Perdite, lettura,raffredamento, consumo eccessivo......dell'olio motore - 147 TS

Discussione in 'Twin spark' iniziata da acard77, 13 Febbraio 2008.

1. Re: Sostituire olio motore e filtro olio - Alfa 147 TS

Vero, non serve assolutamente un esperto, basta solo un po di manualità e un minimo di conoscenza, da quel che avevi scritto nei precedenti post non mi parevi molto ferrato in materia,(senza offesa è solo mancanza di esperienza), da qui il mio consiglio di rivolgersi a qualcuno più esperto.
    Comunque ti è andata bene alla fine, non avrai speso tanto;)

2. Re: Sostituire olio motore e filtro olio - Alfa 147 TS

si infatti mi ha chiesto 65 euro tutto compreso...non mi pare molto.

3. Re: Sostituire olio motore e filtro olio - Alfa 147 TS

che olio ti ha messo per curiosità?
    Piccolo quesito sorto leggendo il post: ma quando cambiate l'olio e filtro alla prima accensione vi si accende la spia pressione olio insufficente? io non ho mai notato questa cosa, forse non è detto che si accenda o forse non vorrei avere la spia non funzionante..

4. Re: Sostituire olio motore e filtro olio - Alfa 147 TS

ho messo un olio a base sintetica 10W-40 della eni. quando ho acceso tutto a posto. nessuna spia accesa.
    Già che ci siamo: posso rabboccare con un olio di altra marca? ovviamente sempre sintetico 10w-40.

5. Re: Sostituire olio motore e filtro olio - Alfa 147 TS

si basta abbia pari gradazione, ma , se possibile, meglio utilizzare anche la stessa marca, tanto da quello che ho capito si tratta dell'ENi Sint che si dovrebbe trovare anche nei supermercati.
    L' ho visto l'altro giorno e dovrebbe essere un buon olio, riportava la specifica API SM

6. Re: Sostituire olio motore e filtro olio - Alfa 147 TS

si è quello. Ma ho ancora un litro di selenia k20 che usavo prima e mi dispiace buttralo. Ha la solita gradazione dell'eni sint e se non da problemi lo userò per rabboccare

7. Re: Sostituire olio motore e filtro olio - Alfa 147 TS

Se puoi utilizza il selenia racing 10w40 è il miglior per la 147 twin spark !!!:decoccio:

8. #278stefano_lovero,19 Gennaio 2014
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2014
    Cambio OLio

Ciao a tutti,Chiedo consiglio,Ho una 147 1.6 twin spark 105 cv del 2006 con 121 mila km, Come ogni 15 mila km cambio Olio e filtro,sono solito ad usare il "vecchio" Sint/iSint Agip 10w40(datato ma ancora niente male),ora vorrei cambiare ed indirizzarmi sullo Shell Helix 10w40.Avevo pensato anche al 5w40 ma pestando molto e con quei km non mi pare il caso,che dite? Un caro amico di mio padre,gran meccanico ed Alfista vecchio stampo me l'ha consigliato,idem per il Sint,sconsigliando il Castrol.

9. Re: Cambio OLio

Usa solo 10w40.. Agip,shell,bardahl,castrol, sono tutti marchi top, e non sono schifezze da discount.

10. Re: Cambio OLio

rimani sul 10w40, non avendo variatore di fase. meglio lo shell.

Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Consumo perdita/olio, riparare o sostituire motore? Twin spark 30 Giugno 2018
black out e spegnimento momentaneo twin spark Twin spark 2 Febbraio 2017
Perdita liquido rosso Twin spark 7 Gennaio 2017