performance suspension su veloce

federosso

Nuovo Alfista
25 Settembre 2018
27
23
4
Montespertoli
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.2 jtdm
Altre Auto
CITROEN C3
salve,
ho appena ordinato una "veloce" 2.2 diesel con le
performance suspension.

dovrò passare i prossimi 50 giorni nel "desiderio" e volevo approfondire già alcuni aspetti.

Come funziona questo optional?
È gestibile dal pilota?
Come si comporta su strada?

Insomma, mi raccontate qualcosa di più a riguardo ?

Grazie. :)
 
Ciao e benvenuto!
Per quanto ne so il Pack Performance sulla Veloce dovrebbe funzionare come sulla normale, quindi in più avrai il differenziale autobloccante sul posteriore e le sospensioni attive.
Per quanto riguarda l'autobloccante pare che permetta una guida un po' più allegra, rendendo un po' meno aggressivi i controlli elettronici permettendo qualche piccola scodata.
Io ho una Super col Pack Performance, con le sospensioni attive nonostante i cerchi da 19" e i runflat il confort è ottimo. Purtroppo la gestione delle sospensioni è molto limitata, in modalità A ed N restano tarate soft, mentre quando metti in D si attiva anche la modalità più rigida e solo in questa modalità puoi scegliere di metterle in modalità soft pigiando sul pulsante al centro del selettore DNA.

Io normalmente quando sono solo in macchina e non c'è traffico metto in D e tengo le sospensioni rigide, a parte parte quando sono su strade particolarmente disastrate, non è che il confort ne risenta molto, però quando sono sul rigido senti ogni minima variazione del terreno, il che è piacevole finchè non percorri strade ridotte ad un groviera. In curva invece si sente che l'assetto è più rigido.
 
ciao, grazie per il chiarimento.

Però io non ho preso tutto il pack performance ma solo le sospensioni attive.
Il pack completo mi è stato sconsigliato perchè su una 4wd il differenziale autobloccante (utile sulla posteriore) diventa quasi inutile . Così mi ha detto il venditore e ci ho trovato una certa logica.
Facendo così mi evitavo un 1000 euro.
 
non è un bravo venditore! Io ti avrei convinto a spendere 1000€ in più :D:D:D

Scherzi a parte, non sapevo nemmeno che erano acquistabili singolarmente, quando l'ho presa io c'erano solo col pack performance.
In effetti l'autobloccante serve solo se vuoi guidare un po' allegro, ma purtroppo con in controlli elettronici non disattivabili perde un bel po' della sua utilità.
Però non è vero che su una 4wd non serve, anche perchè la Giulia Q4 è principalmente una TP, infatti in condizioni normali la coppia è trasmessa al 100% alle ruote posteriori e viene ripartita sulle anteriori solo in caso di perdita di aderenza.
L'autobloccante invece agisce solo sull'asse posteriore trasferendo la coppia motrice sulla ruota con maggior aderenza, aumentando ulteriormente la stabilità in curva.

Se vuoi approfondire:
Trazione integrale Q4 - Wikipedia
Q2 (trazione) - Wikipedia
 
la sua logica, del venditore, che in parte ho condiviso e comunque accettata era:
su una tutto dietro (come dici anche tu) l'autobloccante ripartisce la coppia rendendola anche alla ruota che la perderebbe. Aiutando la motricità e la direzionalità.
Su una 4wd moderna , dai mille-mila controlli elettronici parametrizzati, la coppia e la potenza viene distribuita su tutti i semi assi in modo molto rapido e preciso al fine di ripristinare, come prima, direzionalità e trazione.
Come giustamente dici, in condizioni normali la trazione è sul posteriore al 90%, in condizioni critiche viene distribuita sulle 4 ruote... e l'autobloccante senz'altro aggiungerebbe ancora qualcosa di più... ma ad un livello percentile minimo. Utile probabilmente a chi ha una guida molto , ma molto, al limite e una sensibilità probabilmente superiore alla mia.

Nota: le sospensioni senza autobloccante sono opzionabili, l'autobloccante senza sospensioni attive non è ordinabile.

Le sospensioni le ho volute fortemente perchè spero di sopperire un pochino , nella guida tranquilla, al poco confort dei 19". E ... perchè mi incuriosiscono.

Per questo chiedevo delucidazioni sul loro comportamento.
 
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Scherzavo eh, la logica ci sta tutta, se sei uno che guida tranquillo non valeva assolutamente la pena ed hai fatto benissimo a risparmiare i 1000€, a maggior ragione se li hai magari "investiti" in qualche altro optional ;)

Per le sospensioni invece hai fatto una scelta azzeccatissima, anche con i 19" ed i runflat in modalità normale vai sul velluto!
Parola di fidanzata che soffre il mal d'auto, avevo veramente paura che abituato ai 16" della 159 passare ai 19" con spalla così bassa e per giunta RF il confort ne avrebbe risentito parecchio, invece è fantastica.
Anzi, alcuni dicono che l'avrebbero addirittura preferita un po' più rigida.

Vedrai che quando avrai in mano la belva sarai felicissimo della tua scelta!
 
adesso, proprio "uno che guida tranquillo" non mi definirei. :)
Diciamo che ho cercato di soppesare le spese immaginando un goderle realmente.
Ad esempio, fino all'ultimo ero indeciso tra una b-tech con paraurti "veloce" trazione posteriore + differenziale (in quel caso) e una "veloce" vera... ;)

E mi fa molto piacere quello che dici delle sospensioni.
Considerando anche ci faccio giornalmente anche un bel po' di città oltre che collina e superstrada.
 
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Le sospensioni attive sulla Giulia per me sono una delle cose riuscite meno bene. Troppo morbide e non regolabili dal guidatore. Non ditemi che la possibilità di ammorbidire le sospensioni in D ( che è l'unica regolazione possibile da parte del guidatore) ha una qualche utilità.:(
 
Io il fatto di poterle ammorbidire in D lo trovo utile, sulle provinciali pavesi grovierate preferisco tenerle un po' più morbide, quello che è un peccato è non avere la possibilità di impostarle nelle alte modalità ed avere più settaggi.
 
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Ma quindi. Rispetto alle normali di serie, fatemi capire.

- hanno due setup selezionabili
A) più morbido
B) più rigido

Prima domanda:
All'interno del setup selezionato, avviene poi un controllo variabile in tempo reale o restano poi fisse?

Seconda domanda:
Il setup di serie fisso ė simile al setup confort o a quello sportivo?