  • Like
Reactions: Kettno96
il meccanico mi ha dato un preventivo di 240€ ...il prezzo è giusto?
Meccanici che facciano un prezzo giusto ce ne saranno uno su dieci, ad essere ottimisti.
Il sensore costa tra i 50 e gli 80 euro, il cambio richiede meno di 300 secondi.
Il mio l'ho smontato, pulito, anche se non ne aveva bisogno, e rimontato in cinque minuti.
 
  • Like
Reactions: Kettno96 e Iannino
Scusa, Ma alla fine.....
La potenza del motore, c'è a freddo e scompare a caldo oppure non c'è più presenza della turbina sia a caldo che a freddo?
Premetto che, se la valvola wastegate ha problemi meccanici all'interno della turbina (piattello che non chiude più perché si è consumata la sede dove deve fare tenuta alla pressione, a causa dello sbatacchiamento quando "seghettava") quanto vado a descrivere non avrà nessun riscontro ed in questo caso è da sostituire l'intera turbina oppure il corpo in ghisa che ospita la valvola wastegate (si trova revisionato).
Comunque, escludendo quanto detto sopra, descrivo una procedura "casereccia" praticabile senza strumenti specifici che deve portare a dei riscontri.

Siccome il problema più ricorrente (in base ai dati in mio possesso) è la perdita di tenuta della valvola wastegate a causa dell' allentamento dell'attuatore, conviene per prima cosa, verificare se a motore spento questa rimane in chiusura (sia chiaro, sto parlando del Multiair).
Per fare ciò, occorre rimuovere la copertura della turbina, allentare di 3 o 4 giri i 2 dadi da 10 mm (vite da 6 ma) che ancorano l'attuatore alla staffa di fissaggio e controllare che l'attuatore venga mantenuto in tiro contro la staffa; se così non fosse, occorrerà, agendo sull'asta di registro, accorciarla quel tanto che serve perché questa lo sia (di norma con 1 max 2 giri si ottiene il risultato). Fatto questo non rimane che rimontare e provare.
Se non ci sono stati miglioramenti, si passa alla fase 2
,
con ogni probabilità si tratta della elettrovalvola Pierburg che pilota l'attuatore della valvola wastegate (in questo caso è sufficiente sfilare il tubicino che pilota l'attuatore per scoprire che la turbina è tornata)(attenzione però... È solo una "prova del nove" elementare, ma assolutamente non usare l'auto in queste condizioni!) Se c'è un risultato, occorre sostituire la Pierburg, che evidentemente non pilota più l'attuatore in maniera coerente.

altrimenti si passa alla fase 3, che consiste nello smontare e verificare l'efficienza, (o sostituire) della valvola Popoff (sarebbe Blow off) che evidentemente è rimasta inchiodata aperta ed è da sostituire.
PEr questa valvola, di cui ne ho solo sentito parlare come possibile problematica, non ho al momento da suggerire una prova del nove per capire se è la causa senza comprarne 1 nuova, mi dispiace...
la sostituzione, al momento, per quelle che sono le mie conoscenze è avvenuta solo sulle T-jett, ma nessuno esclude che si possa rompere.
comprendo che non farai quanto ho descritto, però può servire come spunto di ricerca guasto.
 
  • Like
Reactions: Kettno96
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera...
Si purtroppo ho trovato un meccanico un po' testardo, dopo aver sistemato il sensore di temperatura aspirazione, ha voluto provare la macchina per un po' di km, purtroppo poi anche lui ha constatato che non era quello il problema principale, lui alla fine mi stava spiegando che il turbo non c'entra nulla (anche se io penso il contrario e continuo a ribadirlo), ma secondo lui c'è una sbagliata carburazione che viene data sbagliata dalle centraline del GPL (impianto Lovato)... Comunque io questa settimana aspetto la sua cosiddetta diagnosi alle centraline o iniettori GPL.... Io non so che fare so solo che la macchina mi serve per andare a lavorare 😂

PS. non sapevo che la centralina GPL potesse in qualche modo "incasinare" la carburazione del motore