Perdite, lettura,raffredamento, consumo eccessivo......dell'olio motore - 147 TS

Buongiorno ragazzi, mi sono iscritto da poco qua sul forum perché ho bisogno di un consiglio.

Ho un alfa 147 1.6 120cv acquistata nel 2014 con 84500 km e 8 anni alle spalle. È stata la mia prima auto di proprietà e lo è tuttora. Oggi ha 140.300 e purtroppo da circa un 9 mesi sono iniziati i primi problemi. Più o meno verso novembre 2019 mi accorgo che l'auto perdeva olio. Molto demoralizzato dopo qualche giorno mi reco presso l'autosalone dove l'avevo acquistata (visto che è presente anche l'officina alfa) e gli ho chiesto un bel preventivo per rimettere l'auto in sesto, visto che comunque avevo in programma di andarci perché dovevo sostituire i braccetti, cambiare il variatore di fase, e rifare la distribuzione. Totale 2200 euro perché oltre i lavori che avevo in preventivo da fare, per colmare la perdita vanno cambiate guarnizione testa e guarnizione punterie. Al momento non avendo una disponibilità economica così alta, decido di eseguire solo la sostituzione dei braccetti. A fine febbraio 2020 dopo circa altri 2000 km mi reco nuovamente in officina e faccio fare il resto con un aumento di prezzo visto che il tempo impiegato è stato inspiegabilmente più alto del preventivato e la sostituzione di un manicotto che era troppo imbrattato d'olio. Totale altri 1300, con un rincaro di 110 euro sul prezzo concordato nel preventivo. Ritiro l'auto e il meccanico mi dice che avevo l'olio vecchio e che quindi l'avrei dovuto cambiare. Dopo due giorni acquisto il selenia 10w40 e filtro olio e li sostituisco. Premetto che ho messo "solo" 4l al posto dei classici 4.4, perché da norauto dove l'ho acquistato aveva solo le taniche da 4l e avevano finito quelle da 1l. Poco dopo complice il lock down, mi è passato di mente raboccare altri 0.4l. Finito il blocco di rimanere a casa, inizio a usare l'auto normalmente, considerando che faccio pochi km in un anno. Fino a due settimane fa quando parto per le vacanze e decido di usare l'alfa per fare circa 500 km andata e ritorno. Parto, tutto normale, autostrada, tirata anche un bel po, e anche un ora di coda tra il fermo e il proseguire a 10km/h. Mancavano circa 20 km e in una rotonda presa abbastanza allegramente mi spunta il messaggio "insufficiente pressione olio motore". Dopo qualche minuto in una curva si ripresenta il messaggio per sparire poco dopo, finché praticamente a 5 minuti dall'arrivo si accendeva appena toccavo il volante, quindi sempre visto che stavo percorrendo una strada di montagna molto in salita e piena di curve e tornanti. Appena arrivo dopo circa 15 minuti misuro l'olio e il livello era sotto il minimo. Da quando avevo messo i 4l di olio avevo percorso circa 850km e si era mangiata circa mezzo litro. Dopo un ora decido quindi di fare un rabbocco di un litro visto che per arrivare al massimo mancava quello infatti così è stato. Il giorno dopo per scrupolo apro il cofano e misuro l'olio a macchina ferma tutta notte. Sorpresa astina completamente pulita. Nessuna traccia di olio sull'astina. Allora come prima cosa controllo se ci sono perdite ma è tutto pulito. A quel punto non so più cosa pensare. Non ero neanche sicuro di fare ancora un rabbocco perché il giorno prima, dopo il primo rabbocco il livello era al massimo con il motore spento da un ora. Accendo il motore qualche minuto, spengo, misuro, nuovamente olio sull'astina quasi inesistente. Come se non solo quel litro d'olio messo il giorno prima fosse sparito ma anche tutto il resto. Molto sconsolato decido di acquistare nuovamente un litro d'olio per rabboccare ancora. Rabbocco tutta la tanica di nuovo, accendendo il motore e lo faccio raffreddare 10 minuti, livello appena sopra il minimo. Considerando che in montagna non ho usato l'auto ma ho solo camminato. Dopo una settimana riparto senza sapere quale sia il livello dell'olio reale presente nella macchina. Nelle curve tutto ok, autostrada ok, arrivo a casa ok. Spengo l'auto dopo un ora misuro l'olio, poco poco sotto l'ultimo livello rilevato in montagna. Quindi consumato circa 0.1l per 200km. Decido quindi di andare in officina che ha messo mani alla testa e chiedo perché fa così. Ovviamente non mi hanno dato una risposta esaustiva, almeno per me, mi hanno solo misurato l'olio dicendomi "manca in kg" e consigliato di cambiare olio, mettendo un 5w40 e fare una misurazione tra 1000km per vedere quanto ne consuma. Da qualche giorno ho sostituito nuovamente l'olio mettendo il castrol magnatec 5w40 e mettendone 4.4l. Svuotando quello vecchio ho scoperto che c'è n'era poco più di 2l quindi pure il meccanico si era sbagliato. Ora il livello è sempre al massimo anche dopo una nottata con l'auto ferma. Ora sperando che mi sono spiegato bene, visto che mi sono (scusate il termine) rincoglionito pure io perché ogni misurazione era diversa e non so quale era veritiera e pure un meccanico alfa non è riuscito a darmi una misurazione corretta, volevo innanzitutto chiedere a voi se quel prezzo per i lavori fatti sono tanti o giusti, se è possibile che dopo aver aperto la testa hanno toccato i gommini delle valvole e quindi adesso consuma olio in modo eccessivo. Quando misurate il livello dell'olio dopo quando lo misurate? Io ho sempre saputo che si misura a macchina completamente fredda ma sul libretto dice che bastano un paio di minuti.

Ora non mi resta che fare sti 1000 km e vedere quanto ne consuma. Passeranno mesi visto che la uso pochissimo.

Grazie in anticipo per le risposte
 
Quando misurate il livello dell'olio dopo quando lo misurate? Io ho sempre saputo che si misura a macchina completamente fredda ma sul libretto dice che bastano un paio di minuti.
Certamente, a macchina fredda, in piano e con motore spento "almeno" da qualche minuto.

Questa è una misura di massima che ti consente di controllare l'olio anche dal benzinaio, in corsa.

Se vuoi maggior precisione devi fare il controllo dopo una nottata.
Comunque la differenza tra le due misure non è sostanziale (5 min e tutta la notte).

Per capire meglio potresti postare il preventivo o ancor meglio il consuntivo?
 
Ultima modifica:
Certamente, a macchina fredda, in piano e con motore spento "almeno" da qualche minuto.

Questa è una misura di massima che ti consente di controllare l'olio anche dal benzinaio, in corsa.

Se vuoi maggior precisione devi fare il controllo dopo una nottata.
Comunque la differenza tra le due misure non è sostanziale (5 min e tutta la notte).

Ok grazie
Purtroppo però nel mio caso la differenza è troppa, considera che anche quando me l'ha misurata il meccanico (macchina ferma da 5 minuti) il livello era nella tacca minima, quindi dentro all'incirca avrei dovuto trovare 3.5l visto che la differenza tra min e max è un litro, invece svitando il tappo della coppa e il filtro, ho riempito una bottiglia da due litri e avevo una rimanenza ad occhio di circa 0.2l. Considerando che magari qualcosa dentro rimane sempre, i conti non mi tornano lo stesso.
 
Buongiorno ragazzi, mi sono iscritto da poco qua sul forum perché ho bisogno di un consiglio.

Allora, se ho capito bene le cose sono così:
- ti hanno rifatto la guarnizione di testa senza cambiarti l'olio (quindi lo hanno svuotato dalla coppa, messo da parte l'olio, che poi hanno rimesso rabboccando quello che è andato perso). Tra l'altro 1300€ mi sembrano un ottimo prezzo, visto che solo il variatore costa circa 400€; ad ogni modo se ci dai il preventivo/fattura possiamo darti un parere più preciso.

- hai fatto il cambio dell'olio da te mettendo "solo" 4kg ed avendo "pressione insufficiente" nelle curve o in pendenza (è successo anche a me), i nostri TS vanno a miscela.. controlla ogni 2000km il livello ed eventualmente rabboccalo ;)

- hai rabboccato 2 kg, arrivando comunque al minimo

- il meccanico ti diagnostica che manca ancora 1kg per arrivare al massimo.

- hai cambiato nuovamente l'olio, mettendone uno con gradazione termica diversa ed ora sei in attesa di misurare il consumo.

Se devo dire la mia è improbabile che i lavori ti abbiano rovinato i gommini delle valvole (le valvole non le hanno neanche toccate) mentre è probabile che la tua auto vada a miscela (come fanno tutti i TS). Hai notato fumosità allo scarico?
Per fare i "conti" di quanto è sceso il livello anche io ti consiglio di misurare su un intervallo chilometrico lungo; qualche millimetro di differenza sulla stecca dell'olio misurati su 200km non sono molto rappresentativi del consumo medio.

PS: se 1300€ per testa + variatore + distribuzione mi sembrano buoni, i restanti 800€ per cambiare i braccetti rumorosi mi sembrano un po' tanti.. hai cambiato anche gli ammortizzatori?
 
Allora, se ho capito bene le cose sono così:
- ti hanno rifatto la guarnizione di testa senza cambiarti l'olio (quindi lo hanno svuotato dalla coppa, messo da parte l'olio, che poi hanno rimesso rabboccando quello che è andato perso). Tra l'altro 1300€ mi sembrano un ottimo prezzo, visto che solo il variatore costa circa 400€; ad ogni modo se ci dai il preventivo/fattura possiamo darti un parere più preciso.

- hai fatto il cambio dell'olio da te mettendo "solo" 4kg ed avendo "pressione insufficiente" nelle curve o in pendenza (è successo anche a me), i nostri TS vanno a miscela.. controlla ogni 2000km il livello ed eventualmente rabboccalo ;)

- hai rabboccato 2 kg, arrivando comunque al minimo

- il meccanico ti diagnostica che manca ancora 1kg per arrivare al massimo.

- hai cambiato nuovamente l'olio, mettendone uno con gradazione termica diversa ed ora sei in attesa di misurare il consumo.

Se devo dire la mia è improbabile che i lavori ti abbiano rovinato i gommini delle valvole (le valvole non le hanno neanche toccate) mentre è probabile che la tua auto vada a miscela (come fanno tutti i TS). Hai notato fumosità allo scarico?
Per fare i "conti" di quanto è sceso il livello anche io ti consiglio di misurare su un intervallo chilometrico lungo; qualche millimetro di differenza sulla stecca dell'olio misurati su 200km non sono molto rappresentativi del consumo medio.

PS: se 1300€ per testa + variatore + distribuzione mi sembrano buoni, i restanti 800€ per cambiare i braccetti rumorosi mi sembrano un po' tanti.. hai cambiato anche gli ammortizzatori?


Allora ho preso le fatture
-primo lavoro
Manodopera 171€
Assetto anteriore 33€
Bracci oscillanti superiore sx e dx 160€
Tiranteria 150€
Braccio oscillante dx 150€
Barra stabilizzatrice 110 €
Spazzola tergicristallo post. 47 €
Spazzole tergicristallo ant. 40 €

-secondo lavoro
Manodopera 254 €
Distribuzione 158 €
Pompa acqua 82 €
Guarnizione tenuta 35 €
Guarnizione tenuta 8 €
Guarnizione tenuta 61 €
Variatore di fase 316 €
Cinghia trasmissione 32 €
Manicotto flessibile 44 €
Riparo 31 € (non mi ricordo cosa mi aveva detto su questa voce)
Antigelo 24 €

Ovviamente tutto più Iva.

- ho messo 4l a 138.900 km e il messaggio della pressione dell'olio è arrivato a 140.100 Dopo aver percorso 190 km in autostrada avendola tirata nei punti scorrevoli e un ora di coda più o meno fermi sotto 35 gradi.

- ho persorso circa altri 20 km di strada statale in montagna e circa 10 di questi la spia si accendeva di continuo

- ho rabbocato in tutto 2l e il livello era appena sopra il minimo

-torno a casa, quindi stessa identica strada l'unica differenza che non ho fatto un ora di coda in autostrada e il livello sembrava essere sceso solo di qualche millimetro.

-in officina faccio misurare da loro il livello dell'olio e anche loro mi dicono che manca un litro e mi consigliano un 5w40 al posto del 10w40.

-svuoto tutto, e con sorpresa scopro che ho poco più di 2l.

-ora ho un 5w40 castrol.

Il fumo c'è solo se sgaso da fermo ed è nero. In marcia non c'è nulla. Prima di effettuare questi lavori non ho fatto mai viaggi autostrada tranne appena presa ho fatto 1200km ma non ho avuto nessun problema di olio.

In città l'olio "finiva" dopo circa 8/10 mila km.

Non ho mai fatto un cambio d'olio perché avevo fatto troppi km ma benché "finiva" dopo circa 8k km.

Come mai mi hanno consigliato un "olio meno denso"? Non dovrebbe essere il contrario?

Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come mai mi hanno consigliato un "olio meno denso"? Non dovrebbe essere il contrario?

Grazie
Questa è una domanda che dovresti girare a loro...il consiglio non pare avere un senso logico.