120cv GPL perdonate eventuali mie mancanze o errori sono un novellino dei forum

raffaele 54

Nuovo Alfista
16 Marzo 2022
6
3
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
salve carissimi utenti , spero di non fare troppi errori perche sono del tutto vergine riguardo i forum , ma ho bisogno di un consiglio da parte di persone esperte quali siete .
la mia giulietta 2013 turbo 1.4 120 cv gpl va' molto bene rispetto alla mia vecchia 147 questa sembra molto piu' buona ma non ugualmente prestazionale .
Cioe mi spiego , la mia sembra sempre mezza addormentata quando pesto il gas e le prestazioni non sembrano eccellenti , mi sembra che non arrivi a 120 cv , in piu quando inserisco il dna sportivo sembra non cambiare nulla , solo lo sterzo piu duro .

la prima domanda e' : posso aumentare questa rettivita del motore e magari qualche cavallo ?
in piu' segnalo che a benzina non raggiunge tutta la pressione del turbo ma si ferma 2 tacche sotto , mentre a gpl arriva infondo .

scusate ancora la mia inesperienza ma prima o poi dovevo farlo , amo troppo le alfa e la mia in particolare quindi voglio famigliarizzare con gente che ha la stessa passione .

raffaele
 
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Ciao Raffaele, benvenuto 👍
Giulietta 120cv gpl è molto prestazionale, quindi devi farla controllare perché hai qualche problema. Non serve aumentare la potenza, anche perché è illegale
 
Ciao grazie davvero , cosa intendi per controllare ? Sono un meccanico aziendale quindi capisco bene la meccanica ma le auto non sono il mio settore
 
Probabilmente avrai dei sensori da pulite, come ad esempio il debimetro o che non fanno bene il loro lavoro
 
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Ciao benvenuto, sicuramente come detto sopra avrai qualcosa di sporco, anche perché quando metti in Dinamic oltre ad indurire sterzo, avvicinare le pastiglie freni al disco, diventa molto più pronta a livello di acceleratore, non aumenta di CV e nemmeno di coppia Nm, ma comunque senti la differenza.
Tubazioni sporche che vanno alla turbina, all'intercooler ecc...
Buona ricerca ciao
 
Mi chiedevo se è normale che a GPL arrivi a riempire tutte le tacche relative alla pressione turbo (lettura quadro strumenti) e a benzina invece si ferma due tacche sotto il massimo , questo mi lascia perplesso ... Se io avessi un trafilaggio di pressione o una strozzatura da detriti dovrei averlo sia a gas che a benzina o no ? Sono perplesso non so come risolvere anche perché meccanici dalle mie parti sono solo trattoristi o standardizzati al cambio pezzi guasti .... Per caso al accendo il computer all'auto si può avere qualche informazione riguardo? Scusate davvero tutte queste domande ma dalle mie parti non trovo risposte gli unici che potrebbero consigliarmi siete voi
 
Ciao, per le prestazioni purtroppo è molto soggettivo, che motore aveva la 147 di prima?
Anche io passando da un Diesel mappato al 1.4 gpl mi sembrava di doverla spingere😂.
Per la questione del manettino in posizione D, come detto prima non aumenta le prestazioni, per quel che riguarda la reattività, è come se si attivasse un "gas rapido" ( tipo scooter ) o un pedal box, difatti accelerando tutto a fondo la differenza è nulla.
Per la questione invece delle tacche pressione che si riempiono tutte solo a gpl, potrebbero a parere mio essere varie cause:
-usandola sempre a gpl la centralina si adatta a quel tipo di carburante (detto molto semplificato), prova a resettare i parametri adattivi, in modo molto semplice (senza diagnosi) provara a staccare la batteria x 5/10min e riattaccala.
Dopo averla scollegata , alla prima accensione ti appariranno tutte le spie possibili sul quadro, aspetta che finiscano di comparire gli errori e poi gira tutto lo sterzo a sinistra e poi tutto a destra, dopo aver fatto ciò il quadro tornerà senza errori (non ti preoccupare è la procedura standard).ora usala a benzina per 5/10km in maniera allegra (fai cantare il motore finche ne ha), in questo.modo dovrebbe "ricarburasi".
-oppure magari ha solo la benzina molto vecchia o molto scadente (o entrambe).
Altro non mi viene in mente.
 
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Ottimo consiglio ci proverò e vi aggiorno , in effetti avevo la 2000 16v turbo jtdm era fin troppo esagerata rispetto al Giulietta , diciamo che questa che ho adesso ha appena 20 cavalli in meno ma sembra un abisso . Comunque adoro questa macchina (Giulietta 1.4 GPL a mio parere decisamente migliore della 147 ) la mia 147 aveva poi un difetto terribile, sembrava un galeone spagnolo, cigolava da tutte le parti anche già a 100.000 km mentre il Giulietta mi sembra molto diversa e non presenta questo problema (per ora)
 
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Direi che BOB abbia espresso la mia stessa opinione.
Potrei solo aggiungere che, se a GPL riempie la scala dello strumento e a benzina, no, è perché probabilmente a GPL la carburazione non è ottimale e abbia portato la centralina motore (ingannandola) a limitare l'erogazione di benzina, quindi non può più raggiungere la piena potenza.
Se la mia ipotesi fosse corretta, troveresti le candele di colore nocciola scuro (marciando a GPL) e la macchina che tende ad impuntare (a benzina) marciando con pochi giri (ad esempio 1500 giri) e spalancando improvvisamente l'acceleratore.
Indubbiamente resettando la centralina motore, ti accorgeresti che a benzina il motore è molto più reattivo e la turbina tornerebbe a lavorare a piena.pressione, mentre non cambierebbe nulla a GPL, salvo che dopo qualche centinaio di km ti ritrovi da capo come prima.
 
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