Perdite, lettura,raffredamento, consumo eccessivo......dell'olio motore - 147 TS

Discussione in 'Twin spark' iniziata da acard77, 13 Febbraio 2008.

  1. Olio nel cilindro

    Ciao a tutti ho una 147 105CV a GPL comprata usata con 105000 km nel 2009. Grande macchina e grandi soddisfazioni, ricordo che quando l'ho provata la prima volta dal concessionario ho avuto subito una sensazione di guida molto buona (effetto go-kart), io venivo da una Tempra e mi ero quasi dimenticato le sensazioni provate con l'Alfetta 2000 di non so più quanti anni prima. Beh proprio qui su questo forum appresi che la distribuzione era da fare ogni 60000 km e proprio pochi giorni prima di portarla dal mec... (62000 km dall'ultima sostituzione) zac, la cinghia si è rotta e ho dovuto cambiare alberi, valvole e quant'altro, spendendo un sacco di soldi. Così sono arrivato fino ad oggi, ma un paio di settimane fa improvvisamente la macchina ha cominciato ad andare a tre cilindri. Dopo aver inutilmente cambiato le candele (una appariva molto incrostata) l'ho portata dal mio mec di fiducia, il quale riscontra olio nel primo cilindro e mi comunica che ci sono da sostituire le fasce, il che comporta la distribuzione (adesso sono a 180.000 Km, era preventivata entro i prossimi 5000), e poi già che ci siamo le bronzine, rettifica sedi valvole, guarnizione testata, rettifica della medesima ecc. per un totale di 2300 Euro. Sono abbastanza sconfortato, quindi ho proposto di mettere un motore di recupero, ma lui ha detto che dato che ho l'impianto a GPL questo sarebbe problematico e in pratica bisognerebbe rifare l'impianto. Dato che ho le gomme nuove e insomma la macchina è ancora in discrete condizioni generali sono alquanto perplesso. Ma non si può fare il lavoro in economia e tirare la macchina altri 10-20000 km? Faccio ormai solo 5-7000 Km l'anno. Mah. Che ne dite voi esperti alfisti?
     
  2. Re: Olio nel cilindro

    Beh lavoro in economia.... Diciamo che... Se proprio vuoi un lavoro alla buona.... togli bronzine...rettifica valvole (80 euro)... e rettifica testa (40 euro).... vedi te...
     
  3. Re: Olio nel cilindro

    Dimenticavo di aggiungere che non sono in grado di fare i lavori da solo, quindi devo rivolgermi ad un meccanico. Ora io non credo che un meccanico per smontare la testata, rettificare le valvole eccetera si accontenti di due cipolle e un peperone, ma vorrei anche capire quale può essere una richiesta equa. I lavori strettamente necessari se ho capito bene sarebbero la sostituzione delle fasce e delle bronzine, il kit distribuzione e la sostituzione della guarnizione della testata + rettifica. La rettifica delle sedi valvole è necessaria? Come si arriva a 2300 Euro? Grazie a chi vorrà darmi qualche indicazione.
     
  4. Re: Olio nel cilindro

    Cerca un motore usato e lo metti plug&play ti costa di meno....
     
  5. Re: Olio nel cilindro

    Visti i numerosi lavori che dovresti fare, è logico che il grosso del costo lo fa la manodopera. Molto probabilmente il consiglio di Melo non è da sottovalutare, in quanto trovando un motore in buone condizioni, gli rifai la cinghia di distribuzione, e lo sostituisci con il tuo, sicuramente ti costa qualcosa meno, ed avendo una macchina meno chilometrata, potrai sfruttarla più a lungo in modo d'ammortizzare i costi.
     
  6. Re: Olio nel cilindro

    Grazie ragazzi, era infatti la prima cosa a cui avevo pensato. Ma come la mettiamo con l'impianto GPL? E' davvero così problematico?
     
  7. Re: Olio nel cilindro

    Non credo che ricollegare il GPL sia un problema, basta rivolgersi ad un inpiatista.
     
  8. Re: Olio nel cilindro

    Cerca un bel 1.8 o 2.0 TS completo mentre ci sei che è meglio...
     
  9. Re: Olio nel cilindro

    Ma per 7000km all'anno hai bisogno ancora del GPL?
     
  10. Re: Olio nel cilindro

    A me sembra un po troppo 2300 euro per quegli interventi considerando che NON deve smontare il motore dal vano,a meno che non deve cambiare anche le bronzine di banco,il che questo provoca lo smontaggio del motore dal vano.
    Visto che il tuo meccanico ha questi prezzi ti conviene trovare un altro motore e cambiarlo,andare dall' impiantista e farti montare l'impianto gpl del vecchio motore.
    Un consiglio, con 2300 euro trovi un motore rigenerato o addirittura nuovo.
     
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